Pavimento caldo sotto il laminato per coloro che apprezzano il comfort

pavimento caldo sotto il laminato Non vuoi posare tappeti ma ami camminare a piedi nudi? Il caldo pavimento sotto il laminato fornirà comfort alla tua casa in qualsiasi momento dell'anno. Le informazioni seguenti ti aiuteranno a comprendere le caratteristiche dei sistemi.

Pavimento caldo sotto il laminato: cosa è importante considerare

struttura in laminato

È meglio scegliere insieme il laminato e il riscaldamento a pavimento. Sono stati sviluppati rivestimenti speciali per ogni tipo di riscaldamento a pavimento.

Il laminato è un rivestimento multistrato. Quando la temperatura sale al di sopra del livello consentito (da 40 ° C e oltre), la resina e la colla che la compongono iniziano a rilasciare sostanze tossiche. La quantità di formaldeide rilasciata nell'aria dipende dall'intensità di riscaldamento del materiale. Ciò ha un effetto dannoso sulla condizione umana.

Per proteggersi dal surriscaldamento, è installato un termostato che controlla la temperatura e spegne il sistema se necessario.

Per i locali residenziali con riscaldamento a pavimento, scegliere un rivestimento con un indice di emissione E0 (o almeno E1), con una concentrazione di sostanze volatili al di sotto del livello consentito.

Soggetto alle regole, il riscaldamento viene installato senza problemi sotto il laminato.

Tipi di riscaldamento a pavimento

tipi di riscaldamento a pavimento

Esistono 2 tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento:

  1. Elettrico (cavo e infrarossi).
  2. Acqua.

La scelta del tipo di riscaldamento a pavimento dipende da diversi fattori, tra cui il materiale di base. Sul pavimento in legno, il sistema di riscaldamento a pavimento sotto il laminato viene posato senza massetto in calcestruzzo, poiché i pavimenti in legno non sono progettati per pesi elevati.

Considerare l'aumento consentito dell'altezza del pavimento sopra il piano di base. Il massetto in calcestruzzo aumenta l'altezza della superficie del pavimento fino a 60 mm. Se il sollevamento della superficie superiore del pavimento non è appropriato, utilizzare tipi sottili di riscaldamento a pavimento.

Riscaldamento elettrico a pavimento in laminato

pavimento caldo a infrarossiGli impianti elettrici sono di 2 tipi: cavo e film. Il primo viene eseguito direttamente dal cavo scaldante o dal tappetino termico.

I vantaggi delle varietà elettriche:

  • prezzo basso;
  • facilità di installazione;
  • lavoro tranquillo;
  • comodo controllo della temperatura;
  • durata (durata fino a 50 anni).

Svantaggi:

  • elevato consumo energetico;
  • radiazioni elettromagnetiche;
  • carico pesante sulla rete elettrica.

Prima dell'installazione, disegnare un piano per la disposizione del pavimento caldo sotto il laminato.

Cavo di riscaldamento a pavimento

cavo caldo pavimentoÈ costituito da un cavo riscaldante posato in un serpente o una spirale sotto copertura del pavimento... Adatto a qualsiasi superficie del pavimento.

L'installazione viene eseguita su una rete di rinforzo o un nastro speciale con morsetti.cavo riscaldatore a pavimento

Il riscaldamento a pavimento del cavo deve essere posato in uno strato di massetto in calcestruzzo e collegato a un termostato.

Vantaggi dei sistemi di cavi:

  • basso costo;
  • riscaldamento uniforme.

Svantaggi:

  • operazione costosa (costi energetici elevati);
  • la necessità di messa a terra e uno spesso massetto di cemento (da 3 cm);
  • la complessità dell'installazione;
  • lento riscaldamento della stanza.

Pensa in anticipo alla disposizione della stanza. Per evitare surriscaldamenti e guasti all'impianto, il pavimento caldo deve essere posato sotto uno spazio libero da mobili.

Thermomat

thermomatQuesto è un tipo di sistema di cavi. Solo qui gli elementi riscaldanti vengono immediatamente inseriti in materassini in rete. La rete può essere tagliata in sezioni (senza rompere l'integrità del cavo). La sezione del cavo è inferiore rispetto alla versione precedente. L'intera struttura è arrotolata.

I tappetini termici vengono utilizzati quando non è possibile riempire un massetto spesso.

Vantaggi dei tappetini:

  • praticità del design (i fili sono fissati alla distanza richiesta l'uno dall'altro);
  • facilità di installazione (per un fissaggio rapido, la rete è ricoperta da uno strato adesivo dal basso);
  • risparmio nell'installazione (il massetto in calcestruzzo è 5-10 mm più sottile, l'installazione viene eseguita senza nastro di montaggio);
  • aumento minimo dell'altezza del pavimento.

Lo svantaggio è il prezzo elevato rispetto all'opzione precedente.

Pavimento caldo a infrarossi (film) sotto il laminato

posa di un film riscaldamento a pavimento sotto un laminatoÈ un materiale sottile che emette impulsi elettromagnetici con una frequenza da 5 a 25 micron. Sotto l'influenza della radiazione, gli oggetti circostanti vengono riscaldati.

La pellicola termica va tagliata secondo i segni segnati (ad una distanza di circa 25 cm).

I vantaggi dell'utilizzo di un riscaldamento a pavimento in pellicola sotto un laminato:

  • sicurezza ambientale (sotto l'influenza della radiazione infrarossa, il rivestimento non emette sostanze tossiche);
  • la sicurezza del rivestimento del pavimento (il laminato non si delamina e non diverge, come quando viene riscaldato con tappetino termico o cavo);
  • compattezza (dovuta all'assenza di un massetto cementizio);
  • efficienza (basso consumo energetico).

Svantaggi:

  • alto prezzo;
  • breve durata (fino a 15 anni).

Quando si utilizza la pellicola termica come riscaldamento principale, la pellicola deve coprire almeno il 70% dell'area. In condizioni invernali rigide, i sistemi a infrarossi vengono utilizzati come riscaldamento aggiuntivo.

Molto spesso, è un pavimento caldo del film che viene montato sotto il laminato.

Il film termico non viene utilizzato in ambienti con elevata umidità e non viene posizionato vicino a fonti di calore.

Pavimento termoisolante sotto il laminato

pavimento riscaldato ad acquaSi tratta di un complesso di tubazioni flessibili attraverso le quali circola un vettore di calore (acqua calda), che trasferisce l'energia termica al rivestimento del pavimento. Il liquido viene riscaldato in caldaia e si muove a circuito chiuso grazie alla pompa di circolazione.

La posa di un pavimento riscaldato ad acqua viene eseguita sotto un laminato appositamente progettato. Il pavimento del riscaldamento elettrico non è adatto per i sistemi idrici.

Per evitare che il laminato si deformi per gli effetti del riscaldamento dell'acqua, scegliere un rivestimento con un grado di almeno 32 classi e una resistenza termica entro 0,15 m² K / W.

Caratteristiche di stile

installazione impropria di un pavimento riscaldato ad acquaI pavimenti con isolamento termico dall'acqua vengono solitamente utilizzati negli edifici bassi. Questo sistema può funzionare indipendentemente dalle reti e dalle società di fornitura di risorse. L'importante è mantenere costantemente la circolazione del liquido di raffreddamento in inverno. In caso contrario, i tubi potrebbero congelarsi e danneggiarli.

Prima di installare un pavimento riscaldato ad acqua in un grattacielo, è necessario chiarire se esiste un secondo sistema di riscaldamento a cui è collegato il pavimento caldo. Se non è presente, per l'installazione del riscaldamento dell'acqua è necessaria l'autorizzazione della società di gestione degli alloggi.

La pressione nel sistema di riscaldamento degli edifici a più piani non è sufficiente per la libera circolazione del liquido attraverso le tubazioni del riscaldamento a pavimento. Pertanto, può verificarsi un blocco del liquido di raffreddamento, che causa una complicazione nel riscaldamento della stanza e, talvolta, il blocco e il congelamento della tubazione.

Il riscaldamento a pavimento ad acqua calda è adatto per una casa residenziale con una superficie riscaldata di oltre 70 m22.

Il riscaldamento a pavimento ad acqua viene posato utilizzando un massetto di cemento o utilizzando un metodo di pavimentazione. Nel primo caso, un pavimento riscaldato ad acqua sotto il laminato viene posato su un pavimento di cemento in grado di sopportare carichi elevati creati da uno strato aggiuntivo di calcestruzzo.

versando tubi portatori di calore con calcestruzzoI tubi per il liquido di raffreddamento vengono versati calcestruzzo... Di conseguenza, si forma uno spesso strato di massetto, che accumula calore e lo trasferisce uniformemente al rivestimento del pavimento.

Per evitare che parte dell'energia termica riscaldi la base, è necessario eseguire un isolamento di alta qualità.

Il metodo di posa della posa di un pavimento caldo sotto un laminato viene utilizzato su pavimenti in legno (pavimenti). È la posa di condotte senza massetto. In questo caso, il sistema deve funzionare in modo più intenso, poiché il trasferimento di calore nel processo a secco è ridotto.modo piatto di posare il pavimento caldo

Vantaggi del riscaldamento a pavimento ad acqua:

  • facilità di installazione;
  • la capacità di lavorare in modo autonomo, non dipendente dai fornitori di risorse;
  • nessun effetto sull'umidità nella stanza;
  • sicurezza ambientale;
  • economia (il riscaldamento avviene solo in una caldaia di riscaldamento).

Svantaggi:

  • alto prezzo;
  • la complessità della riparazione;
  • bassa conducibilità termica del rivestimento con il metodo di installazione a pavimento;
  • la necessità di un servizio regolare;
  • carico elevato sul sistema causato da un funzionamento intenso.

Che tipo di scegliere

Prima di tutto, inizia dal tipo di base, determina la possibilità di utilizzare un massetto in calcestruzzo. Su pavimenti in legno senza massetto vengono posati solo pavimenti con isolamento termico a raggi infrarossi o acqua (metodo "a secco").

Quindi, esplora i pro ei contro dei diversi tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento. Determina quale è più importante per te: prezzo, durata, compatibilità ambientale o facilità di installazione. Armati delle informazioni e dei consigli forniti, scegli l'attrezzatura giusta.

Posa di un pavimento caldo sotto un laminato con le tue mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature