Piantare e prendersi cura del miscanto all'aperto è un gioco da ragazzi

piantare e prendersi cura del miscanto in campo aperto Se piantare e prendersi cura del miscanto in campo aperto è corretto, la perenne delizierà sicuramente tutti con il suo aspetto insolito. È una pianta erbacea che è un parente stretto della canna da zucchero. Cresce nelle terre dell'Asia, dell'Africa e dell'Australia.

I principali tipi e descrizione delle piante

miscanto nel paese

In natura esistono molte specie diverse di questa pianta. Differiscono tra loro per dimensioni, tonalità e forma delle infiorescenze.

Un altro nome per il miscanto è fan o erba di pampa.

Il miscanto è l'erba più popolare tra i paesaggisti. Grazie alle sue rigogliose infiorescenze a pannocchia, la pianta è in grado di trasformare qualsiasi area. Nella progettazione del paesaggio, questa erba viene utilizzata per la decorazione serbatoi e prati. Il miscanto viene spesso utilizzato anche per creare composizioni floreali secche. Varietà e tipi particolarmente apprezzati.

Gigante di miscanto

gigante di miscantoÈ un ibrido che viene spesso utilizzato dai giardinieri. Gli steli della pianta sono eretti, pancake. Sono in grado di raggiungere i 3 m di altezza. Le foglie sono colorate fino a 25 cm di larghezza. Ogni piatto ha una tonalità verde intenso con una striscia bianca al centro. La fioritura avviene in estate. I pannocchie sono rosati, che diventano argentati nel tempo. La particolarità di questa specie è che più vicino all'autunno, le foglie inferiori cadono, esponendo così steli sottili e lunghi. Pertanto, il miscanthus giganteus è piantato sullo sfondo.

Miscanthus cinese

miscanto cineseQuesta specie cresce fino a 3 m di altezza. L'apparato radicale è compatto, il che consente di piantare la pianta in aree di diverse dimensioni. Le foglie sono dure, ruvide in cima. La loro larghezza può raggiungere 1,5 cm Le pannocchie sono rigogliose e colorate. Sono in grado di crescere fino a 0,7 cm di lunghezza.

Miscanthus Zebrinus cinese

miscanthus zebrinus cineseQuesta varietà è la più attraente. Tutto ciò è dovuto al fogliame variegato e lineare, che raggiunge una larghezza di 10 mm. Nei mesi estivi dell'anno, i piatti sono di un verde intenso con una striscia trasversale bianca. Più vicino all'autunno, le foglie diventano giallo bordeaux. Questa varietà fiorisce in ottobre. Le infiorescenze hanno una tinta rosso-bronzo. La lunghezza delle orecchie non supera 1 cm Il Miscanthus zebrinus ha una cura senza pretese. Mette bene radici su diversi substrati e non necessita di annaffiature frequenti.

Miscanthus strictus

miscanthus strictusQuesta varietà preferisce crescere in zone ben illuminate dal sole. La pianta non fiorirà all'ombra. La pianta perenne raggiunge un'altezza di 2,5 M. Le foglie sono lunghe, circa 2 M. Hanno una tinta verde con strisce gialle. La fioritura può essere osservata nella seconda metà di settembre. Veernik strictus è senza pretese nelle cure.

Cascata del miscanto

cascata di miscantoLa varietà si distingue per le sue grandi dimensioni. L'erba crescerà fino a 2 m, a volte anche più in alto. I fiori sono rosa chiaro con una sfumatura rossastra. Entro la fine dell'estate, iniziano a svanire leggermente.

Il miscanthus gracillimus cinese non è meno popolare. L'altezza massima dei germogli è di circa 1,5 m Le infiorescenze sono rigogliose, biancastre. Fiorisce nell'ultimo mese d'estate.

Miscanthus color zucchero: descrizione della specie

saccarosio di miscantoLa patria di questa specie è il territorio di Cina, Giappone e Corea. A casa, il saccarosio del miscanto è chiamato erba d'argento dell'Amur. L'altezza della pianta varia da 1,5 a 3 m Gli steli sono glabri, abbondantemente ricoperti da foglie lineari di una tonalità verde chiaro.Con la dovuta cura, sono lunghi 90 cm e larghi 1,5 cm.

Il ventaglio fiorito di zucchero piace con i suoi fiori all'inizio di luglio. A seconda della varietà, i boccioli assumono una tonalità bianca, rosa o argentea. Le infiorescenze sono paniculate, lunghe. Crescono da 25 a 40 cm di lunghezza.

Questo tipo di miscanto comprende diverse varietà, tra cui la più apprezzata è robustus. Questo è il più grande rappresentante di questo gruppo. In natura, l'erba cresce sulle rive dei fiumi, dove forma boschetti fitti e incredibilmente belli.

Piantare e prendersi cura del miscanto all'aperto

piantare miscantoNonostante il fatto che la pianta non richieda cure, alcune regole devono ancora essere seguite. Solo in questo modo il miscanto diventerà un vero highlight del tuo sito.

Scegliere un sito di atterraggio

Piantare una pianta dovrebbe essere fatto solo in quelle aree dove non ci sono edifici e alberi nelle vicinanze. Il momento ottimale per questa procedura è l'ultima settimana di marzo o la prima parte di maggio.

Non piantare il miscanto in una brutta copia.

Selezione del suolo

terreno nutriente per il miscantoLa pianta prospera su qualsiasi terreno, eccetto quello pesante e sabbioso. Un'ottima opzione per questa erba è il terreno povero di sostanze nutritive. In tali aree, il ventilatore si svilupperà bene e fiorirà abbondantemente.

Piantare miscanto

preparazione della fossaLe piantine più lunghe dovrebbero essere piantate. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha una lunga stagione di crescita. Dopo la semina, si consiglia di coprire i campioni con polietilene. Ma se la temperatura esterna si mantiene sopra i +25C, quindi non è necessario realizzare una mini serra. Nelle regioni calde, questa cultura può persino sopravvivere all'inverno.

Per coloro che vogliono coltivare un cespuglio lussureggiante, è necessario recintare il miscanto attorno al perimetro con assi o altro materiale durevole. Per fare ciò, è necessario creare trincee con una profondità da 10 a 15 cm e installare una mini-recinzione. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 7 cm, abbastanza per non "scavalcare" le radici aeree.

Prima di piantare il ventilatore, è necessario creare una depressione tre volte più grande del sistema di radici stesso. Metti un po 'di terreno fertile sul fondo della fossetta e mettici sopra il miscanto. Quindi cospargere di terra, tamponare un po 'e versare abbondante acqua.

Durante la semina, è necessario assicurarsi che le radici non guardino da sotto terra. Questo può rallentare la crescita dell'erba.

Miscanthus: irrigazione, concimazione, diserbo

pacciamatura del miscantoPer far crescere un bellissimo cespuglio di ventagli, non è necessario avere abilità speciali. Basta conoscere le semplici regole di cura e seguirle.

Il modo migliore per propagare il miscanto è dividendo il sistema di radici. Il metodo seed è piuttosto complicato e non sempre dà il risultato desiderato.

Irrigazione di una pianta

annaffiare piante da giardino

L'irrigazione del ventilatore viene eseguita tenendo conto dei requisiti:

  1. Gli esemplari giovani richiedono frequenti e abbondanti Smalto.
  2. L'acqua per questa procedura deve essere utilizzata solo pulita ea temperatura ambiente. Il liquido freddo può causare malattie alle radici, facendo seccare la pianta.
  3. Si consiglia di annaffiare il fiore solo con tempo soleggiato. In questo caso, è necessario monitorare attentamente in modo che l'acqua non cada sulle foglie. Altrimenti, i piatti si bruceranno e si copriranno di macchie marroni, il che non è molto bello.

Fecondazione a ventaglio

fertilizzante per piante ornamentaliNon è necessario nutrire questa pianta, ma se vuoi che cresca più velocemente e abbia infiorescenze luminose, si consiglia di applicare periodicamente fertilizzante. Una buona opzione sono i prodotti con una piccola quantità azoto... Un eccesso di questo componente può provocare l'alloggiamento degli steli, la pianta perde il suo aspetto eretto.

Nel primo anno, non dovresti ricorrere all'alimentazione. È meglio iniziare a concimare un fiore dal secondo anno. La prima procedura deve essere eseguita a maggio. Per fare questo, sarà sufficiente utilizzare una soluzione di urea. Il compost viene applicato in piena estate.Ad agosto, dovrai concimare il ventilatore con preparati di fosforo di potassio.

Rimozione delle infestanti

controllo delle infestantiQuesta è una procedura importante da eseguire in modo tempestivo e corretto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pianta nei primi due anni dopo la semina. Le erbacce vengono quindi rimosse secondo necessità. Inoltre, una volta a stagione, vale la pena ricorrere agli erbicidi che vengono spruzzati tra le file.

Preparare la pianta per l'inverno

miscanto in invernoLa pianta del miscanto tollera abbastanza bene l'inverno. Tuttavia, se fuori non c'è neve e si osservano forti gelate, l'erba potrebbe semplicemente morire. Pertanto, affinché il fiore possa svernare bene, dovrebbe essere dotato di un riparo di qualità. Per fare questo, crea una capanna dalle assi e coprila con un telo da giardino, lasciando piccole finestre per la circolazione dell'aria.

Piantare e prendersi cura della pianta in modo corretto è la chiave per il bell'aspetto del fiore. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire rigorosamente tutte le regole, in particolare quelle relative allo svernamento. Dopotutto, un riparo improprio del ventilatore può portare al suo congelamento o alla sua debole fioritura.

Coltiviamo miscanto - video

Giardino

Casa

Attrezzature