Come coltivare i broccoli in semenzale e non in semenzale

Dimmi come coltivare i broccoli? Piantavamo solo cavoli bianchi, ma recentemente i nostri figli hanno imparato ad amare i broccoli. In un consiglio di famiglia, è stato deciso che le verdure fatte in casa sono migliori di quelle acquistate. Abbiamo in programma di piantare i broccoli la prossima stagione. Ha qualche particolarità nella coltivazione o è tutto come un normale cavolo? Qual è il modo migliore per piantare - per piantine o seminare immediatamente nel terreno?

come coltivare i broccoli I broccoli sono uno dei tipi di cavolo più sani consigliati dai nutrizionisti. Non sorprende che molti giardinieri si siano recentemente interessati a questo raccolto. Il suo aspetto insolito non lascia affatto un'impronta sulla coltivazione. Anche un residente estivo alle prime armi può ottenere un raccolto di utili teste ricci se sai come coltivare i broccoli. Questa pianta è senza pretese e non causerà molti problemi. Tenendo conto di tutte le sfumature della semina, è garantito un buon raccolto di un ortaggio sano.

Quindi, come la maggior parte delle colture da giardino, ci sono due modi per piantare i broccoli:

  • sementi da semina per piantine;
  • semina in piena terra.

Come e quando è meglio farlo, considereremo più in dettaglio.

Piantine di broccoli in crescita

Il metodo della piantina consente di avvicinare il tempo del raccolto. Se hai una serra, puoi iniziare a seminare a marzo. La semina precoce comporta la coltivazione di piantine in condizioni di serra. Ma se semini i semi ad aprile, le piantine possono essere piantate immediatamente in giardino.

I semi devono essere preparati prima della semina:

  1. Immergere alternativamente per un quarto d'ora in acqua calda e fredda.
  2. Immergiti per un giorno in uno stimolatore della crescita.
  3. Tenere a bassa temperatura per un altro giorno (in frigorifero).

È meglio seminare immediatamente i broccoli in tazze separate. L'apparato radicale di una giovane pianta non tollera bene il trapianto.

I semi non hanno bisogno di essere seppelliti in profondità, è sufficiente cospargerli leggermente. Per la prima volta, i raccolti vengono conservati sotto un film, in un luogo caldo. Quando compaiono i germogli, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 10 gradi Celsius. Un tale regime è importante per la prima settimana di vita della piantina, quindi viene riportato di nuovo in un luogo caldo. Le piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente, ma non troppo, altrimenti si ammaleranno con una gamba nera. Dopo circa un mese, quando il broccolo ha 4 foglie, può essere piantato al suo posto permanente.

Come coltivare i broccoli senza semi?

Broccoli cresce abbastanza velocemente: in poco meno di 3 mesi il raccolto è pronto per essere raccolto e consumato. I semi possono essere seminati direttamente in piena terra, avranno il tempo di crescere e le teste di cavolo possono maturare fino all'autunno. Prima della semina in giardino è opportuno preparare anche i semi per accelerarne la germinazione.

Il momento giusto per la semina va da maggio a giugno. Il terreno in questo momento è già abbastanza caldo e la temperatura è stabile.

Alcuni giardinieri seminano semi in un letto da giardino comune e poi si immergono. Ma sarà più comodo fare subito dei buchi "personali", lasciando una distanza di 50 cm tra loro, in ognuno di essi è necessario posizionare 2-3 semi, con un margine, nel caso non tutti si schiudano. Se tutti germogliano, devi solo scegliere la piantina più forte. Il resto può essere rimosso ritagliando. Innaffiando regolarmente, diserbando e alimentando periodicamente le piante, sarà possibile tagliare le teste di cavolo cappuccio a fine estate.

Video sulla coltivazione di piantine di broccoli

Giardino

Casa

Attrezzature