Crescere un crisantemo tagliato in una serra

Quest'anno abbiamo installato una serra, abbiamo in programma di piantare lì crisantemi per la loro ulteriore vendita. Dimmi, quali sono le caratteristiche dei crisantemi in crescita per il taglio in una serra?

Come sapete, il crisantemo appartiene alle piante autunnali a fioritura tardiva. Ma grazie alla crescita dei crisantemi per il taglio in una serra, puoi ottenere un raccolto di fiori non solo in autunno. Controllando il processo di fioritura, i crisantemi già pronti vengono tagliati tre volte l'anno nei mesi inverno-primavera. Tuttavia, piantare semplicemente fiori in una serra non è sufficiente.

Per avere infiorescenze di grandi dimensioni in 4-5 mesi, è necessario creare condizioni adeguate per la pianta e rispettare rigorosamente i requisiti per:

  • suolo;
  • regime di temperatura;
  • illuminazione;
  • irrigazione;
  • fertilizzante.

serra con crisantemi

Terreno per piantumazione in serra di crisantemi

Per coltivare crisantemi in una serra, puoi usare come base un normale terreno, a cui puoi aggiungere un po 'di sabbia e humus. Per arricchire il terreno, aggiungere anche calce, solfato di potassio, nitrato di calcio e perfosfato in proporzioni 5: 5: 2: 3 per 1 metro cubo. Leggere:crisantemo in vaso cura e riproduzione domestica!

Regime termico

L'accelerazione della coltivazione dei crisantemi richiede il rispetto del regime di temperatura nelle diverse fasi di crescita. Allo sbarco, la temperatura più adatta non è superiore a 18 gradi Celsius. Quando compaiono i primi germogli, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 10 gradi, questo permetterà alla pianta di sopravvivere più a lungo fino al momento del taglio.

La coltivazione in serra dei crisantemi permette di regolare il momento di ottenere infiorescenze avvicinandole o allontanandole. Quindi, aumentare la temperatura nella serra a 20 gradi avvicina la fioritura a una settimana e mezza, rispettivamente, abbassare la temperatura la spinge indietro.

Poiché la deposizione di nuove foglie e germogli avviene di notte, è particolarmente importante mantenere la temperatura intorno ai 16-20 gradi in questo momento. In estate, la serra viene raffreddata a 22 gradi e in inverno viene riscaldata a 18 gradi.

Regolazione della luce diurna

Come nel caso del regime di temperatura, la regolazione della durata delle ore diurne influisce sulla fioritura dei crisantemi. Questi fiori sono caratterizzati da brevi ore diurne. Quando l'illuminazione è inferiore a 14 ore, viene posato il ricettacolo e più giorni ci sono, più grande sarà il fiore. I fiori stessi vengono deposti con una durata della luce del giorno di 13 ore o meno.

grande crisantemo giallo

Per formare un bellissimo fiore grande, devi lasciare il germoglio più forte e rimuovere il resto, compresi i boccioli laterali.

Per la formazione di un germoglio alto e un grande fiore, la maggior parte dei crisantemi tagliati dopo la semina nel terreno deve essere coltivata per 4 settimane con ore di luce diurna di 14 ore. La diminuzione della durata delle ore diurne e il periodo di crescita dei crisantemi in tali condizioni dipendono dalla loro varietà, di solito da 6 a 12 settimane di crescita.

In estate, le serre devono essere protette dal sole con un film e in inverno devono essere installate illuminazione aggiuntiva.

Caratteristiche dell'irrigazione dei crisantemi in serra

crisantemo filamentoso

Il crisantemo ha bisogno di una buona irrigazione per una crescita più rapida. Può essere dotato di irrigazione a goccia, soprattutto se le piante sono piantate in aiuole. All'inizio dell'autunno, i crisantemi dovrebbero essere annaffiati prima dell'ora di pranzo e più vicino all'inverno, al mattino presto, in modo che le foglie abbiano il tempo di asciugarsi di notte.

Poiché il livello di umidità nelle serre è sempre aumentato, per la prevenzione delle malattie è importante ventilare bene la stanza dopo aver annaffiato i crisantemi.

Fecondazione del crisantemo

La prima alimentazione dei crisantemi viene effettuata 10 giorni dopo la semina. Durante il periodo di crescita attiva, il crisantemo ha bisogno fertilizzanti azotati, e dopo la formazione di infiorescenze - in potassio e fosforo. La fecondazione dovrebbe essere eseguita mediante applicazione di root. In questo caso, il dosaggio deve essere rigorosamente osservato per non danneggiare le piante. Inoltre, per la prevenzione di varie malattie e il controllo dei parassiti, i crisantemi devono essere trattati con preparati complessi.

Video sulla propagazione dei crisantemi in serra per talea

Giardino

Casa

Attrezzature