Quando piantare il cavolo verza per le piantine e come farlo bene

Dimmi quando piantare il cavolo verza per le piantine? Non era mai stato coltivato prima e il cavolo comune veniva sempre acquistato come piantine. E l'anno scorso mio marito mi ha fatto un regalo: una piccola serra. Adesso saremo con le nostre piantine. Abbiamo deciso di provare la verza, soprattutto perché i bambini la adorano molto nelle insalate.

quando piantare la verza per le piantine Il cavolo verza è immeritatamente dimenticato dai giardinieri e viene coltivato raramente. Ma queste interessanti teste di cavolo con foglie raggrinzite sono più gustose del cavolo bianco e contengono più calorie. Certo, non sarai in grado di fermentarlo, ma le insalate sono succose e soddisfacenti. Assicurati di provare a mettere da parte un paio di letti per questa varietà. Non è difficile da coltivare, proprio come altre specie affini - con il metodo della piantina. Oggi ti diremo come e quando piantare il cavolo verza per le piantine.

Preparare i semi per la semina

semi di cavolo inzuppati

Come altri tipi di cavolo cappuccio, i semi di cavolo verza sono piuttosto duri, in un guscio denso. Rende difficile beccare i germogli. Per aumentare la germinazione, i semi dovrebbero essere messi a bagno prima di piantare e questo dovrebbe essere fatto due volte:

  • immergerli prima in acqua calda per 15-20 minuti;
  • quindi versare acqua fredda per un giorno e portarla in una stanza non riscaldata.

Un tale trattamento di contrasto non solo accelererà la germinazione, ma aumenterà anche la resistenza delle piantine stesse, specialmente alle basse temperature.

Se usi semi tinti dal negozio per la semina, puoi saltare la procedura di preparazione. Tale materiale di piantagione è già stato elaborato.

Quando piantare il cavolo verza per le piantine

verzaLa stagione di crescita è leggermente diversa a seconda della varietà di cavolo verza. Dalla semina alla piantagione di piantine in giardino, ci vogliono dai 30 ai 50 giorni. Pertanto, le date di semina sono determinate dalla maturazione del raccolto, nonché tenendo conto del clima e delle condizioni meteorologiche locali.

In generale, il cavolo verza può essere seminato per le piantine, concentrandosi sulle seguenti date:

  • inizio marzo - varietà precoci;
  • metà marzo - specie a maturazione tardiva;
  • fine marzo - inizio aprile - varietà tardive.

Come piantare semi per piantine

semina di semi per piantinePer le piantine in crescita, è conveniente usare vasi separati contemporaneamente. I semi di cavolo sono abbastanza grandi da poter essere piantati facilmente. Inoltre, questo metodo eviterà la raccolta e semplificherà la procedura di coltivazione. Il terreno deve essere preparato nutriente e sciolto, a base di torba. Il cavolo cresce bene in una tale miscela di terreno:

  • 3 parti di torba;
  • 1 parte di terra di zolle;
  • un po 'di sabbia e humus.

Per proteggere dalle malattie fungine e come fertilizzante aggiuntivo, puoi aggiungere cenere di legno.

Le piantine di cavolo verza devono essere integrate con la luce, altrimenti si allungheranno. All'inizio, fino a quando non compaiono i germogli, dovrebbe essere conservato in una stanza calda (fino a 20 ° C). Quando i semi sono germogliati, le piantine devono essere spostate in un luogo più fresco. La temperatura diurna non deve superare i 15 ° e la temperatura notturna non deve superare i 10 °. Con questa modalità, le piantine saranno forti e non si allungheranno. Per una crescita più attiva, il cavolo viene nutrito almeno 3 volte utilizzando fertilizzanti minerali. In piena terra, le piantine possono essere piantate a maggio. A questo punto, i cespugli dovrebbero formare almeno 4 foglie verde scuro e crescere fino a 15 cm di altezza.

Semina di verza per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature