Fragola da giardino - bacca reale

Dessert con le fragole La fragola o fragola è una bacca molto aromatica, agrodolce, morbida e succosa. Non per niente si chiama reale. Si consuma non solo fresco. Le fragole sono il componente principale di molti dessert, composte; da essa vengono prodotte composte, succhi e conserve. Questa bacca viene aggiunta a prodotti da forno e macedonie. In ogni caso, l'utilità delle fragole viene preservata e il gusto rimane pressoché invariato. Le fragole da giardino hanno proprietà uniche. Contiene molte sostanze necessarie per il corpo, vitamine.

Fragole da giardino, varietà di diversi periodi di maturazione

Molti giardinieri amano coltivare fragole, anche se questo non è un compito facile. La bacca richiede un'adeguata semina e un'attenta cura. Fortunatamente, oggi sono conosciute molte varietà di fragole da giardino e tutti possono scegliere quella più adatta.

Le bacche che maturano prima di chiunque altro includono varietà come:

  • Dawn. Una delle varietà più produttive, ma non tollera il gelo, il caldo e la siccità. La pianta ha molti baffi.
  • Kokinskaya presto. Differisce nella maturazione "amichevole" delle bacche.
  • Early Macherauch. Varietà tedesca. Ha un'elevata resistenza invernale, il suo unico nemico è il marciume grigio.
  • Junia Smides. Varietà lettone, moderatamente resistente al gelo e alle malattie. Le prime bacche sono grandi, le altre sono più piccole.

Le varietà di maturazione media includono le seguenti:

  • Cavaliere. Possiede un'elevata resistenza invernale. Raramente soffre di malattie fungine e zecche.
  • Zenit. La varietà è considerata la più resistente a malattie come l'appassimento e l'oidio.
  • Anche la bellezza di Zagorja non è suscettibile alle malattie.
  • Speranza. La varietà reagisce abbastanza costantemente al disgelo in inverno.
  • Sudarushka. Tollera normalmente l'inverno, quasi non ha paura del marciume grigio.
  • Troitskaya. La pianta ha bacche gustose, resistenti.
  • Festivalnaya. Le prime bacche di questa fragola pesano fino a 46 grammi, le successive - 10 grammi. Tollera normalmente l'inverno.
  • Varietà di camomilla Festival
    Camomilla Festival. Le bacche di questa varietà sono più piccole, ma la resa è piuttosto elevata. La pianta non risente quasi della muffa grigia.
  • Staffetta. Questa varietà di fragole è resistente a molte malattie, non ha quasi paura dei parassiti ed è famosa per la sua buona resa.

Chi ha bisogno di varietà a maturazione tardiva sceglie quanto segue:

  • Zenga Zengana. Ha sapore e profumo di fragolina di bosco, si distingue per una buona trasportabilità. La pianta si riprende bene dopo aver congelato il terreno.
  • Cenerentola. Tollerante alla siccità e tollerante all'inverno.
  • Guanto rosso. Questa varietà scozzese non ama le gelate primaverili ed è abbastanza resistente alle malattie e agli acari della fragola.
  • Mascotte. Il nemico di questa varietà è l'acaro del ragno. Inoltre non tollera molto bene l'inverno.

Esistono anche varietà di fragole ricci. Fragole rampicanti Raosta, per esempio. Questa varietà può essere coltivata in verticale, su supporti o in appositi contenitori. Si distingue anche per la fruttificazione a lungo termine: il raccolto può essere raccolto dall'inizio dell'estate all'inizio dell'autunno!

Posto per il giardino delle fragole (fragole)

cespuglio di fragoleFondamentalmente, le fragole vengono piantate su una superficie piana. Si consiglia di scegliere i letti situati a sud-ovest. Tuttavia, i pendii ripidi, i letti sui lati meridionali e le pianure fredde dovrebbero essere evitati. In tali luoghi, il raccolto sarà piccolo. Per quanto riguarda il terreno, per questa pianta dovrebbe essere scelto un terreno umido con un pH di 5,5-6,5. I tipi di terreno salino, argilloso, sabbioso, calcareo, acido e troppo umido non sono adatti a lui.Anche la zona paludosa non è adatta alle fragole.

Le fragole da giardino (fragole) hanno paura degli schiocchi di freddo, degli inverni con poca neve. Durante tali periodi, le radici della pianta potrebbero congelarsi. Le bacche muoiono a una temperatura di +10 gradi. Inoltre, non amano il vento e l'umidità in eccesso. I giardinieri esperti sanno cambiare il luogo in cui coltivare le fragole ogni due o tre anni. Altrimenti, inizia a soffrire di malattie e le sue bacche diventano più piccole.

Piantare e prendersi cura di fragole da giardino, raccogliere bacche

fragola in fioreLe fragole sono propagate da rosette. Il raccolto viene raccolto nel secondo anno dopo la semina. Per piantare le fragole è necessario immergere i semi per un quarto d'ora in una soluzione di sale (3 cucchiai), solfato di rame (1 cucchiaino) e acqua (10 litri). Quindi vengono risciacquati e piantati nei letti. Le piantine non dovrebbero essere piantate molto profondamente. Le radici devono essere raddrizzate e assicurarsi che non si pieghino. Dopo la semina, le fragole devono essere annaffiate bene.

fragola biancaNei primi giorni le piante vengono ricoperte di carta e annaffiate fino a tre volte al giorno durante la settimana. Dopo una settimana, le fragole vengono annaffiate molto meno spesso, una volta ogni 7 giorni. Più frequente irrigazione giustificato solo con tempo caldo secco. Alla fine dell'estate, il terreno deve essere allentato a 5 centimetri di profondità. Fallo due volte. In ottobre, la segatura viene versata sui letti. A novembre, la pianta è ricoperta da rami di abete rosso. Se fatto correttamente, la raccolta in estate delizierà.

fragole prima della spedizioneDevi anche raccogliere le bacche abilmente. Ecco alcuni suggerimenti:

  • La raccolta delle fragole è la cosa migliore al mattino.
  • Le bacche vengono strappate dal gambo, mentre la polpa stessa non deve essere toccata.
  • Dopo aver raccolto le bacche, si consiglia di conservare in frigorifero per 2 ore, la cui temperatura all'interno è di 2 gradi.

Come coltivare le fragole a casa

fragole in vasoLe fragole possono essere coltivate anche in casa, non solo in primavera ma anche in inverno. fino a 25 chilogrammi di fragole possono essere coltivati ​​da un cespuglio! Ma devi essere preparato al fatto che dovrai prenderti cura della pianta per circa due ore al giorno. Ha anche bisogno di abbastanza luce. È sia naturale che illuminazione artificiale... Va bene se le ore di luce del giorno per le fragole coltivate in appartamento sono di circa quattordici ore. Oltre alla luce, è importante fornire alle piante calore. Pertanto, vengono spesso utilizzati riscaldatori. Se tutto è fatto correttamente, la coltivazione non causerà problemi e le vitamine profumate rimarranno sul tavolo tutto l'anno.

Guarda un video sulla coltivazione delle fragole da giardino:

Giardino

Casa

Attrezzature