Come fare una cappa in una cantina correttamente e senza errori

come fare correttamente una cappa in una cantina I locali in cui vengono immagazzinate le scorte invernali non possono funzionare senza un regolare ricambio d'aria. Pertanto, la domanda su come realizzare correttamente una cappa in cantina deve essere decisa in anticipo in modo che al momento della raccolta l'aria nel negozio di ortaggi soddisfi una secchezza e una pulizia stabili. Solo in questo caso, i doni dell'estate accuratamente raccolti potranno durare fino alla nuova stagione senza segni di danneggiamento e degrado.

Ciò che minaccia la mancanza di ricambio d'aria nelle aree di conservazione degli alimenti

mancanza di ventilazione

Sfortunatamente, non tutti i proprietari parsimoniosi si chiedono se sia necessaria la ventilazione in cantina e comprendono l'importanza di creare un microclima adeguato nella dispensa sotterranea. Dopotutto, numerosi capannoni, gazebo, case di campagna non necessitano affatto di spese aggiuntive per la ventilazione.

Perché spendere soldi per una cappa aspirante separata nel seminterrato, che non viene visitata spesso? La risposta è semplice e scontata: in una stanza poco ventilata l'umidità sale inevitabilmente e iniziano a svilupparsi rapidamente microrganismi putrefattivi, capaci di trasformare in breve tempo i prodotti ecocompatibili in rifiuti maleodoranti.

Secondo i tecnologi alimentari, una cappa adeguatamente attrezzata in cantina deve fornire le seguenti condizioni:

  • umidità dell'aria entro l'85–90%;
  • temperatura da –1 a 4 ° С;
  • mancanza di forti cali di questi parametri.

Con un contenuto di umidità inferiore al 75%, le radici secche e avvizzite, il 100% minaccia di formare condensa e conseguenti danni ai prodotti.

Il mantenimento di una temperatura stabile si ottiene in gran parte con un sufficiente approfondimento del magazzino di verdure nel terreno e un isolamento adeguato, che impedisce alla cantina di congelarsi in caso di forti gelate e di surriscaldamento del calore.

Tipi di sistemi di ventilazione

cantina ben ventilataIl movimento dell'aria in una stanza è sempre soggetto alle leggi della fisica. Conoscendoli, è facile immaginare come realizzare correttamente una cappa aspirante in una cantina per rimuovere l'umidità in eccesso.

Il proprietario ha tre opzioni per organizzare la ventilazione:

  1. Il sistema di ventilazione garantisce un ricambio d'aria minimo ed è costituito da più fori nel seminterrato dell'edificio. L'aria è posta ad almeno 0,3 m dal livello del suolo ed è ricoperta da grate di roditori e piccoli animali. Per regolare la temperatura, le bocchette sono dotate di valvole. Predisporre anche uno sfiato così semplice in cantina risolve il problema della conservazione a breve termine di verdure o preparati.sistema d'aria
  2. La ventilazione naturale è costituita da due tubi montati a diverse altezze. L'aria fredda più pesante entra nella stanza attraverso un lungo tubo che arriva quasi al livello del pavimento e l'aria calda più leggera sale ed esce attraverso un tubo di scarico corto. In un caso facile, potrebbe esserci un tubo. Questo è il modo più semplice per costruire una cappa da cucina in una cantina con le tue mani. Il movimento dell'aria in questo caso si verifica con fluttuazioni della pressione interna ed esterna.ventilazione naturale
  3. La ventilazione forzata fornisce la migliore ventilazione ed è in grado di mantenere valori di temperatura e umidità stabili. Ciò si ottiene installando una o più ventole.ventilazione forzata in cantina

Un ventilatore funzionante crea un'atmosfera rarefatta, a seguito della quale la stanza viene rapidamente riempita di aria fresca dalla strada.

Quando è sufficiente l'estrazione naturale?

tiraggio naturaleIl motivo principale della mancanza di alimentazione forzata e ventilazione di scarico in cantina è l'impossibilità di fornire elettricità. Se il negozio di ortaggi è piccolo e le scorte al suo interno sono posizionate liberamente, non c'è nulla di cui preoccuparsi: due tubi di altezza diversa garantiranno un microclima normale e la sicurezza dei prodotti.

Un'ampia cantina, suddivisa in sezioni, deve essere dotata di tubi di scarico e alimentazione in più punti. La loro ubicazione dovrebbe essere pensata in modo da escludere il ristagno prolungato dell'aria in angoli lontani. È in loro che la muffa inizierà a moltiplicarsi e diffondersi in tutto il negozio.

Nel calcolo del numero di tubi, viene seguita la regola: per ogni metro quadrato del seminterrato devono esserci almeno 26 metri quadrati. cm della sezione trasversale del condotto di ventilazione.

Il diametro del tubo viene calcolato come segue:

  • misurare la metratura in mq. metri;
  • il numero risultante viene moltiplicato per 26;
  • il prodotto viene diviso per il numero π, quindi trova il quadrato. la radice e il risultato vengono divisi per 2.

Il tubo di scarico può essere del 10–12% più grande del diametro di ingresso.

Per il dispositivo di ventilazione vengono utilizzati plastica, legno, acciaio inossidabile o acciaio zincato. I tubi di amianto non devono essere utilizzati: le particelle minerali possono causare allergie, cancro e altri problemi di salute.

La ventilazione forzata risolverà tutti i problemi con alta umidità

ventilazione forzata in cantinaUn sistema semplice e senza problemi di due tubi di altezze diverse non fallisce quasi mai, ma può ancora apparire la necessità di una spesa aggiuntiva.

Ciò accade nei seguenti casi:

  • dalle peculiarità del terreno deriva la circolazione naturale dell'aria in cantina estremamente debole;
  • le acque sotterranee elevate aumentano notevolmente il contenuto di umidità del magazzino di verdure durante lo scioglimento della neve;
  • il seminterrato ha un'area significativa, ma il suo design non consente il montaggio di un numero sufficiente di condotti di ventilazione;
  • la stanza è utilizzata non solo per riporre le provviste: nel seminterrato non è difficile attrezzare una palestra, un soggiorno aggiuntivo, un ripostiglio o un altro ripostiglio.

Se si prevede di rendere residenziale lo spazio seminterrato, non è più possibile fare a meno della ventilazione forzata: l'accumulo di anidride carbonica in modo impercettibile e rapido porta alla morte o gravi problemi di salute!

Come realizzare correttamente una cappa in cantina sotto casa

vuotocome fare una cappa in cantina La posizione, le dimensioni e la profondità del seminterrato sono calcolate in fase di progettazione della casa. Contemporaneamente alla colata viene scavata la fossa dell'ortofrutta e il pavimento viene cementato fondazione, in cui dovrebbero essere già previste prese d'aria. Durante la posa dell'impianto elettrico, è necessario tenere conto delle linee per l'illuminazione, l'installazione di ventilatori e altre apparecchiature climatiche: sensori, stazioni meteorologiche, relè e dispositivi automatici.

Tutte le apparecchiature elettriche devono essere isolate in modo affidabile e avere un adeguato grado di protezione dall'umidità. Un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare una rete con una tensione di 36 V.

Quando si costruisce un magazzino sotterraneo, è necessario prestare particolare attenzione all'impermeabilizzazione. In futuro, ciò contribuirà a ridurre il costo della ventilazione e del lavoro sanitario per distruggere muffe e insetti dannosi: pidocchi di legno, due code, millepiedi.

I tubi di aspirazione e scarico devono essere distanziati il ​​più possibile in modo che l'aria fresca fluisca in tutta la stanza. L'ingresso non deve essere posizionato direttamente accanto al prodotto: in caso di forti gelate, ciò può causare il congelamento delle verdure. Per evitare la formazione di condensa, il tubo di ingresso è isolato con gommapiuma. I condotti di ventilazione vengono posati senza curve, restringimenti e dilatazioni inutili, in modo da non ridurre la trazione.

Come scegliere un fan

selezione del ventilatoreIl mercato offre tre tipi di dispositivi: assiale, a canale e centrifugo. Per l'installazione in scantinati, vengono utilizzati assiali e canali.Gli impianti centrifughi si distinguono per la loro elevata potenza e dimensioni, e trovano impiego nell'industria e nelle grandi aziende agricole.

Gli assiali sono facili da installare, versatili ed efficienti. I condotti canalizzati sono installati in condotti d'aria e dotati di sensori di umidità e spegnimento automatico.

Un dispositivo di qualsiasi tipo è installato sul tubo di scarico in modo che la girante in funzione aspiri l'aria verso l'esterno, creando un'atmosfera rarefatta.

A cosa serve un deflettore?

installazione del deflettoreIn assenza di una rete di ventilazione forzata, l'energia eolica può aiutare.

Per fare ciò, un deflettore è montato sulla cappa dalla cantina, che si compone di tre elementi principali:

  • il diffusore ha frequenti fori passanti e si inserisce sull'uscita;
  • il cappuccio protegge l'intero dispositivo da precipitazioni e piccoli detriti;
  • il corpo collega le parti con staffe.

Il principio di funzionamento del deflettore consiste nel sezionare i flussi d'aria dal diffusore e aspirare le masse d'aria in un tubo, in cui si crea un'atmosfera rarefatta. Questo crea un tiraggio aggiuntivo che accelera la ventilazione.

Un deflettore installato correttamente aumenta l'efficienza dell'intero sistema del 15-20% e riduce significativamente la probabilità di correnti d'aria.

Alcuni modelli di deflettori sono dotati di una rete protettiva che trattiene la polvere e gli insetti, ma può indebolire la trazione. La rete può essere rimossa per aumentare le prestazioni di ventilazione.

Per disporre la cappa nel seminterrato, sono adatti modelli economici in plastica o zincati. I deflettori in ceramica o rame sono costosi, ma servono come decorazione elegante e di stato.

Termoautonomo in cantina

igrometro psicrometricoIl dispositivo più semplice che aiuta a monitorare le prestazioni dell'aria è un igrometro psicrometrico. Ha due scale e mostra l'umidità relativa e la temperatura. Per la cantina, dovresti scegliere un dispositivo con una scala di temperatura da 0 a 25 ° C.

Una stazione meteorologica con sensore remoto ti consentirà di controllare lo stato del magazzino direttamente da casa.

Quando si sceglie una stazione meteorologica, è necessario prestare attenzione alla lunghezza del cavo. La distanza deve essere misurata dal pavimento della cantina e dal luogo in cui verrà posizionato il dispositivo stesso, oppure scegliere un modello wireless.

Se il negozio di ortaggi si trova separatamente dalla casa e viene fornita la luce, la soluzione migliore sarebbe installare sensori di umidità e temperatura che funzionano in modalità automatica. Quando le letture sono al di fuori dell'intervallo specificato, le valvole si apriranno o si chiuderanno automaticamente. Le ventole vengono accese o spente, riportando rapidamente il microclima alla normalità.

L'automazione in questo caso ti consente di risolvere due problemi contemporaneamente:

  • come fare correttamente una cappa in una cantina;
  • dimentica il problema della scarsa sicurezza del raccolto raccolto.

Come realizzare correttamente una cappa in cantina sotto casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature