Affare di fragole nel paese o come guadagnare con le fragole

Affari di fragole Le fragole sono certamente amate da molti, ma c'è un problema: la maturazione stagionale delle bacche. La raccolta viene effettuata in giugno - luglio, quindi può essere consumata solo in spazi vuoti (marmellata, marmellata, congelamento) o acquistare un prodotto importato che non ha sempre una buona qualità a causa del trasporto a lungo termine e un'enorme quantità di sostanze chimiche introdotte in le bacche per aumentare la conservabilità.

È possibile rifornirsi di fragole fresche tutto l'anno?

Si, puoi! E non solo provvedere a se stessi, ma anche guadagnare bene allo stesso tempo.

Per ottenere profitti significativi, non è necessario tanto: elaborare un piano aziendale, decidere un luogo di coltivazione, scegliere i migliori semi o piantine, coltivare un raccolto e, naturalmente, realizzarlo.

Quindi, apriamo un'attività sulle fragole.

Articolo correlato: fragole fatte in casa nell'appartamento!

Pianifica o calcola i costi e la redditività delle fragole in crescita

Per prima cosa devi decidere come e dove verranno coltivate le piante, il livello dei costi dipende direttamente da questo momento.

Ci sono due opzioni:

  1. Terreno aperto.
  2. Serra.

Software aziendale fragole in crescita in campo aperto - l'opzione meno costosa, ma è adatta solo per il tradizionale raccolto estivo di bacche e non è adatta per ottenere un reddito stabile tutto l'anno.

Si ritiene che la coltivazione di fragole in casa non sia redditizia come, ad esempio, nelle aree aperte o in una serra. Questa opinione non è del tutto corretta, tutto dipende dalle condizioni individuali, dalla disponibilità di spazio libero per la semina e dalla scelta delle varietà giuste.

Costi della serra

  • lampada al sodio fragola
    Illuminazione: lampade al sodio con riflettori, con una potenza di almeno 400 watt, il loro numero è preso al ritmo di 1 lampada per 1 m2 di area. Le piantagioni dovrebbero essere illuminate per almeno 12 ore al giorno - anche questa è una voce di spesa significativa.
  • Irrigazione - contenitori e tubi in gomma per il dispositivo del sistema di irrigazione a goccia.
  • Semi o piantine: la preferenza dovrebbe essere data alle varietà autoimpollinate rimontanti con un periodo di maturazione precoce, come: Volya, Sakhalin, Primadonna, Elsanta, Temptation, Kama, Glima, Inexhaustible, Cambridge.
  • Ripiani e contenitori: puoi crearne uno tuo, basta acquistare materiali: plastica, profili metallici o compensato spesso.

Se non vuoi coltivare le tue fragole in modo tradizionale - in scatole, contenitori o aiuole - prova a coltivarle in grandi sacchetti di plastica. Questo metodo non richiede ampie aree, il che aumenta la redditività delle fragole in crescita ed è molto più facile prendersi cura delle piante.

Redditività

fragole in serraSecondo le statistiche, ogni anno la domanda di fragole aumenta in media del 40%. A questo proposito, la redditività della sua coltivazione, specialmente nei periodi autunnale, primaverile e invernale, può essere del 100 percento o più.

Ad esempio, si consideri la redditività di una piccola azienda agricola, ovvero 1 giovenca con una superficie di 80 m². Su tale area vengono posizionati liberamente 65 m² di scaffalature, ogni m² di superficie utilizzabile con piante da frutto dà circa 5 kg di bacche al mese - 65x5x400 r. (costo delle bacche in bassa stagione) = 130.000 p. - profitto.

Da un esempio così semplice, si vede chiaramente che anche tenendo conto di tutte le spese necessarie per la coltivazione di fragole in una serra, questa attività è molto redditizia.

Secondo gli esperti, il recupero dei costi primari del business delle fragole, quando si coltivano bacche in una serra, non supera i 3 mesi, a questo è necessario aggiungere altri 3 mesi per la crescita delle piante, la maturazione delle ovaie e delle bacche. Di conseguenza, si scopre che entro sei mesi è possibile ottenere un profitto netto.

Affari: fragole tutto l'anno. Tecnologia agricola di coltivazione

Selezione in serra

  • serra di vetroUna serra in vetro è un'opzione eccellente, le piante ricevono la massima luce naturale, c'è la possibilità di installare un sistema di riscaldamento aggiuntivo. C'è, forse, solo un aspetto negativo qui: durante la sua costruzione, è richiesta una fondazione di capitale.
  • serra di filmLa costruzione del film è una costruzione leggera, la sua costruzione è la meno costosa rispetto alla costruzione di altri tipi di serre. Quando lo si utilizza, si dovrebbe tenere conto che il film, anche il migliore, non può proteggere le piante dal freddo, ed è piuttosto problematico organizzare il riscaldamento in un edificio del genere. Di conseguenza, il rischio di morte delle piante è elevato. Questo design è assolutamente inadatto per gli affari; le fragole non possono essere coltivate qui tutto l'anno.
  • serra in policarbonatoUna serra in policarbonato è l'opzione migliore sotto tutti gli aspetti. Una struttura resistente e confortevole in cui è possibile fornire il microclima necessario, installare completamente i dispositivi di illuminazione e riscaldamento, la quantità richiesta.

