Di quali cure ha bisogno uno scalo di alaggio a casa

cura della casa cura del magazzino Ci sono piante che richiedono un'attenzione minima da parte del coltivatore. Tali colture includono le scorte. Prendersi cura di uno scalo di alaggio a casa è semplice. Questa succulenta prende il nome dal medico Van Stapel. In estate, se adeguatamente mantenuti, sbocciano fiori con petali appuntiti. La pianta è richiesta per la sua mancanza di pretese, nonché per la bella forma del fiore.

Descrizione e caratteristiche dello scalo di alaggio

pianta succulenta bassa

La Stapelia è una pianta succulenta alta 10-60 centimetri. I germogli sono tetraedrici, ramificati alla base. Il loro spessore raggiunge i 3 centimetri. I denti senza borchie si trovano lungo l'intera lunghezza degli steli.

Alla base dei germogli si forma un fiore con un diametro di 5-30 centimetri. La sua forma è una stella a cinque punte.

La particolarità dello scalo di alaggio è che il fiore emana un aroma non gradevole, ma putrido.

Tuttavia, la cultura è molto popolare tra i coltivatori di fiori.

Varietà

Esistono diversi tipi di azioni più famosi:

  1. A forma di stella. L'altezza del cespuglio è di 20 centimetri. Gli steli possono essere verdi o rosso scuro. I fiori rosso bruno hanno strisce orizzontali di colore giallo. Ci sono peli fini ai bordi.scivolo a forma di stella
  2. Gigante. La pianta raggiunge un'altezza di 20 centimetri. I germogli eretti crescono fino a 3 centimetri di larghezza. Le gemme si formano su lunghi pedicelli. Il diametro dei fiori gialli può raggiungere i 35 centimetri.scivolo gigante
  3. Variegato o variabile. Il cespuglio sottodimensionato raggiunge un'altezza di 10 centimetri. I germogli sono verdi, seghettati. I petali appuntiti sono gialli. Sono presenti macchie o striature marroni sulla superficie.stock variegati
  4. Ferruginosa. I tiri raggiungono una lunghezza di 15 centimetri. La particolarità di questo tipo di scalo è che sono presenti dei villi bianchi su tutta la superficie dei petali.fiocco ferruginoso
  5. Viola dorato. L'altezza della pianta è di circa 10 centimetri. I fiori sbocciano in cima ai germogli. I petali in cima sono gialli, lisci. Sotto sono di colore giallo dorato, rugose.graffette viola dorate
  6. Fiore grande. I germogli della pianta sono verdi, seghettati. I petali dei fiori sono allungati, appuntiti. I loro bordi sono leggermente curvi. I boccioli fioriscono in estate.Stapelia a fiore grande
  7. Variabile. I germogli crescono fino a 15 centimetri. I boccioli si formano su piccioli che crescono dalla base del cespuglio. I petali del fiore sono di colore giallo-marrone, con un bordo ciliato.stock volatile

I fiori di tutte le varietà di graffette hanno un odore specifico di carne in decomposizione.

La Stapelia appartiene alle piante grasse. La particolarità di queste piante è che immagazzinano l'umidità nei loro spessi germogli. Pertanto, tollereranno più facilmente l'immersione sott'acqua rispetto all'umidità eccessiva.

Prendersi cura delle scorte a casa

prendersi cura delle scorte a casaAffinché il fiore si sviluppi in modo sicuro, deve essere dotato di condizioni favorevoli. Il contenuto errato spiega perché le graffette non fioriscono.

Vaso e terriccio

scelta del vaso e del terrenoLa pianta ha un apparato radicale poco sviluppato. Pertanto, il vaso della cultura è selezionato ampio, ma non profondo. Sul fondo è disposto uno strato di drenaggio, costituito da piccole pietre, argilla espansa. Sono praticati dei fori sul fondo del contenitore per drenare l'acqua in eccesso.

Il supporto deve essere sciolto, permeabile all'aria e all'acqua. Può essere preparato dai seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • terreno frondoso;
  • pezzi di carbone;
  • sabbia di fiume.

Il substrato pronto può essere acquistato in un negozio specializzato. Scegli un terreno destinato a piantare piante succulente.

Temperatura e illuminazione dello scalo di alaggio

illuminazione per scali di alaggioIn estate, il cactus stapelia preferisce crescere a una temperatura di 23-26 ° C. Durante questo periodo, il vaso con la pianta può essere portato sul balcone, loggia. Un periodo dormiente inizia a metà autunno; la pianta richiede condizioni fresche. In primavera, è consentito mantenere un fiore ad una temperatura di 15-16 ° C.

posto comodo per lo scalo di alaggioLo scalo di alaggio è posto su una finestra con orientamento est o ovest. Se la stanza si trova sul lato sud, la pianta dovrebbe essere ombreggiata in un pomeriggio caldo. Altrimenti, i germogli potrebbero essere bruciati. Non è desiderabile posizionare la cultura sulla finestra a nord in estate a causa della mancanza di illuminazione.

Da una mancanza di luce, i germogli possono diventare più sottili, allungarsi, acquisire un colore chiaro.

Annaffiare e nutrire le scorte

annaffiare e nutrire gli stockLa cura delle colture consiste nell'irrigazione, alimentazione periodica, trattamenti preventivi. Le piante troppo cresciute vengono trapiantate in un vaso più grande. Se necessario, lo scalo di alaggio può essere facilmente propagato per talea o dividendo il cespuglio.

Il terreno è raramente irrigato. Lo strato superiore dovrebbe asciugarsi bene. Il cactus viene versato sullo scalo con acqua calda e stabilizzata. Da metà primavera a metà autunno, l'irrigazione viene effettuata circa una volta ogni 7-10 giorni. Quindi l'umidità è notevolmente ridotta. A dicembre e gennaio, la pianta potrebbe non essere affatto annaffiata.

Innaffia lo scivolo solo dopo che il terriccio si è asciugato. Altrimenti, la pianta potrebbe subire una malattia fungina e morire.

I nutrienti vengono introdotti da metà primavera. Le scorte vengono alimentate una volta ogni 2 settimane. Usa fertilizzanti destinati alla nutrizione piante grasse... La soluzione è realizzata secondo le istruzioni sulla confezione. Alla fine dell'estate, l'alimentazione viene ridotta, da metà autunno viene interrotta.

Riproduzione di scorte

Puoi diluire lo scalo con semi, talee, rizomi. Il primo metodo è usato raramente dai floricoltori a causa della laboriosità del processo. Inoltre, alcuni tratti genitoriali potrebbero non essere trasmessi durante la propagazione dei semi.

Usando talee

vuoto

La riproduzione delle scorte con questo metodo viene eseguita come segue:

  • la punta del germoglio viene tagliata con uno strumento affilato e disinfettato;
  • lasciare asciugare all'aria per 2 giorni;
  • piantato in una pentola con i lati bassi, usando una miscela di torba e sabbia;
  • coperto con pellicola trasparente per creare condizioni di serra;
  • dopo il radicamento, le talee vengono trapiantate in una miscela di foglie e terra di zolle, carbone, sabbia di fiume.

Il metodo di propagazione delle graffette per talea viene utilizzato anche se la pianta ha subito una malattia fungina.

Rizomi di ceppi per la riproduzione

riproduzione di ceppi da rizomiIn primavera, il fiore viene messo in ordine. Se necessario, rimuovere i germogli secchi. La pianta invasa è divisa in parti, trapiantata.

La propagazione da parte dei rizomi viene eseguita come segue:

  • i germogli con pezzi di radici sono separati dalla pianta madre;
  • la parte inferiore è cosparsa di carbone tritato;
  • piantato in una pentola con un substrato sciolto;
  • la pianta viene posta in una stanza ombreggiata per una settimana.

Dopo l'adattamento, lo scalo di alaggio viene posto in un luogo permanente.

Per evitare che le talee marciscano durante la propagazione, tenerle in aria per 1-2 giorni. Le sezioni saranno coperte da una pellicola e i microrganismi patogeni non le penetreranno.

Proteggere le piante da parassiti e malattie

il risultato di cure improprieLa cultura ha una buona immunità. Una pianta può ammalarsi solo in condizioni sbagliate. L'umidità in eccesso ha un effetto dannoso sulla boscaglia. Pertanto, è necessario irrigare il terreno con parsimonia, dopo che lo strato superiore si è asciugato. Per aumentare l'immunità, nonché per proteggere da malattie e parassiti, l'irrorazione con preparati speciali, ad esempio Fitoverm, può essere inclusa nella cura delle scorte a casa.

A volte i coltivatori si lamentano della mancanza di fiori. I coltivatori esperti di cactus spiegano perché le scorte non fioriscono. Notano che mantenere la cultura in una stanza fresca in inverno è importante per la formazione delle infiorescenze. In questo momento, la succulenta non viene quasi annaffiata, l'alimentazione non viene eseguita affatto.

Suggerimenti di fioristi esperti per la cura delle scorte

brillante fioritura delle scorte

Le piante grasse richiedono condizioni leggermente diverse rispetto ad altre piante. I floricoltori esperti danno i seguenti suggerimenti e trucchi su come far fiorire lo scalo di alaggio:

  1. Le piante dovrebbero essere collocate in una finestra ben illuminata. Ma in un pomeriggio caldo, hanno bisogno di essere protetti dai raggi luminosi del sole.
  2. I cespugli sono piantati in contenitori con i lati bassi, poiché hanno un apparato radicale poco sviluppato.
  3. Innaffiare lo scalo di alaggio solo dopo che il terreno si è asciugato. I microrganismi patogeni si sviluppano in un terreno costantemente umido.
  4. In inverno, la cultura viene conservata in un luogo fresco e viene fornito un periodo di dormienza.
  5. Le piante vengono nutrite non più di 2 volte al mese con preparati per piante grasse. Contengono una ridotta concentrazione di nutrienti.
  6. I fertilizzanti devono essere applicati solo su terreno inumidito. In caso contrario, l'apparato radicale sarà danneggiato dai sali minerali.

prendersi cura delle scorte a casaPrendersi cura di uno scalo di alaggio a casa è semplice. È necessario occasionalmente annaffiarlo, nutrirlo, proteggerlo da malattie e parassiti. Nella stagione fredda, la pianta deve avere un periodo dormiente. Quindi in estate il brodo rilascerà 1 o più bellissimi fiori con petali appuntiti e ciglia incolori.

Di cosa hai bisogno per preoccuparti delle scorte a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature