Conservazione e messa a dimora dei rizomi di Achimenes

Achimeni in abbondante fioritura Le piante erbacee perenni dalla splendida fioritura della famiglia Gesneriev godono di una maggiore attenzione dei coltivatori di fiori. Inoltre, alcune di queste colture, ad esempio gloxinia e achimenes, necessitano di riposo per diversi mesi dopo la fine della stagione di fioritura.

Nell'Achimenes, l'intera parte fuori terra muore gradualmente e un fusto sotterraneo modificato, un rizoma squamoso, chiamato rizoma, diventa il concentrato della vita.

A seconda del tipo di achimeni, della varietà coltivata e delle condizioni create per la pianta, i rizomi rimangono senza segni di vita per 4-6 mesi.

Rizoma unico di Achimenes - rizomi Molto spesso, una sorta di "ibernazione" di una pianta si verifica durante un breve periodo di luce diurna. Si scopre che dura da metà autunno all'inizio della primavera, cadendo nel momento più difficile per i rappresentanti del mondo verde. Da febbraio ad aprile compaiono germogli sui rizomi di Achimene, il che indica che la pianta è pronta per iniziare una nuova stagione di crescita. E in autunno, bisogna fare attenzione che i rizomi siano adeguatamente formati e in grado di mantenere la loro vitalità fino alla primavera. Leggi anche:achimeni cura e coltivazione!

Preparazione autunnale del rizom per la conservazione

Preparare Achimenes per il rimessaggio invernaleIn autunno, quando arriva il momento del riposo:

  • Achimene smette di formare nuovi germogli;
  • la pianta non dà un aumento notevole della parte verde;
  • fogliame, a partire dagli ordini inferiori, garrisce;
  • il terreno, a causa del minor bisogno di umidità della pianta, rimane bagnato più a lungo.

Avendo notato i primi segni del completamento della stagione di crescita, il fioraio deve smettere di nutrire gli Achimeni e iniziare a ridurre le annaffiature. Se ciò non viene fatto, i rizomi degli achimeni possono partire in inverno rovinati o con punti di crescita e squame immaturi.

La preparazione dei rizomi achimeni per la conservazione è facilitata non solo riducendo l'irrigazione e il rifiuto fertilizzanti, ma anche una diminuzione naturale delle ore diurne, nonché una diminuzione della temperatura dell'aria. Se l'Achimene viene coltivato all'interno, dove la temperatura diurna è vicina ai 30 ° C, e di notte non scende di più di 5-7 ° C, il processo di transizione al periodo dormiente nelle piante viene ritardato. Tali esemplari smettono completamente di annaffiare per provocare la morte di fogliame e germogli.

Per rendere i rizomi più facili da sopportare durante l'inverno e durante la conservazione i rizomi non si seccano o iniziano a marcire, è meglio aspettare che la parte aerea della pianta sia completamente asciutta e solo allora manda i suoi molti mesi di "letargo" .

Stoccaggio da rizoma di achimeni nel terreno

Ahimenes è rifiorito dopo il trapianto primaverileA seconda delle preferenze personali, del numero di esemplari di Achimenes nella raccolta e di altri fattori, il coltivatore ha il diritto di lasciare i rizomi di Achimenes nello stesso vaso in cui si trovava la pianta in estate, oppure rimuovere i rizomi dal substrato per conservarli separatamente.

I rami essiccati degli acquimeni vengono rimossi e i rizomi vengono inviati alla conservazioneSe i rizomi rimangono nel terreno, tutti i resti essiccati della parte fuori terra della pianta devono essere rimossi, quindi il contenitore con il terreno viene trasferito in una stanza buia e fresca dove il terreno non sarà esposto all'umidità.

I migliori risultati si ottengono conservando il rizoma degli Achimeni ad una temperatura di 10-18 ° C. In tali condizioni non è previsto né l'alimentazione né l'irrigazione.

In una situazione in cui la raccolta contiene giovani piante ottenute da talee in questa stagione, i minuscoli rizomi rimasti nel vaso potrebbero non sopravvivere durante un inverno freddo e secco. È meglio lasciare la pentola con rizomi di achimeni a temperatura ambiente e mantenere una bassa umidità del substrato per tutto l'inverno.

Risveglio primaverile degli AhimenesPiù la primavera è vicina, più spesso il coltivatore dovrà controllare le condizioni del suo animale domestico, il cui risveglio è indicato dai germogli che spuntano. Se le piantine sono viste sopra il livello del suolo, il terriccio viene rinnovato aggiungendo un substrato sciolto fresco, quindi il vaso viene trasferito in un luogo ben illuminato. In futuro, la pianta necessita di cure e annaffiature regolari.

Gli esperti amanti di questa cultura, conoscendo le caratteristiche degli Achimenes coltivati, possono spesso prevedere in anticipo il risveglio del rizoma e, prevenendo la comparsa dei germogli, allontanare i rizomi dal terreno.

Questa misura aiuta:

  • controllare in anticipo la qualità dei rizomi e selezionare quelli secchi o malati;
  • senza gravi conseguenze e dividere indolore i rizomi degli achimeni per la successiva riproduzione;
  • prevenire i germogli di cumulo in modo che le piantagioni non siano troppo dense;
  • non permettere ai rizomi di entrare troppo in profondità nel terreno, il che indebolisce le piantine.

Selezione del rizoma per il trapiantoÈ meglio farlo circa un mese dopo la comparsa dei germogli. Inoltre, i rizomi si svegliano in modo più amichevole in un terreno fresco, non incrostato e ricco di sostanze nutritive.

Questo metodo di conservazione del rizoma degli achimeni è adatto ai floricoltori, la cui collezione è ancora piccola. Se più di una dozzina di varietà ostentano sui davanzali delle finestre, trovare un posto dove installare così tanti vasi non è più facile. Pertanto, molti amanti di Achimenes preferiscono un altro modo.

Conservare i rizomi di Achimenes fuori dal vaso

È ora di piantare i rizomi nel terrenoIn autunno, quando tutti i germogli si sono prosciugati, è tempo di affrontare i rizomi degli achimeni. Rizomi:

  • accuratamente rimosso da terra;
  • ripulito dai resti di radici sottili e terreno;
  • ordinato rimuovendo i rizomi malati;
  • essiccato.

Se i rizomi degli Achimeni coltivati ​​sono affetti da marciume o funghi, tali esemplari devono essere puliti dal tessuto malato e trattati con un fungicida.

Conservazione del rizoma in sacchetti sottovuoto con perliteI rizomi preparati per la conservazione sono disposti in sacchetti trasparenti sigillati ermeticamente, cosparsi di vermiculite, perlite o una miscela di sabbia essiccata e torba.

Con tale archiviazione, è conveniente osservare le condizioni della rizaIn questa forma, il materiale di piantagione per lo stoccaggio è molto più compatto. Inoltre, l'accesso del coltivatore ai rizomi degli achimeni è semplificato, possono essere esaminati e riordinati in qualsiasi momento.

Quando compaiono segni di condensa, il sacchetto viene aperto e ventilato per evitare lo sviluppo di muffe e la morte per rizoma. L'umidità può provocare la germinazione di rizomi che non hanno ancora accumulato forza per la vegetazione.

Il resto delle condizioni di conservazione del rizoma degli achimeni nella vermiculite sono le stesse di quando sono stati lasciati nel terreno.

Piantare con il rizoma degli achimeni

Rizoma è cresciutoUn forte germoglio ben formato può essere osservato in un rizoma piantabile di achimeni. Più bassa è la temperatura di conservazione dei rizomi, più tardi si svegliano. Se il rizoma di Achimene ha già iniziato a crescere, non sarà possibile fermarlo, ma è possibile rallentare lo sviluppo ponendo tale rizoma in una stanza più fresca con una temperatura di almeno 10-12 ° C.

Non vale la pena abusare della pazienza della pianta, perché in tali condizioni gli achimeni si indeboliscono e i germogli sottili e allungati possono essere facilmente spezzati durante la successiva semina.

Terreno per gli AchimenesIn un vaso, a seconda delle dimensioni dei rizomi, del diametro del vaso selezionato e della varietà coltivata, vengono piantati 5-10 rizomi. Per Achimenes con apparato radicale superficiale, è meglio selezionare contenitori non troppo profondi, ma non dimenticare lo strato di drenaggio.

  • I rizomi degli achimeni sono disposti sulla superficie di un substrato umido e sopra viene realizzato un altro strato di terreno con uno spessore da 1,5 a 2 cm.
  • Dopo la semina, i rizomi degli achimeni vengono nuovamente annaffiati moderatamente, cercando di non erodere lo strato di terreno.
  • Il vaso con il futuro fiore è posto in un luogo ben illuminato e all'inizio della primavera forniscono illuminazione aggiuntiva.
  • In futuro sarà necessaria una moderata umidità del suolo.

Atterraggio di RhizomDal momento della semina con il rizoma di Achimene e fino alla comparsa dei germogli, ci vogliono da una settimana e mezza a tre settimane. Questo periodo dipende direttamente dal grado di sviluppo del germoglio sul rizoma piantato e dalla temperatura della pianta.

Se gli Achimeni piantati non hanno fretta di accontentare il proprietario con i germogli, può essere incoraggiato a farlo:

  • collocazione in una stanza dove la temperatura dell'aria è prossima a 25 ° C;
  • spruzzando moderatamente con acqua tiepida;
  • mantenendo umidità e temperatura costanti, cioè creando condizioni di serra per l'animale domestico.

La pianta sta guadagnando forzaUn forte stimolatore dello sviluppo è una singola irrigazione con acqua riscaldata a 50-60 ° C. Quando le piantine compaiono sopra il terreno di un paio di centimetri, puoi aggiungere nuovamente il substrato. Ciò darà alle piante resistenza e fornirà più volume per i rizomi appena formati.

Come scavare rizomi di achimeni e prepararsi per l'archiviazione - video

Commenti
  1. San Valentino

    Grazie mille per la roba.

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature