L'incredibile percorso dal fagiolo alla barretta di cioccolato: l'albero del cacao

cacao albero da frutto e polvere Probabilmente, non esiste una persona simile al mondo che non amerebbe il cioccolato. Ma non tutti sanno che dai frutti dell'albero del cacao ottengono una delizia preferita di bambini e adulti. Scopriremo dove cresce questo albero e come si ottiene dai suoi frutti una familiare tavoletta di cioccolato o una deliziosa bevanda corroborante.

Com'è, albero di cioccolato

maturazione dei frutti di cacao

I primi europei furono così affascinati dal sapore della bevanda del frutto di questo albero che lo chiamarono Theobroma, che tradotto dal greco antico significa "cibo degli dei". Successivamente, Karl Linnaeus legalizzò questo nome nella sua classificazione scientifica.

Il cacao, o albero di cioccolato, si riferisce agli alberi sempreverdi. Cresce nelle regioni calde del Sud America e viene coltivato nei climi caldi e umidi di tutto il mondo per i suoi semi - le fave di cacao - l'ingrediente più prezioso del cioccolato. L'albero del cacao cresce fino a 12 m di altezza. Le foglie crescono alternativamente, sottili, sempreverdi. Piccoli fiori rosa-bianchi crescono direttamente dal tronco e dai grandi rami.

I fiori dell'albero del cacao non sono impollinati dalle api, ma da piccole mosche - moscerini mordaci.

Il cacao ha un'altra caratteristica interessante: i suoi fiori non crescono sui rami, ma sul tronco stesso.fioriture di cacao Il frutto ha la forma di un limone allungato con scanalature longitudinali. In lunghezza, raggiungono i 30 cm e pesano fino a 0,5 kg. All'interno di ogni frutto ci sono da 20 a 60 semi circondati da polpa biancastra e friabile. Il frutto matura in media 4 mesi.

Come gli indiani cucinavano il cacao

Gli indiani fanno il cacaoLa ricerca degli scienziati ha dimostrato che gli antichi Maya coltivavano alberi di cacao. Consideravano il cacao una bevanda sacra e lo preparavano nelle cerimonie più importanti. Gli Aztechi lo veneravano come un dono del dio Quetzalcoatl. Gli indiani si accontentavano di chicchi preziosi quando concludevano transazioni e ne preparavano una bevanda speziata, molto diversa dal cacao a cui siamo abituati. Solo quelli ai livelli più alti della gerarchia potrebbero provarlo.

schiacciare le fave di cacaoCortes ha introdotto gli europei al cibo indiano degli dei. Quando i fagioli arrivarono in Europa, i medici medievali descrissero la loro azione come segue: "Con un consumo moderato, questa pozione rinfresca e dà forza, ammorbidisce il carattere e lenisce il cuore". All'inizio la bevanda al cacao era condita con varie spezie, e quando hanno intuito di aggiungervi dello zucchero, è iniziato un vero boom in Europa per il cioccolato, come bevanda calda che dà forza.

Alla corte di Luigi XIV, la cioccolata calda era conosciuta come una pozione d'amore.

All'inizio del IX, la produzione di cioccolato raggiunse un nuovo livello. L'olandese Konrad Van Houten ha inventato un metodo per estrarre burro e polvere dai fagioli dell'albero del cioccolato. Da loro era già possibile fare il vero cioccolato duro nella forma di una barra ben nota per noi. Una bevanda a base di cacao in polvere costava poco, quindi anche i poveri potevano permettersela.

Come viene coltivata la pianta del cacao

albero del cacao in crescitaIn natura, gli alberi di cioccolato sono comuni nelle regioni tropicali del Sud America e le piantagioni coltivate si trovano nelle regioni calde e umide di tutto il mondo. Una parte significativa dell'esportazione di fave di cacao proviene dai paesi africani.

L'albero del cacao richiede determinate condizioni per crescere:

  • temperatura stabile entro 20 ° С;
  • alta umidità;
  • raggi solari sparsi.

