Come scegliere un pavimento per la tua cucina e considera tutte le opzioni

pavimenti per cucina Non è così facile scegliere il rivestimento del pavimento per la cucina. Per non sbagliare, devi sapere su cosa concentrarti al momento dell'acquisto. Ti diremo più in dettaglio come scegliere il rivestimento del pavimento giusto e cosa cercare.

Varietà di pavimenti per la cucina

bellissimo pavimento della cucina

Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre una variegata selezione di pavimenti per la cucina. Il consumatore può scegliere l'opzione migliore in base alle proprie capacità finanziarie e alle preferenze personali.

Tra i popolari in termini di prezzo e qualità, si possono distinguere i seguenti rivestimenti per cucina:

  • gres porcellanato;
  • linoleum;
  • linoleum liquido;
  • pavimento in vinile;
  • laminato.

Le opzioni di cui sopra hanno buone caratteristiche di prestazione. Sorge una domanda ragionevole: quale pavimento è migliore per la cucina? Elevati indicatori di resistenza all'usura consentono l'utilizzo di rivestimenti per pavimenti in ambienti ad alto traffico. A quale tipo di pavimento in cucina dare la preferenza, il consumatore decide da solo. Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi delle categorie popolari.

Pratico linoleum

linoleum in cucinaCon tutta la varietà di materiali, il linoleum pratico ed economico continua ad essere popolare. La preparazione della superficie è necessaria prima dell'installazione. Di solito il linoleum viene posato su compensato o truciolato. È conveniente posare il linoleum sulle piastrelle in cucina. Lo smantellamento del vecchio rivestimento è un processo noioso. Il linoleum semplifica il tuo lavoro.

Ci sono due tipi di linoleum in vendita. Questa è una pavimentazione naturale e linoleum sintetico. Ogni tipo presenta vantaggi e svantaggi.

Linoleum sintetico

linoleum sinteticoIl prodotto è molto richiesto dagli acquirenti, in quanto ha un prezzo contenuto. Un rivestimento di alta qualità, se usato correttamente, dura 12-15 anni.

La produzione moderna produce i seguenti tipi di linoleum sintetico:

  • Linoleum in PVC;
  • gomma (relin);
  • nitrocellulosa;
  • alchidico.

La qualità del lavoro preparatorio non ha poca importanza. È necessario posare il linoleum su una superficie precedentemente preparata ricoperta di compensato o truciolato.

Linoleum naturale

linoleum naturaleIl linoleum naturale ecologico è costituito da un substrato di iuta impregnato con una miscela speciale. È resistente all'abrasione, agli agenti chimici e di facile manutenzione. Esistono diverse varietà di linoleum naturale, che differiscono per aspetto e spessore.

Oltre alla fibra di iuta, la composizione comprende:

  • olio di lino;
  • resina;
  • calcare;
  • pigmenti;
  • farina di legno.

Il materiale naturale è prodotto in rotoli, piastrelle e assi.

Con tutti i vantaggi del linoleum di iuta, ci sono svantaggi significativi. I consumatori sono scoraggiati dal costo elevato. Il materiale è fragile. Al minimo impatto, sulla superficie compaiono crepe e pieghe. Il basso coefficiente di resistenza all'umidità non consente la posa di linoleum naturale in luoghi ad alta umidità, ad esempio in un bagno e una sauna.

Pavimenti autolivellanti - esotico moderno

linoleum liquido - pavimento autolivellanteIl linoleum liquido è chiamato pavimento autolivellante. È una sostanza polimerica liquida che viene applicata su una superficie pre-livellata.

Esternamente pavimento autolivellante non è diverso dai normali pavimenti in linoleum. Possiede:

  • forza;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza a danni e graffi.

Pertanto, il linoleum liquido viene versato in cucina. A seconda dei componenti inclusi nella composizione, si distinguono i seguenti tipi di linoleum liquido:

  • epossidico;
  • poliuretano;
  • metil metacrilato.

