Come prendersi cura dei lamponi in primavera: i segreti di un buon raccolto di bacche dolci

Dicci come prendersi cura dei lamponi in primavera? Ieri abbiamo piantato un piccolo albero di lampone, piantine varietali, nel vivaio hanno promesso una bacca grande e dolce. Ci ripareremo per l'inverno, anche se il posto è accogliente, ma i nostri inverni sono freddi. Cosa fare in primavera per ottenere un buon raccolto di lamponi?

come prendersi cura dei lamponi in primavera Come sapete, i lamponi stanno crescendo rapidamente e in appena un paio d'anni una piccola piantagione di lamponi cresce da una dozzina di piantine. Tuttavia, se vuoi avere non solo boschetti densi, ma anche un raccolto abbondante, non dovresti lasciare che tutto vada da solo. Solo con un'attenzione adeguata e tempestiva la cultura crescerà e darà frutti. È necessario iniziare con il primo sole primaverile, controllando lo sviluppo della pianta e aiutandola. E oggi parleremo di come prendersi cura dei lamponi in primavera.

Le attività primaverili nell'albero del lampone consistono nelle seguenti procedure:

  • rimozione del riparo sulle varietà di copertura;
  • Rifinitura;
  • giarrettiera;
  • trattamento preventivo;
  • irrigazione;
  • condimento superiore.

Consideriamo ogni elemento in dettaglio.

Quando mettersi al riparo?

prendendo rifugio

Se i tuoi cespugli sono ibernati al riparo, devono essere rimossi in tempo. Non appena il gelo è finito, rimuovere gli elementi di fissaggio per raddrizzare i lamponi. Nel caso in cui le piante fossero ricoperte di materia organica, è tanto più importante non ritardare l'apertura. La paglia o le foglie marce sono un terreno fertile per un sacco di malattie.

Come prendersi cura dei lamponi in primavera: caratteristiche della potatura e delle giarrettiere

potatura di lamponiQuando il terreno sotto i cespugli aperti viene scosso in modo da poter camminare, inizia immediatamente la potatura. Sicuramente molti germogli si sono congelati durante l'inverno e alcuni si sono rotti sotto il peso della neve: tagliali prima. Se il lampone è vecchio e i germogli che danno i frutti non sono stati tagliati in autunno, togliete ora i gambi, molto probabilmente sono anche secchi.

I lamponi hanno svernato bene, non un singolo germoglio è stato congelato, ma ce ne sono molti nella boscaglia? Diluire tagliando i più sottili alla radice e lasciando non più di 5 steli per cespuglio giovane.

Accorcia i rimanenti germogli vivi e giovani di ¼ - per stimolare la ramificazione e aumentare la quantità di ovaie.schema di taglio

È meglio legare i lamponi tagliati immediatamente prima che i boccioli siano sbocciati, perché in seguito le foglie delicate saranno facili da rompere. Il modo più conveniente per il giardiniere e la pianta stessa è la coltivazione a traliccio. Viene utilizzato quando i lamponi sono piantati in file. Un filo viene tirato lungo la fila e ogni stelo è legato ad esso con uno speciale elastico o un normale lembo di stoffa. In questa forma, è più facile raccogliere e c'è abbastanza luce e aria per la cultura.lamponi su un graticcio

Se viene utilizzata una piantagione di cespugli, ogni cespuglio ha un supporto a cui vengono raccolti i germogli.

Come trattare un lampone per la prevenzione?

Il lampone cresce e si diffonde rapidamente sul sito, ma gli insetti spesso si affollano per banchettare con le sue bacche. Anche le piante si ammalano, soprattutto spesso con ruggine o macchie bianche. Una prevenzione tempestiva aiuterà a salvare i lamponi, che dovrebbero essere eseguiti dopo la potatura.

Spruzzare i lamponi sbucciati con uno dei seguenti:

Quanto spesso innaffiare e nutrire?

lamponi d'innaffiaturaAll'inizio della primavera, i lamponi possono fare a meno di annaffiare, perché c'è ancora abbastanza umidità nel terreno. Tuttavia, quando iniziano la fioritura e la berratura, ricordati di annaffiare regolarmente i cespugli. Senza acqua, metà dell'ovaia si seccherà, privandoti del raccolto. Allo stesso tempo, lascia asciugare il terreno: i lamponi non crescono nella palude.

lamponi di alimentazioneLa cultura ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva già all'inizio della stagione di crescita. Lamponi d'acqua dopo la potatura e legati con una soluzione di urea per stimolare la crescita. Una concimazione azotata per stagione è sufficiente. Con l'inizio della fioritura, puoi nutrirti con un complesso minerale (perfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio). Dopo la prima poppata, pacciamare le piante con materia organica (compost, humus). Li protegge dall'essiccamento e funge anche da fonte di nutrienti aggiuntivi.

Video sulla cura primaverile di un albero di lamponi

Giardino

Casa

Attrezzature