Quando e come ripiantare le piante grasse

come trapiantare le piante grasse Come trapiantare le piante grasse? Chiunque voglia coltivare piante sane e forti dovrà sicuramente affrontare un problema del genere. Agendo secondo le regole, è possibile far fronte al trapianto in modo rapido e semplice.

Quando iniziare un trapianto

pianta succulenta ha bisogno di un trapianto

Le piante grasse crescono lentamente e il problema del trapianto in un nuovo vaso di fiori potrebbe non disturbare un coltivatore per un paio d'anni. Oltre al desiderio di cambiare il vaso di fiori per un contenitore di un design o colore diverso, ci sono anche segni oggettivi quando il trapianto non può essere ritardato.

Questi fattori includono quanto segue:

  • durante l'irrigazione l'acqua ristagna sulla superficie del suolo e non penetra verso il basso;
  • le radici sono anguste nel vaso di fiori, sono persino visibili dai fori di drenaggio;
  • il vaso è troppo piccolo per la pianta;
  • la miscela di terreno è in cattive condizioni: esausta, rovinata.

Anche se non ci sono ragioni oggettive, la pianta dovrebbe essere trapiantata ogni due anni. Il momento ottimale per il reimpianto è l'inizio della primavera.

Il trapianto di piante grasse dopo l'acquisto è una procedura igienica obbligatoria. È particolarmente importante eseguirlo con una dubbia fonte di acquisto della pianta.

Come trapiantare le piante grasse

Come trapiantare correttamente le piante grasse? Questo deve essere fatto per fasi e lentamente.

Fase 1. Preparatorio

preparazione del terrenoDurante la fase di preparazione, che inizia pochi giorni prima del trapianto, la pianta non viene annaffiata. Ciò è necessario in modo che le radici possano essere facilmente rimosse: la miscela di terreno secco si sbriciolerà semplicemente da esse. Inoltre, non vengono eseguite ulteriori manipolazioni con la succulenta.

Durante questo periodo preparano:

  • un nuovo contenitore per un fiore (di solito scelgono un po 'di più del precedente, in modo che le radici siano abbastanza libere in esso);
  • miscela di terreno;
  • drenaggio.

Il nuovo vaso non dovrebbe essere sovradimensionato per la succulenta.

Fase 2. Estrazione di una pianta

piante grasse in un grande contenitoreLa rimozione della pianta dal vaso di fiori deve essere eseguita con attenzione, senza l'uso della forza. Nel caso di un campione acquistato, quando la succulenta è stata coltivata in torba, le radici devono essere accuratamente ripulite dal substrato e asciugate per un paio di giorni.

Se il sistema radicale è strettamente intrecciato con una palla di terra, dovrai usare un sottile bastoncino di legno per liberare le radici. Rimuovere il vecchio terreno aiuterà la succulenta a crescere e svilupparsi meglio dopo il trapianto. Se ci sono radici danneggiate o secche, è meglio potarle.

Come trapiantare una pianta succulenta quando è difficile rimuoverla dal vaso? È consentito capovolgere il contenitore e picchiarlo leggermente. In casi difficili, quando il sistema di root non può essere facilmente rimosso, puoi persino andare alla distruzione del vaso stesso.

In situazioni in cui molte radici sono state danneggiate durante l'estrazione della pianta, la semina dovrebbe essere posticipata. La succulenta stessa viene posta in un luogo caldo e buio per un paio di giorni per consentire alle lesioni di asciugarsi.

Le piante grasse hanno radici fragili, quindi devi agire con molta attenzione.

Fase 3. Atterraggio

trapianto succulento

L'atterraggio dovrebbe essere fatto come segue:

  1. Il drenaggio (argilla espansa, mattoni rotti) viene versato nel contenitore preparato.
  2. Una piccola miscela di terreno preparata viene versata sopra.
  3. La pianta stessa è piantata. Le radici sono raddrizzate.
  4. Lo spazio libero è coperto di terra. Dovrebbe essere versato uniformemente su tutta l'area in modo uniforme in modo da non rompere la simmetria.
  5. Attorno alla pianta, il terreno dovrebbe essere leggermente (non troppo zelante) compattato in modo che la succulenta sia fissata. In questo caso, la pianta non dovrebbe essere interrata eccessivamente.
  6. Ciottoli o argilla espansa possono essere versati sul terreno. Questo è facoltativo, ma altamente desiderabile per le piante grasse.

Un prerequisito per il trapianto di successo di una succulenta è che in un nuovo contenitore, tutte le punte delle radici dovrebbero essere dirette verso il basso e ai lati, e ancora di più, non dovrebbero essere piegate.

Lavora sugli insetti

composizione di piante grasseQuando la pianta è già stata piantata, ma il terreno non è ancora stato irrigato, puoi correggere alcuni errori di piantagione.

P / p No.

 

 

Problema

 

Soluzioni

I problemi

1. Dopo la compattazione della terra, si è scoperto che la pianta era stata piantata in profondità. Puoi tirare delicatamente la pianta verso l'alto scuotendo o picchiettando il vaso
2. Non tutte le radici sono ricoperte di terra ed è già impossibile aggiungerla. È necessario rimuovere la pianta e ricominciare il processo di semina.
3. La pianta è piantata in modo asimmetrico. Toccando il vaso, puoi provare a correggere l'angolo della pianta. Questo dovrebbe essere fatto senza l'uso della forza. Se non ha funzionato, l'atterraggio dovrà essere ripetuto
4. Ho dimenticato di mettere uno scarico sul fondo. L'atterraggio dovrà essere ripetuto

 

Caratteristiche di irrigazione durante il reimpianto

cura succulentaQuando si possono annaffiare le piante grasse dopo il trapianto? Solo una settimana dopo. Un fiore trapiantato ha bisogno di tempo per abituarsi a nuove condizioni.

Nel processo di posizionamento in un nuovo contenitore, le radici della pianta vengono ferite. Allo stesso tempo, è importante che non vi sia contatto con il terreno bagnato, poiché il terreno può fungere da fonte di infezione.

Se per qualche motivo la pianta non è stata trapiantata, ma è stata trasferita in un nuovo contenitore insieme a un pezzo di terra, l'irrigazione può essere eseguita immediatamente.

Il processo di trapianto deve essere eseguito da terreno asciutto a secco.

Il problema di come trapiantare le piante grasse può essere risolto abbastanza semplicemente se viene assegnato il tempo per la preparazione e per il trapianto stesso e tutte le condizioni sono soddisfatte. La salute della pianta e la sua attrattiva dipenderanno dalla correttezza e completezza delle azioni in futuro.

Raccomandazioni specialistiche in trapianti di piante grasse - video

Giardino

Casa

Attrezzature