Fastidio incessante alla fattoria nel freddo di gennaio

Faccende di gennaio alla fattoria Nonostante il fatto che gennaio sia la media d'oro dell'inverno, i residenti estivi non devono riposare sugli allori. Soprattutto per chi si prende cura di polli, conigli, maialini, capre e nutrie. Voglio togliermi il cappello davanti a loro, perché le faccende domestiche nel cortile di casa sono le più responsabili.

In un famoso libro è scritto che una persona retta ha a cuore la vita del suo bestiame. In effetti, questo duro lavoro è degno di una lode sincera. Che tipo di lavoro è necessario fare in cortile quando fuori è gennaio? Proviamo a capirlo.

I polli sono un uccello degno di attenzione

polli che camminano in inverno

Il pollame è spesso il primo a comparire nella fattoria. Non sono solo una fonte di carne deliziosa, ma forniscono anche uova ai residenti estivi. Pertanto, in inverno, richiedono un'attenzione speciale.

caldo pollaioNelle latitudini settentrionali della Russia, dove le gelate si spezzano fuori dalla finestra per diversi mesi consecutivi, gli uccelli hanno bisogno di stanze calde. A gennaio, i proprietari premurosi di polli creano un isolamento aggiuntivo per i loro animali domestici. Nei luoghi dove gli inverni sono molto più miti è necessario cambiare più spesso la pavimentazione e colmare le lacune derivanti dalle condizioni meteorologiche. Ciò contribuirà a mantenere la temperatura ottimale per l'inverno dei polli. Di conseguenza, non si ammaleranno e ringrazieranno i proprietari con uova fresche.

alimentazione del grano germogliatoIn inverno, i polli hanno bisogno non solo di calore, ma anche di una dieta equilibrata, composta dai seguenti alimenti:

  1. Vitamine... Si ottengono da chicchi germogliati. Per fare questo, viene seminato in scatole e quando compaiono germogli verdi, vengono tagliati e dati agli uccelli.
  2. Calcio... I saggi residenti estivi non gettano i gusci d'uovo nella spazzatura, ma li macinano e li danno ai polli.
  3. Patate bollite... È considerato una fonte di proteine, è ben assorbito e quindi molto utile durante il freddo invernale.

Un alimento così salutare a gennaio preparerà gli uccelli per le nidiate primaverili di polli, il che significa che i polli non finiranno il tempo nella fattoria.

I conigli non sono solo pellicce preziose

il coniglio si prepara per l'agnelloCon l'arrivo di gennaio, i proprietari di conigli si rendono conto che l'inverno non è ancora finito e che ci sono molte giornate fredde in arrivo. Soprattutto se gli animali vengono tenuti all'aperto. Prima di tutto, devi prenderti cura dell'isolamento delle celle. Per questo, vengono utilizzati vari oggetti improvvisati, inclusi i seguenti:

  • cannuccia;
  • tessuto di feltro;
  • fogli di schiuma;
  • policarbonato.

ingrasso di animali giovaniPer mantenere i conigli al caldo, il pavimento in rete della gabbia è coperto di paglia secca. Possono essere posizionati anche pallet di legno spessi. Tutte le fessure devono essere chiuse per proteggere i conigli dai venti freddi dell'inverno. Per fare ciò, utilizzare policarbonato, schiuma o compensato.

Nelle regioni con forti gelate, i conigli sono coperti con vecchie coperte imbottite.

Nonostante il freddo di gennaio, è in questo periodo che è tempo di pensare alla prole. Affinché i conigli appaiano forti e sani, devi esaminare attentamente i tuoi animali domestici prima dell'accoppiamento. I coniglietti che in precedenza si rifiutavano di nutrire i loro cuccioli o addirittura li mangiavano non sono adatti alla nuova generazione. selezione di animali da riproduzioneL'opzione migliore sono individui sani, ben nutriti, ma non grassi, che hanno raggiunto la pubertà. Di solito dovrebbero avere più di 3,5 mesi. Per avere una buona prole, è meglio allevare animali maturi: il maschio ha 4 o 5 mesi, la femmina circa 8.

Non deve essere utilizzato per l'accoppiamento di animali che mostrano alcun disagio. Qualsiasi irritazione, eruzione cutanea o comportamento pigro indica una malattia interna.

Quando la scelta e l'atto vengono compiuti, le conigli gravide vengono collocate in cellule uterine separate. Sono inoltre isolati con polistirolo, paglia e coperte. Se ci sono forti gelate per strada per lungo tempo, è consigliabile trasferire la pianta madre in una stanza asciutta.

dieta bilanciataIn qualunque regione siano tenuti i conigli, hanno tutti bisogno di una buona alimentazione. Se i proprietari ci hanno pensato in estate, i conigli vedranno il seguente cibo sulla loro "tavola":

Le persone incinte dovrebbero ricevere vitamine ogni giorno a gennaio. È per questo scopo che sono stati creati mangimi composti speciali, con una gamma completa di nutrienti.

Nutria schizzinosa in inverno

contenuto di nutria in invernoI simpatici animali che ci sono venuti dal Sud America - la nutria, sono stati a lungo i preferiti della famiglia. Meravigliosamente attecchiscono in un'area dove le gelate si incrinano in inverno e molta neve. E anche alle latitudini più calde del pianeta.

piccola nutriaSe viviamo nella parte settentrionale della Russia, a gennaio la nutria avrebbe dovuto vivere a lungo in una stanza isolata. Per questo, i residenti estivi preisolano il capannone nel cortile della fattoria per sistemarvi gli animali in inverno. Inoltre, in ogni casa viene posta una pavimentazione densa di erba secca o paglia. È così che la coda e le delicate zampe degli animali proteggono dal gelo.

È stato osservato che la nutria fatta in casa può fare a meno del bagno. Pertanto, nei luoghi in cui gli inverni sono freddi, non è necessario mettere una vasca d'acqua per loro.

Nelle regioni con inverni più miti, le gabbie possono essere isolate solo se non è disponibile un fienile adatto. Inoltre, a temperature superiori allo zero, è possibile organizzare per la nutria una vacanza di balneazione in un'ampia vasca d'acqua. Anche se non diranno "grazie", i proprietari saranno lieti di guardare gli animali felici.nutria di nuoto

Per riprodursi con successo nutria, a gennaio, è necessario selezionare animali adatti all'accoppiamento. Nel determinare un maschio, dovresti prestare attenzione ai suoi genitori. In generale, dovrebbero essere impeccabili: eccellente lucentezza esterna della pelliccia, un corpo indolore, uno stile di vita attivo. selezione di nutria per la riproduzioneSe i maschi vengono raccolti, vengono separati in una gabbia libera e accanto a loro viene posta una femmina calma. Quelle persone che attivamente "flirtano" con la nutria sono pronte a produrre una prole di alta qualità. In media, i maschi riproduttori hanno almeno 7 mesi.

Quando si sceglie un maschio, è consigliabile osservare la sua attività vitale. Se è inattivo, le femmine lo picchiano, aggressive - può ferire la pelle della nutria femminile. Pertanto, la scelta ricade sui migliori animali.

Quando prendi in braccio una femmina, dovresti prestare attenzione alla sua salute. La Nutria dovrebbe avere un bel mantello, mangiare bene ed essere priva di danni visibili. Secondo il suo comportamento, viene determinato il grado di desiderio di accoppiarsi. nutria femminileDi solito durante questo periodo, la femmina corre attivamente intorno alla gabbia, pagaia con le zampe anteriori, mangia male e spesso urina. I suoi genitali diventano gonfi e scarlatti. Inoltre, quando incontra un maschio, la nutria lo annusa e lo segue in giro per casa. Tali segni indicano la disponibilità della femmina ad accoppiarsi.

nutrizione complessaÈ importante provare a nutrire la nutria con cibo di alta qualità a gennaio. La loro dieta comprende varie colture di radici, mais, zucca, cereali. Inoltre non rifiutano fieno, paglia d'orzo o girasole. Amano mangiare i topinambur. Sebbene durante il freddo invernale le nutrie non si nutrano così attivamente come in estate, non bisogna privarle del piacere di mangiare i loro “piatti” preferiti.

Ovviamente nella fattoria non vivono solo polli, conigli e nutria. Molti lavoratori rurali allevano maialini, capre e mucche. Cercano di fare ogni sforzo per far sentire gli animali a proprio agio tutto l'anno. E gennaio è un ottimo inizio per un lavoro ben coordinato in fattoria.

Cura delle capre invernali - video

Giardino

Casa

Attrezzature