Crescente aquilegia in giardino: tutto quello che c'è da sapere su un fioraio dilettante

crescente aquilegia in giardino Molti giardinieri alle prime armi preferiscono acquisire esperienza su piante senza pretese che non differiscono per requisiti speciali. Ad esempio, la crescente aquilegia è una grande opportunità per ottenere delicati fiori primaverili a un costo minimo. Il bel bacino, come viene anche chiamato il perenne, è solo fragile all'inizio. Crescendo, si trasforma in un cespuglio rigoglioso, resistente alla siccità e al gelo. Ogni primavera o estate, ti delizierà con affascinanti campane con lunghi speroni.

Dove piantare l'aquilegia

Il bacino è una di quelle piante versatili che prospereranno ovunque. I fiori possono crescere sia in una zona soleggiata che in un angolo ombreggiato. Ogni momento ha i suoi pro e contro. Se vuoi più infiorescenze e boccioli più grandi, è meglio piantare l'aquilegia al sole. Tuttavia, in assenza dell'opportunità di innaffiare spesso i letti, soprattutto all'inizio, vale la pena piantare fiori in ombra parziale.

Aquilegia in crescita: come piantare e come prendersi cura

Il modo più semplice per allevare un bacino di utenza su un sito è acquistare e piantare semi. Possono essere piantati direttamente in piena terra in tarda primavera o prima dell'inverno. Successivamente, quando le colture cresceranno, dovranno essere diradate.

E se semini i semi a marzo per le piantine, sarai in grado di avvicinare un po 'la fioritura delle piante perenni. Le piantine vengono piantate sull'aiuola all'inizio dell'estate. Se precedentemente introdotto nell'aiuola humus, di più quando si piantano cespugli, non è necessario aggiungere alcun fertilizzante. Affinché l'aquilegia abbia spazio per crescere occorre lasciare una distanza di circa 30 cm tra le buche e annaffiare abbondantemente le piantine piantate.

Ulteriore cura dell'acquilegia è semplice:

  1. All'inizio, i giovani cespugli devono essere annaffiati spesso. È altrettanto importante mantenere l'umidità se le estati sono secche. Ma più vicino all'autunno, l'irrigazione può essere fatta meno spesso. Le piante mature hanno una buona tolleranza alla siccità.
  2. Dopo l'irrigazione, assicurati di pacciamare i cespugli. Ciò manterrà il terreno umido più a lungo in estate.
  3. 2-3 settimane dopo la semina, puoi fare la prima poppata. Qualsiasi complesso minerale è adatto, solo la concentrazione dovrebbe essere 2 volte più debole di quella indicata. In futuro, è sufficiente eseguire un'altra alimentazione di questo tipo.
  4. Entro l'autunno, quando la parte fuori terra dei cespugli appassisce, può essere tagliata.
  5. In primavera, nel mese di maggio, le piante svernanti possono essere alimentate con piccole quantità di concime granulare. Puoi ripetere la procedura alla fine dell'estate.

Per il primo inverno, è meglio coprire la giovane aquilegia almeno con rami di abete rosso. Negli anni successivi, i cespugli adulti potranno ibernare senza riparo.

Aquilegia fiorirà per il secondo anno. La prima fioritura potrebbe non essere così abbondante, ma ogni anno ci saranno sempre più gemme. Alla fine della fioritura, è meglio tagliare i peduncoli sbiaditi. Porteranno via il cibo e interferiranno con la preparazione delle piante per lo svernamento. Se hai bisogno di raccogliere semi, puoi lasciarne un paio. In generale, la crescente aquilegia non sarà una seccatura. Può crescere sia al sole che all'ombra, e prendersi cura di una bella perenne, come possiamo vedere, è minima.

Come far crescere l'acquilegia e come prendersene cura - video

Giardino

Casa

Attrezzature