Quando un giovane dado inizia a dare i suoi frutti?

Abbiamo comprato un cottage estivo tre anni fa. Poiché non avevano in programma di occuparsi del giardino, hanno immediatamente allestito un giardino su un territorio privo di edifici, mentre la maggior parte è stata assegnata per le noci. Durante questo periodo, tutte le piantine hanno attecchito bene e sono persino cresciute notevolmente, ma voglio vedere il raccolto. Dimmi, da quanti anni una noce inizia a dare i suoi frutti?

Noce A differenza degli alberi da frutto, la noce è un fegato lungo, che sostituisce diverse generazioni di proprietari. È semplicemente impossibile vedere un melo o un albicocco centenario, mentre una noce vive da più di cento anni, mentre ogni anno ci sono sempre più frutti sull'albero. Ma per vedere i primi dadi, dovrai aspettare una discreta quantità di tempo.

Quando una noce inizia a dare i suoi frutti, viene influenzata dal gruppo a cui appartiene una particolare varietà.

In media, le prime noci compaiono sui rami non prima di 6-8 anni. Alcune specie producono solo dai 10 ai 12 anni di età. Allo stesso tempo, ci sono anche noci che iniziano a dare frutti nel quarto anno, e anche prima.

Classificazione delle noci

primo raccolto

Tutti noccioline, a seconda del momento di inizio della prima fruttificazione e della qualità del frutto, si dividono in tre gruppi:

  1. Frutto grosso... Di solito danno frutti dall'età di 6 anni, i frutti pesano più di 15 g Varietà popolari di questo gruppo: Bomba (una noce da 30 g), Skinosky (19 g), Memoria di Minov (da 15,2 a 18,5 g).
  2. Ordinario... Cominciano a dare frutti nel sesto-ottavo anno, il peso di una noce non supera i 12 g.
  3. Presto... Si distinguono per la fruttificazione precoce, a partire dal terzo anno dopo la semina (varietà Dessertny, Izobilny, Urozhainy, Aurora). La prima varietà in questo gruppo è Ideale, fruttifica nel secondo anno.

Come accelerare la fruttificazione di una noce?

giovani noci

Come puoi vedere, le noci più grandi danno varietà a frutto grosso. Alcuni giardinieri, non volendo aspettare 6 anni, usano tecniche speciali per accelerare l'aspetto dell'ovaio. I metodi più noti includono due o tre trapianti di alberi giovani. Significativamente, durante il trapianto, è necessario danneggiare specialmente il sistema radicale, in particolare le radici che crescono verticalmente. Di conseguenza, il dado smette di crescere un po ', ma iniziano a formarsi boccioli di fiori.

Il trapianto dovrebbe essere effettuato in primavera solo in piantine sane, rispettivamente, nel secondo e terzo anno di vita del dado.

Un altro metodo altrettanto noto è chiamato banding. Viene eseguito in piena estate da alberi di un'età un po 'più vecchia - 4-5 anni. Per fare questo è necessario praticare un'incisione circolare sul ramo scheletrico, tagliando la corteccia senza toccare il legno. Leggermente più in alto, 2 cm in su, fare un anello simile e coprire le ferite con pece da giardino. Questo stimola il reindirizzamento dei succhi vitali dalle radici alla deposizione dei germogli generativi.

Video sulla coltivazione della noce

Giardino

Casa

Attrezzature