Come isolare il ribes per l'inverno e preparare un cespuglio

Dimmi come isolare il ribes per l'inverno? Abbiamo piantato diversi cespugli, sono stati ibernati bene per due anni. Ma lo scorso inverno qui faceva molto freddo, per quasi una settimana il gelo è rimasto fino a 30 gradi. In primavera abbiamo notato che il ribes era parzialmente congelato. Non fidandoci delle previsioni, abbiamo deciso di andare sul sicuro e preparare il cespuglio. Puoi semplicemente creare una specie di berretto con un film sul telaio e metterlo sopra?

come isolare il ribes per l'inverno Il ribes è famoso non solo per la resa e il gusto dei frutti di bosco. Questo arbusto in generale è abbastanza senza pretese e resistente, il che rende possibile coltivarlo in qualsiasi zona climatica. Tuttavia, nonostante la resistenza al gelo, il ribes non ha una "invincibilità" assoluta. In un inverno particolarmente rigido, i suoi rami muoiono, il che comporta una diminuzione della resa. A volte si verifica anche la morte delle piante, soprattutto dei giovani, i più vulnerabili. Di conseguenza, anche il ribes ha bisogno di protezione dalle basse temperature, ovviamente, tenendo conto della regione in crescita. Cosa è necessario fare per evitare il congelamento e come isolare il ribes per l'inverno?

Lavoro autunnale sulla preparazione del ribes per lo svernamento

potatura di ribes

Prima di procedere con l'isolamento dei cespugli, dovrebbero essere preparati, vale a dire:

  1. Dopo che il fogliame cade tagliare il ribes... Rimuovere completamente i rami vecchi, danneggiati e malati e la crescita giovane e sottile. Le cime di zero germogli dovrebbero essere accorciate per stimolare la ramificazione in primavera.
  2. Rimuovi le foglie dal cerchio del tronco. Disinfettare versando solfato di rame.
  3. Applicare fertilizzanti al fosforo di potassio e cenere.
  4. Scava con attenzione.
  5. Pacciame.

Nelle regioni meridionali con inverni caldi, il ribes sverna bene senza riparo e non necessita di isolamento aggiuntivo.

Come isolare il ribes per l'inverno e quali materiali è meglio usare?

piegare i ramiDopo che il cespuglio è stato nutrito e tagliato e il cerchio vicino al tronco è stato pulito e scavato, puoi iniziare a riscaldare il ribes. Questo può essere fatto in diversi modi:

  1. Piega i rami a terra (in diverse direzioni), fissandoli con mattoni o tegole e coprili con rami di abete rosso.
  2. I giovani cespugli possono essere piegati e scavati.
  3. Metti il ​​telaio sul cespuglio.

ribes copertoIl materiale per il telaio deve "respirare", altrimenti il ​​ribes morirà. La scelta migliore è agrofiber o spandbond, mentre è consigliabile stenderlo sul telaio in modo che non tocchi i rami. In caso di utilizzo di pellicola, è necessario prestare attenzione a fornire spazi di ventilazione.

Inutile dire che il ribes ricoperto necessita di un'attenzione particolare. È importante rimuovere il telaio in tempo o smontare il rifugio non appena si riscalda. Altrimenti, i cespugli possono marcire e, in questa forma, soffrire di gelate ricorrenti, nonostante il fatto che in pieno inverno e 50 gradi di gelo, il ribes isolato non sia terribile.

Come coprire adeguatamente il ribes - video

Giardino

Casa

Attrezzature