Caratteristiche della coltivazione del cavolo broccolo

cavolo broccoli nella foto Il raccolto annuale di broccoli appartiene alla famiglia dei cavoli ed è una sottospecie di cavolfiore. Nonostante il fatto che questo ortaggio sia apparso sui letti domestici relativamente di recente ed sia considerato molto esotico, è senza pretese e abbastanza adatto per la coltivazione in condizioni climatiche locali.

Varietà di cavolo broccolo

I broccoli hanno un aspetto simile al cavolfiore. Ha una testa densa, costituita da infiorescenze, che viene utilizzata per il cibo.

Esistono due tipi principali di broccoli:

  • solito;
  • asparago.

nella foto i broccoli di asparagi

Quella comune è più comune, in cui una testa di cavolo cappuccio si forma al centro su uno spesso gambo.

I broccoli di asparagi producono diversi gambi sottili con piccole teste.

In totale, ci sono più di cento varietà nel mondo, un paio di dozzine vengono coltivate in Russia.

Requisiti di temperatura, umidità e suolo

Il cavolo broccolo richiede luce e umidità. Umidità del suolo consigliata - 75%, aria - 85%. L'ortaggio è poco sensibile alle alte e alle basse temperature: tollera gelate fino a -7 ºC, non necessita di ombreggiamento del capo. L'intervallo di temperatura ottimale è 16-25 ºC.

La cultura preferisce terreni sciolti, leggermente alcalini e neutri. Si consiglia di coltivarlo nelle zone in cui l'anno scorso sono state trovate patate, carote e legumi. I cattivi predecessori sono ravanelli, rape, ravanelli, cavoli, pomodori. Non è consigliabile piantare i broccoli nelle stesse aree prima che dopo 4 anni.

Piantine in crescita e piantare cavoli broccoli in piena terra

I semi selezionati per la semina vengono disinfettati in una soluzione di manganese per mezz'ora. Successivamente vengono sciacquati in acqua fredda. Tale procedura aiuterà in futuro a far fronte alle malattie più tipiche. Per migliorare la resistenza ai parassiti e aumentare le rese, i semi vengono trattati con Agat-25, Albit, El-1 o preparazioni simili.

nella foto piantine coltivate di cavolo broccoloIl metodo di semina per la coltivazione dei broccoli è considerato più efficiente. L'ortaggio appartiene a colture tardive e anche i tempi della sua semina sono in ritardo. A questo proposito non c'è bisogno di crescere piantine in ambienti riscaldati. Il termine per piantare i semi è tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Se a questo punto il clima caldo non è stato stabilito, è sufficiente coprirli con un film. La raccolta del cavolo broccolo viene eseguita dopo 2 settimane. Dopo un'altra settimana, le piantine iniziano a indurirsi, aprendo gradualmente l'accesso all'aria, al vento e al sole.

La semina del cavolo broccolo in piena terra viene effettuata dopo 30-45 giorni, quando la sesta foglia vera si forma sulle piante. È meglio preparare i letti in anticipo. In autunno si effettua la calcinazione e si applicano fertilizzanti: letame, superfosfato, nitrato di potassio. I gusci d'uovo schiacciati funzionano bene per il calcare. Letti da giardino può essere fertilizzato appena prima di piantare. La medicazione superiore affronta perfettamente il problema della mancanza di sostanze nutritive nel terreno.

È meglio piantare i cavoli broccoli all'aperto con tempo nuvoloso o la sera quando l'attività solare è in calo. Schema di impianto 40x60 cm.

Le fosse sono tirate fuori abbastanza in profondità: la maggior parte del fusto dovrebbe rimanere sotto il livello del letto durante la semina. Come si aggiungono i fertilizzanti cenere, compost e farina di dolomite. Le piante vengono approfondite di circa 1 cm.Man mano che crescono, il terreno viene versato nelle buche fino a quando non sono completamente allineate con il livello del giardino.

Prendersi cura dei cavoli broccoli

ricco raccolto di cavoli broccoliPrendersi cura dei cavoli broccoli include diserbo, irrigazione, alimentazione, controllo dei parassiti. Si consiglia di innaffiare questa cultura che ama l'umidità una volta ogni 2 giorni e, nella stagione calda, aumentare la frequenza di irrigazione fino a 2 volte al giorno. Mantenere costantemente uno strato di terreno umido con una profondità di circa 15 cm, annaffiando preferibilmente nelle ore serali. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato per evitare la putrefazione delle radici.

Il cavolo broccolo risponde positivamente all'alimentazione. Si consiglia di eseguirli anche se il terreno è ben fertilizzato. La prima alimentazione da sterco di vacca (1:10) o escrementi di uccelli (1:20) viene applicata dopo che le piante si sono radicate nell'aiuola. Il secondo viene realizzato dopo 2 settimane. Il terzo viene eseguito con l'inizio della formazione delle infiorescenze. Per lei, puoi usare la seguente composizione (basata su 10 piante):

  • acqua - 10 l;
  • superfosfato - 40 g;
  • nitrato di ammonio - 20 g;
  • solfato di potassio - 10 g.

Dopo aver tagliato la testa centrale, sulla pianta iniziano a formarsi steli laterali con infiorescenze, che rappresenteranno un'aggiunta significativa al raccolto. La seguente soluzione viene utilizzata per stimolare la loro crescita:

  • acqua - 10 l;
  • solfato di potassio - 30 g;
  • perfosfato - 20 g;
  • nitrato di ammonio - 10 g.

La tintura di cenere di legno e ortica sarà una buona aggiunta al condimento.

Il principale parassita della cultura è la pulce crocifera. Può apparire immediatamente dopo aver piantato i broccoli in campo aperto. Puoi proteggere le giovani piante coprendole con un sottile tessuto non tessuto. Durante la crescita del cavolo broccolo, il farmaco "Iskra" viene utilizzato per combattere i parassiti, ma può essere utilizzato solo prima della formazione delle infiorescenze. Ulteriori misure si riducono a irrorare le piante con una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco o irrorare con infuso di questi componenti.

Raccolta e conservazione

la foto mostra come tagliare correttamente i broccoliQuando si coltiva il cavolo broccolo, è necessario assicurarsi che non sia troppo maturo e tagliare la testa fino a quando non compaiono fiori gialli. Altrimenti, l'ortaggio diventa inadatto al consumo umano. Il germoglio centrale viene tagliato quando raggiunge una lunghezza di 10 cm Le infiorescenze vengono rimosse insieme al fusto. Come il cavolfiore, la parte superiore è succosa e gustosa. È meglio raccogliere al mattino per evitare che le piante appassiscano al sole. Le varietà precoci raccolte in estate non sono adatte per la conservazione a lungo termine. L'unico modo per conservarli è congelarli. Ma il raccolto raccolto a metà autunno può essere conservato in frigorifero o in cantina a temperatura zero per circa 3 mesi.

Dopo aver tagliato la testa, non affrettarti a rimuovere la pianta dal giardino. Su di esso si formeranno ancora diverse infiorescenze laterali con piccole teste. Il loro sviluppo richiederà circa un mese. Se il raccolto è stato raccolto in estate, l'aggiunta è garantita. Ma la formazione di germogli laterali in autunno è del tutto possibile, grazie alla capacità dei broccoli di tollerare leggere gelate. Le piante germogliano anche se vengono estirpate da terra e giacciono nei letti.

Semina di semi di broccoli per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature