Fioristi esperti ti dicono come prenderti cura dell'anturio in modo che sia gradito al suo aspetto

Eccellente risultato di cura Il bellissimo fiore "Man's Happiness" è bellissimo con le sue foglie decorative a forma di cuore. I suoi fiori sono bellissimi: un orecchio in un copriletto rosso fuoco, rosa o maculato. Se rispetti le condizioni di detenzione, fiore di anthurium sarà sempre intelligente. Cercheremo di delineare brevemente i requisiti di base di come prendersi cura dell'atrio. Con l'esperienza, arriveranno i loro sviluppi, che possono essere condivisi con i dilettanti.

Devo trapiantare l'anturio acquistato

Una pianta acquistata in un negozio viene immediatamente trapiantata

Prima di acquistare una pianta domestica di anthurium, devi familiarizzare con i requisiti di cura. Se la casa ha spathiphyllum, quindi la cura dei fiori è simile. Per l'anturio, gli indicatori vitali saranno una temperatura costante di 21-240 in estate, non inferiore a 18 in inverno.

Inoltre, ci sono requisiti speciali:

  • composizione complessa della terra;
  • forma e dimensione del vaso;
  • qualità dell'acqua di irrigazione e dei fertilizzanti;
  • umidità dell'aria;
  • mancanza di correnti d'aria.

La bellezza di un fiore dipende da foglie sane e da un'abbondante fioritura. La minima deviazione nella cura porterà a una perdita di decoratività.

Per evitare che l'anturio perda il suo effetto decorativo, segui le regole di curaQuindi, un nuovo animale domestico è apparso in casa. Prima di tutto, deve passare in quarantena, cioè per due settimane deve vivere separatamente dagli altri fiori. Il posto migliore per questo periodo potrebbe essere il bagno. È caldo e umido lì, e retroilluminazione non è difficile da organizzare. Durante questo periodo verranno alla luce malattie e parassiti, se presenti. L'annaffiatura dell'anturio durante questo periodo dovrebbe essere scarsa.La reazione della pianta a una violazione del regime di irrigazione

L'Anthurium è una pianta velenosa con una linfa caustica. Pertanto, deve essere fuori dalla portata di bambini e animali. L'abbandono con potatura e reimpianto deve essere effettuato solo con occhiali e guanti protettivi.

In futuro, se tutto è in ordine, dovrai trapiantare o trasferire la pianta. Va tenuto presente che le radici dell'anturio sono molto fragili e il trapianto porterà invariabilmente a lesioni. Pertanto, è meglio trasferire la pianta in un nuovo vaso e aggiungere terra attorno ai bordi senza compattazione. Scegli una pentola per anthurium con una superficie interna liscia, leggermente più grande dei piatti precedenti. Le radici dovrebbero ricevere più nutrimento, ma un vaso troppo spazioso impedirà la fioritura. Fino a quando il contenitore non sarà pieno di radici, l'anturio non fiorirà. Pertanto, non è necessario prendere il vaso per la crescita. Meglio comprare un contenitore di plastica, è più caldo.

Trapianto e riproduzione di anthurium pianta adultaLe raccomandazioni per cambiare completamente il terreno nel fiore si riferiscono ai casi in cui si sospetta una malattia alle radici o è consentito il trabocco. La pianta segnala con macchie sulle foglie che c'è un disturbo alle radici. Quindi la pianta non viene solo liberata dal vecchio terreno, ma le radici vengono accuratamente lavate, asciugate e tutte le aree dubbiose vengono tagliate.

Piantare la preparazione del terreno e la concimazione

Strato di drenaggioIl requisito principale per il supporto è che sia leggero, traspirante e con poca acidità. Il terreno per l'anturio dovrebbe avere la capacità di assorbire l'umidità, ma non trattenere l'umidità in eccesso. Esistono formulazioni speciali che puoi acquistare. Uno di questi è il granulato di argilla Seramis, che è un substrato completamente preparato. In altri, anche miscele già pronte "Azalea" o "Saintpaulia", è necessario aggiungere corteccia tritata, carbone di legna, fibra di cocco o muschio di sfagno, vermiculite e scaglie di mattoni.

Se la composizione viene preparata in modo indipendente, la miscela viene presa come base in proporzioni uguali:

  • superiore torba;
  • humus fogliare;
  • sabbia;
  • terreno erboso con l'aggiunta di vermicompost.

Primer leggero per anthuriumIn questo caso, il terreno per l'anturio viene completamente cotto a vapore e lavorato con una forte soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, viene essiccato a uno stato a flusso libero, ma con umidità residua. L'argilla espansa viene utilizzata per lo strato di drenaggio, anch'esso sottoposto a disinfezione. Quando si pianta una pianta, il terreno non è compattato o eccessivamente idratato. Le radici devono respirare. Approfondisci la pianta fino al collo. Nel tempo, le radici si manifestano in superficie. Per evitare che si secchino, il materiale fibroso sotto forma di muschio o fibra di cocco dovrebbe giacere sopra. Anche la vermiculite è adatta.

L'Anthurium ha bisogno di un'alimentazione regolarePoiché il terreno non è particolarmente nutriente, un mese dopo il trapianto la pianta deve essere nutrita. Durante il periodo di crescita, all'acqua di irrigazione vengono aggiunti estratti di fertilizzanti organici o speciali per anthurium, piante da fiore ornamentali, aroid.

Gli Anthurium spesso soffrono di cure eccessive. Tutto con moderazione. Fertilizzanti a metà dose di quelli indicati sulla confezione. Irrigazione quando lo strato superiore si asciuga e in piccole porzioni. La leccarda non deve stare direttamente sotto il foro di scarico senza uno spazio vuoto.

Tecnologia agricola in inverno

In inverno, l'anturio ha un periodo di riposoTutti gli aroidi, incluso l'anturio, hanno un periodo dormiente in inverno. Tutti i processi vitali rallentano in questo momento. Pertanto, la temperatura dell'aria dovrebbe essere abbassata a 18 gradi, ma a 15 la pianta si congela. Un segnale che le radici sono fredde è la comparsa di macchie marroni o una foglia completamente marrone. Quindi è necessario riscaldare leggermente le gambe della pianta.

Le ore diurne dovrebbero essere di circa 10 ore. Pertanto, in inverno, sarà utile un'illuminazione supplementare nelle regioni vicine all'Artico. Ci sono solo 6 ore di luce diurna a dicembre. L'irrigazione in inverno si riduce più, più bassa è la temperatura, ma non dovrebbe essere consentita l'essiccazione completa della zolla di terra. Con un'umidità eccessiva, il marciume radicale è inevitabile.

Risultato di irrigazione eccessivaLa spruzzatura di anthurium in inverno viene eseguita raramente, una volta alla settimana. In questo caso, dovresti rimuovere costantemente la polvere dalle foglie con un panno umido. La comparsa di macchie gialle è un segnale di illuminazione insufficiente. Macchie marroni al centro della foglia indicano un contenuto freddo. L'asciugatura dei bordi delle foglie segnala l'aria secca. Inoltre, è necessario esaminare la pianta per la colonizzazione con cocciniglie, afidi, tripidi.

L'Anthurium non dovrebbe essere trapiantato in inverno, devi aspettare il suo risveglio. Ma se è stato versato e la situazione è di emergenza, allora puoi provare quando non è abbastanza per arrivare in primavera. In inverno, il tasso di sopravvivenza dell'atrio è basso.

Requisiti di irrigazione

Macchie sulle foglie - il risultato dell'irrigazione con acqua fredda duraInnaffia l'anturio solo con acqua dolce e stabilizzata. Se la scala rimane sui piatti, tale acqua è distruttiva per l'anturio. Macchie marroni luminose sulle foglie lo indicheranno. L'acqua dura sulla pentola lascia macchie bianche sul terreno e una striscia leggera lungo la linea del confine del terreno. L'acqua dolce può essere ottenuta facendo bollire o facendola passare attraverso un filtro addolcitore. Puoi usare ghiaccio o neve. Ma sempre l'acqua di irrigazione dovrebbe essere di circa 30 0 e non contiene cloro. L'umidificazione della terra viene eseguita in piccole porzioni. Se l'irrigazione è inferiore, dopo 30 minuti l'acqua viene scaricata. Un'ora dopo, dopo che le foglie in eccesso sono passate attraverso il foro di drenaggio, la padella viene nuovamente scolata.

La condizione più importante per l'anturio è la creazione di una zona umida. Per questo, uno spray sottile viene applicato sulla pianta in estate più volte al giorno, in inverno una volta alla settimana. Strofinare le foglie con un panno umido più volte al giorno in estate serve allo stesso scopo. Con un'umidità inferiore al 65%, le foglie di anthurium si seccheranno dai bordi.

La bassa umidità dell'aria fa seccare le foglieSe le lame fogliari sono secche e sembrano scadenti, possono essere tagliate con forbici disinfettate. Si consiglia di tagliare le foglie dell'anturio quando ce ne sono molte, in modo da non sovraccaricare il sistema radicale. In questo caso, i punti di taglio devono essere cosparsi di carbone tritato o polvere di cannella.

Video sulle regole per la cura dell'anturio

Giardino

Casa

Attrezzature