Quest'ultimo fattore è fornito piantando alberi di cacao all'ombra di palme alte, e la corona si forma in modo che non crescano più in alto di 6 m. La pianta inizia a dare i suoi frutti a 5-6 anni e continua in media fino a 30 anni. I patriarchi del cacao vivono fino a 80 anni.I frutti vengono raccolti due volte l'anno, prima della fine e dell'inizio della stagione delle piogge.

Per ottenere 1 kg di cacao in polvere, è necessario lavorare circa 40 frutti o 1200 fave.

Il lavoro minorile è ancora utilizzato nelle piantagioni. Le grandi aziende che acquistano fagioli sono costantemente criticate in tutto il mondo per questo motivo, ma non fermeranno questa pratica disumana.i bambini lavorano nella piantagione

Nel frattempo, la produzione globale di fave di cacao cresce ogni anno. Se nel 1965 sono state raccolte in tutto il mondo circa 1230mila tonnellate, nel 2010 erano cresciute fino a 4230mila tonnellate. Lo stato africano della Costa d'Avorio è il leader nell'esportazione di cacao.

Varietà di alberi di cioccolato

frutto di cacaoEsistono diversi tipi di legno di cacao. Differiscono tra loro nel gusto dei fagioli e nelle sottigliezze della tecnologia agricola:

  1. Il Criollo è una varietà rara che si trova solo in America Centrale e in Messico. Il Criollo è difficile da coltivare a causa di molte malattie. Il cioccolato Criollo ha un aroma gradevole e un delicato sapore di nocciola.Cacao Criollo
  2. National è prodotto solo in Sud America. I prodotti di questa varietà di fagioli hanno qualità gustative specifiche e si trovano raramente, poiché gli alberi crescono in un'area limitata e sono anche suscettibili alle malattie.varietà di cacao nazionale
  3. Trinitario. La varietà si ottiene incrociando due specie: Criollo e Forastero. È distribuito in tutto il mondo, poiché i fagioli hanno un gusto eccellente e gli alberi sono resistenti alle malattie.cacao varietà trinitario
  4. Il Forastero è la varietà più famosa, rappresentando l'80% della produzione mondiale. Gli alberi crescono rapidamente e portano frutti in abbondanza. Questo tipo di cioccolato ha una caratteristica nota amara con una sfumatura acida.forastero di cacao

Lavorazione fave di cacao

raccogliere frutti di cacaoLa raccolta e l'estrazione dei fagioli dai frutti è un processo molto laborioso. Quasi tutte le azioni vengono eseguite manualmente. I frutti del cacao vengono raccolti a mano, tagliandoli con uno speciale coltello machete, tagliati in più pezzi e posti per un po 'per la fermentazione tra le foglie di banana. Durante questo periodo, i fagioli si scuriscono e acquisiscono un aroma caratteristico.

fermentazione delle fave di cacaoDopo la fermentazione, le fave vengono essiccate al sole, mescolando regolarmente. I fagioli secchi perdono fino alla metà della loro massa.essiccare i frutti al sole

Quindi vengono versati in sacchi di iuta e inviati per un'ulteriore lavorazione.confezionamento di cacao

Nelle fabbriche di lavorazione, le presse per fagioli vengono utilizzate per spremere l'olio e la spremitura viene utilizzata per preparare la polvere.

I benefici e i rischi del cioccolato

fave di cacao, polvere e barretteA dosi moderate, i prodotti a base di cacao sono estremamente utili. Contengono vitamine A, B, E, acido folico. Il cacao previene i processi di invecchiamento e rafforza il cuore ei vasi sanguigni. Il burro di cacao è utilizzato in medicina e cosmetologia come base per la preparazione di unguenti, creme e lozioni.

I prodotti a base di cacao non fanno bene a tutti. Non sono raccomandati per le donne in gravidanza: complica l'assorbimento del calcio. A causa del loro alto contenuto di caffeina, sono indesiderabili nella dieta dei bambini sotto i 3 anni di età. Inoltre, non lasciarti trasportare dal cioccolato per le persone con diabete.

Video sulla crescita dell'albero del cacao

Giardino

Casa

Attrezzature