Il suolo

terreno per fragolePer garantire una fruttificazione intensiva e continua, il normale terreno da giardino o orto non è adatto, è necessario utilizzare solo un substrato arricchito e altamente nutritivo. Per l'auto-preparazione di 500 kg di terreno adatto, avrai bisogno di:

  • Paglia (grano o avena) - 300 kg.
  • Verbasco o sterco di pollo - 190 kg.
  • Gesso macinato - 7 kg.
  • Urea - 3 kg.

Dopo aver preparato tutti i componenti, viene eseguito il compostaggio. Per fare questo, sono disposti in una pila a strati: 20 cm di paglia, 12 cm di escrementi o verbasco, urea. Posare gli strati fino a formare una pila con un'altezza di circa 1,8-2 m, la sua larghezza può essere arbitraria, ma è più conveniente se è uguale a 1,5 m. Quando si forma una pila, ogni strato viene versato caldo (non caldo ) acqua. In media, il processo di fermentazione inizia in una settimana. Affinché la fermentazione avvenga in modo uniforme, i componenti vengono miscelati ogni 10 giorni, aggiungendo gesso in dosi uguali. Dopo aver completato il processo di compostaggio, il terreno nutritivo (substrato) dovrebbe avere:

  • colore: marrone scuro;
  • struttura: omogenea, leggera;
  • odore di ammoniaca - assente.

Quando si avvia un'attività domestica, le fragole vengono coltivate nelle stesse condizioni di una serra: livello di luce, preparazione di un mezzo nutritivo, irrigazione. L'unica cosa che i tecnici agricoli consigliano di cambiare è la capacità di piantare piantine. In una stanza, garage o balcone, non è necessario installare scaffalature con scatole ingombranti. In alternativa, puoi coltivare le piante con il metodo olandese in sacchetti o coltivarle in una sorta di contenitore compatto sospeso.

Irrigazione

irrigazione a gocciaIn modo ottimale, per irrigare le fragole, utilizzare il metodo di irrigazione a goccia. Un tale sistema è costituito da strutture semplici:

  • tubi flessibili in gomma preforati;
  • contagocce;
  • fonte d'acqua: un normale rubinetto o contenitore di irrigazione.

Con l'irrigazione a goccia l'acqua scorre direttamente sotto la pianta, all'apparato radicale, nutrendola senza inumidire eccessivamente il terreno.

Come guadagnare con le fragole - implementazione

contenitori per il trasporto di fragoleNon sai come guadagnare con le fragole? Prima di avviare un'attività, è necessario pensare in anticipo come e dove vendere i prodotti in seguito. Considerando le proprietà delle fragole (una bacca tenera che viene conservata poco senza attrezzature speciali), questa domanda è molto rilevante.

Metodi di marketing

  • Auto vendita.
    Il metodo è piuttosto problematico, poiché, in primo luogo, è necessario affittare uno spazio di vendita al dettaglio, almeno una sorta di bancarella e, in secondo luogo, acquistare attrezzature per conservare e raffreddare le bacche e,terzo, avere molto tempo libero per fare trading.
  • Vendita di frutti di bosco a catene di vendita al dettaglio: supermercati, venditori privati, mini-negozi.
    Questa opzione non è male. Dopo la conclusione di un accordo di fornitura, la fornitura di un certificato di qualità del prodotto e un documento sui fertilizzanti utilizzati nella coltivazione, puoi fornire le bacche alla rete di vendita e ricevere il tuo reddito legale senza preoccuparti di nulla.
  • Consegna delle bacche agli impianti di lavorazione.
    Di norma, tali imprese pagano molto meno per i prodotti forniti di quanto si possa ottenere dai venditori di bacche fresche, ma c'è anche un punto positivo: i volumi. Per coloro che hanno ampie aree con piantagioni di fragole, questa opzione può essere estremamente redditizia se si firma un contratto con un'azienda da molto tempo con forniture regolari di materie prime.

Video di affari alla fragola per principianti

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    L'articolo descrive la produzione di bacche durante tutto l'anno. Puoi gestire un'attività del genere padroneggiando perfettamente la tecnologia. È più facile gestire i profitti stagionali. Non ci sono costi, pulizia ordinaria. Ma per l'efficienza, è necessario disporre di piantagioni sul sito con varietà precoci e tardive. Il periodo di fruttificazione durerà da uno a due mesi e mezzo. Inoltre, coltiva colture precoci sotto un rifugio temporaneo. Il raccolto maturerà mezzo mese prima e le bacche precoci sono apprezzate. Le fragole precoci possono essere coltivate nel prato. Darà il raccolto a giugno e, a causa della rapida fruttificazione, il marciume grigio non avrà il tempo di svilupparsi. Quindi le foglie possono essere falciate, disinfettate e ripristinate entro l'autunno. La bacca tardiva dovrebbe crescere in cespugli separati. Le fragole precoci avranno un eccellente materiale di semina entro l'autunno, che è anche richiesto. In estate, il business delle fragole è più redditizio. La coltivazione per tutto l'anno richiede un investimento iniziale e un coltivatore esperto. Questa è la mia opinione personale. Forse mi sbaglio, ma il mio reddito estivo è buono.

Giardino

Casa

Attrezzature