Qualsiasi superficie può essere colata con la composizione polimerica. Deve essere accuratamente livellato e adescato. Il pavimento autolivellante funziona senza pretese ed è anche resistente a un forte inquinamento. Il costo di tale copertura è basso, quindi è spesso preferito. I pavimenti liquidi della cucina possono resistere alla pulizia a umido e ai detergenti aggressivi.

Il rivestimento polimerico è adatto per l'incarnazione dell'idea progettuale originale. Puoi scegliere qualsiasi trama, motivo, immagine e colore.

pavimento autolivellante lucidoI pavimenti lucidi della cucina sono apprezzati dai proprietari di appartamenti moderni. Le finiture lucide monocromatiche, chiare e scure decorano perfettamente l'interno della cucina.

Questo materiale presenta degli svantaggi. Questa è la laboriosità della preparazione e del livellamento della superficie, un lungo periodo di indurimento da 5 a 6 giorni, la difficoltà di smontaggio.

Gres porcellanato

pavimento cucina in gres porcellanatoIl gres porcellanato è un materiale artificiale per pavimentazioni, ottenuto per pressatura. È fatto da briciole di quarzo rock o longarone con l'aggiunta di argilla caolino. Le piastrelle in gres porcellanato tollerano perfettamente l'umidità e gli effetti dei detergenti aggressivi. Rivestimento resistente agli urti adatto per la cucina. Questo materiale ha dei vantaggi.

Considera i principali pro e contro dei pavimenti in gres porcellanato:

  • pulizia ecologica;
  • una vasta gamma di colori e modelli;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza ai danni meccanici.

Tra le carenze, vale la pena notare la difficoltà di installare piastrelle in gres porcellanato. L'elevato costo è compensato da un'impressionante varietà di opzioni di design. Ci sono materiali in vendita con superfici lucide, goffrate, smaltate e opache.

Valutando le caratteristiche vantaggiose del gres porcellanato per il pavimento, i pro ei contro di questo rivestimento, dovresti dare la preferenza all'opzione con una superficie opaca. Una finitura opaca funziona meglio per la cucina. Non scivola anche se bagnato. Anche l'inquinamento persistente non ha paura di lui.

Il gres porcellanato è adatto per interni in stile provenzale, classico o country.

Piastrelle per pavimenti

Oltre al gres porcellanato, ci sono diverse varietà di piastrelle per pavimenti in ceramica. Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quali piastrelle del pavimento siano le migliori per la cucina. Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi.

Le seguenti varietà sono apprezzate dagli acquirenti:

  • piastrelle pressate;piastrelle pressate sul pavimento
  • piastrelle smaltate;piastrelle smaltate
  • piastrelle di clinker;piastrella di clinker
  • metlakhskaya.piastrelle di metlakh

Le varietà di cui sopra sono realizzate con argilla di alta qualità con l'aggiunta di varie miscele. Ogni marchio ha caratteristiche specifiche. Pertanto, le piastrelle pressate hanno una superficie perfettamente piana. Le piastrelle smaltate hanno una lucentezza lucida.

Le piastrelle Metlakh e le piastrelle di clinker sono note per la loro forza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Pavimenti in vinile in cucina

pavimenti in vinile in cucinaNella sua struttura, il pavimento in vinile ricorda il linoleum. È a base di cloruro di polivinile (PVC). Sopra il PVC viene applicata una fibra di vetro rinforzata, ricoperta da una pellicola decorativa con un motivo in marmo o legno. La struttura è coronata da un rivestimento in poliuretano antiscivolo. Il vinile è disponibile in rotoli, piastrelle e moduli.

È difficile sottovalutare i vantaggi del pavimento in vinile per cucine. Il rivestimento a bassa manutenzione e resistente all'usura è resistente ai detergenti aggressivi. I pavimenti in vinile hanno un maggiore margine di sicurezza. Con la dovuta cura, il vinile durerà oltre 10 anni. Allo stesso tempo, le sue qualità estetiche e l'aspetto sono preservate.

Vale la pena notare i seguenti vantaggi delle piastrelle per pavimenti in pvc in cucina:

  • resistenza all'umidità;
  • igiene;
  • resistenza all'impatto;
  • prezzo basso.

Anche i pavimenti in vinile hanno degli svantaggi. In particolare, notano la sua bassa compatibilità ambientale. Questo materiale è costituito da prodotti petroliferi. Il vinile non si presta al restauro. Se lo strato esterno è danneggiato, il rivestimento dovrà essere sostituito completamente.

Il rivestimento in PVC di alta qualità non è in alcun modo inferiore al materiale naturale. Non è necessario spendere soldi per costosi linoleum naturali.

Laminato: estetica e comfort

pavimento della cucina in laminatoIl laminato è un'alternativa economica ai pavimenti in legno. I consumatori notano le sue elevate qualità estetiche. Il materiale di alta qualità riproduce fedelmente un costoso rivestimento per pavimenti. Allo stesso tempo, il costo rimane a un livello accessibile.

Un laminato resistente all'umidità con rivestimento protettivo dovrebbe essere considerato come rivestimento per pavimenti per una cucina.

Quando si sceglie un rivestimento per la cucina, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • livello di resistenza all'umidità;
  • classe di resistenza all'usura;
  • produttore;
  • spessore;
  • Tipo di connessione.

Adatto per la cucina laminato spessore non inferiore a 8 mm, con un livello di resistenza all'umidità di classe 33. Nella scelta, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti con una superficie opaca antiscivolo. Il tipo di collegamento della serratura non ha poca importanza. Esistono due tipi di connessione: Click - connessione prefabbricata in scanalature e Lock sotto forma di serratura a scrocco. La prima opzione è considerata affidabile e conveniente. Inoltre, è facile da installare.

Il laminato presenta alcuni svantaggi. In caso di acqua calda, il rivestimento potrebbe gonfiarsi e deformarsi. Più spesso questo accade quando si rompe un tubo. Il materiale non ha un margine di sicurezza. Con un uso intensivo, sulla sua superficie possono apparire graffi e scheggiature.

Pavimento combinato in cucina

piano combinato in cucinaLa cucina moderna è una stanza spaziosa ben attrezzata. Serve per cucinare e riunioni di famiglia. La disposizione della cucina richiede la divisione dello spazio in una zona pranzo e una zona cottura.

Esistono diverse opzioni per la suddivisione in zone di una stanza. Questa è la disposizione dei mobili, del sistema di illuminazione e del pavimento combinato della cucina. Piastrelle e linoleum sono idealmente combinati tra loro. Il caldo linoleum creerà comfort nella zona pranzo. Il liquido caldo viene spesso versato nell'area di cottura. Oggetti pesanti cadono a terra. Il gres porcellanato resistente ai danni è la finitura perfetta per la tua area di lavoro.

Il gres porcellanato è combinato con pannelli in laminato, linoleum e parquet. I pavimenti combinati sembrano sofisticati quando il pavimento è progettato in una combinazione di colori coerente.

La combinazione di gres porcellanato e laminato in marmo o legno sembra fantastica. Questa combinazione è ottima per i design in stile country.

L'interno ergonomico della cucina ti delizierà per molti anni. Non lesinare sui materiali di consumo. Quando si decide quali pavimenti sono meglio fatti in cucina, è necessario tenere conto di tutte le sfumature.

Anche il design e la combinazione di colori della cucina sono importanti. Alcuni rivestimenti per pavimenti sono irragionevolmente costosi. Può valere la pena abbandonare qualsiasi materiale a favore di prodotti semplici ma di migliore qualità.

È necessario preparare una planimetria in anticipo, considerare diverse opzioni per l'aspetto del pavimento in cucina. Pianificare un budget ti aiuterà a evitare potenziali rischi, costi finanziari inutili e frustrazione.

Scegliere un pavimento per la cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature