Le migliori idee di design per stagni nei cottage estivi

progettazione di un bacino idrico nel paese Un laghetto non è solo un bell'elemento che delizia l'occhio di tutti i presenti e permette di trascorrere piacevoli ore con un libro sull'acqua. È un oggetto funzionale che umidifica l'aria, migliora l'illuminazione della zona riflettendo i raggi del sole e influisce sul microclima della zona nel suo complesso.

La scelta di un'oasi dovrebbe essere affrontata con molta attenzione e tenere conto dello stile del design, dell'illuminazione, delle piante e dell'arredamento. Ti parleremo di interessanti opzioni di progettazione per stagni di vario tipo.

Piccoli trucchi

gazebo vicino al laghetto

Non andare dietro a grandi dimensioni se l'area è piccola. L'area dello stagno dovrebbe essere proporzionale all'area. L'enorme specchio d'acqua fa sembrare visivamente più piccolo lo spazio circostante. Affinché la fossa stessa non sembri più piccola di quello che è, non dovrebbe essere riempita fino all'orlo con acqua e bordata con ampi ciottoli. Anche un ponte ad arco in legno aumenterà visivamente stagno nel paese.

Le forme complesse di serbatoi, divise in più parti e collegate da sentieri, ponti e tronchi, sembrano molto attraenti.

Se il rilievo superficiale non consente di scavare una fossa profonda, non importa. Splendidamente decorato con conchiglie, pietre e grandi vasi, lo stagno poco profondo non sembra peggiore.laghetto poco profondo

Esempi di progettazione di laghetti

stagno rotondoIl volo della fantasia non è limitato qui. Puoi scegliere uno stile rigoroso con forme dritte e linee rigorose o optare per un aspetto naturale. Tieni conto delle peculiarità del paesaggio e troverai quello perfetto per te.

Stile regolare

serbatoio rettangolareSi consiglia di scegliere un tale design quando si desidera progettare un laghetto nello stesso stile della casa. Classico progettazione del paesaggio Si distingue per linee di forma geometrica regolare e finiture simili al disegno dell'edificio principale.

stagno di stile regolareCespugli splendidamente rifiniti, aiuole piatte, bordi di piscine in marmo e percorsi diritti fanno tutti parte di uno stile regolare. Se vuoi far sembrare il sito un piccolo parco di un palazzo, questa soluzione è per te.

Uno stagno rotondo è più facile da pulire di uno con angoli.

Stile paesaggistico

stagno in stile paesaggisticoLe caratteristiche principali di uno stile naturale sono l'assenza di simmetria, laconicismo e massima naturalezza. Il serbatoio dovrebbe essere di forma irregolare e la vegetazione dovrebbe essere piantata attorno ai bordi. Inoltre, non dovrebbe camminare in fila, ma creare l'illusione che la mano della persona non l'abbia toccata. È abbastanza difficile ottenere questo effetto, è molto importante non esagerare con la quantità di verde.

stagno naturaleVedi i giardini giapponesi per esempi. È lì che puoi vedere come il maestro ha raggiunto il perfetto naturalismo con l'aiuto di pietre sparse "accidentalmente", una staccionata di bambù e sentieri di pietra.

Tutti gli oggetti devono essere posizionati in modo asimmetrico.

Decorazione dello spazio intorno allo stagno

L'area vicino all'acqua deve essere adeguatamente attrezzata. Installa panchine e una piccola passerella se lo stagno è abbastanza grande per farlo. Sculture, ciotole di argilla e altri elementi decorativi dovrebbero completare armoniosamente il quadro generale. Installazione gazebo vicino all'acqua è una grande mossa.

area ricreativa coperta vicino al laghettoSe il sito ha un'area ricreativa, può essere combinato con uno stagno. Ciò ti consentirà di trascorrere comodamente le giornate estive e, se costruisci un piccolo molo, puoi installare un'altalena su di esso.area ricreativa all'aperto vicino al laghetto

Fontane si adattano sempre perfettamente al design di qualsiasi serbatoio.Si ritiene che il suono dell'acqua non solo rilassi e lenisca, ma allontani anche gli spiriti maligni. Per le oasi decorate in stile paesaggistico, dovresti scegliere cascate decorate con pietre o bellissime fontane a forma di ciotole di pietra.laghetto con cascata

La sera dovrebbe essere visibile anche il laghetto, quindi prenditi cura dell'illuminazione. Gli apparecchi di illuminazione integrati nelle pietre frontali, le lanterne su pali corti e tutti i tipi di lampade sono adatti. Nella piscina stessa, è possibile installare un galleggiante o fisso sul fondo della lampada, che illuminerà il fondo e lo spazio dell'acqua.stagno retroilluminato

Come scegliere le piante

decorazione originale del giardinoQuando si sceglie una flora, si dovrebbe tenere conto dei periodi di fioritura e del tasso di crescita delle colture piantate nelle vicinanze. Dovrebbe essere più o meno lo stesso in modo che tutto cresca in modo uniforme. Considera l'altezza degli esemplari adulti. Una vegetazione troppo alta può nascondere completamente un piccolo stagno agli occhi, quindi è più logico scegliere varietà sottodimensionate o non piantarle vicino alla riva.

piante per la decorazione del laghettoPuoi piantare canne, muschio, iris nano e felci... Posiziona arbusti, conifere nane, tuia o acero giapponese più lontano dallo stagno. Lo specchio d'acqua stesso può essere piantato con ninfee e giacinto d'acqua.

stagno della fontanaUno stagno progettato ad arte può diventare l'anima del tuo giardino. Dovrebbe essere chiaro che la creazione di un tale oggetto può essere costosa in termini di materiali. Inoltre, si tratta di una struttura ingegneristica piuttosto complessa, quindi considera i costi per l'assunzione di un artigiano professionista. Di conseguenza, sul tuo sito apparirà una piccola oasi, che ti delizierà ogni giorno e decorerà il giardino.

Incredibile stagno sul sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature