Quando raccogliere le carote per l'inverno per la conservazione a lungo termine

quando raccogliere le carote Le verdure del tuo orto sono sempre molto più pulite, più rispettose dell'ambiente rispetto alle verdure del negozio. È necessario decidere in anticipo quando raccogliere le carote per non sovraesporre le verdure e preservarne le proprietà utili. Non è difficile trovare il momento giusto per la raccolta, devi solo tenere conto di alcune sfumature.

Regole di base

Quando scegli il momento giusto, dovresti fare affidamento su:

  • tempo metereologico;
  • varietà di carote;
  • regione in crescita;
  • l'aspetto della pianta.

Il compito del giardiniere, se vuole salvare il raccolto, è avere il tempo di raccogliere le carote prima del primo freddo. Si consiglia di non aspettare la stagione delle piogge, dalla quale l'ortaggio può marcire e morire. Di norma, se il raccolto di radici è stato piantato con i semi della confezione, indica quando rimuovere le carote dal giardino per la conservazione, a seconda del momento della semina.

Termini approssimativi:

Presto per 80-90 giorni
Mezza stagione per 115-130 giorni
In ritardo per 140-150 giorni

Quando raccogliere le carote precoci

carote a maturazione precoce

Queste varietà maturano entro luglio se piantate a maggio. Viene raccolto gradualmente, aggiunto immediatamente ai piatti e raramente conservato in inverno. Tali carote sono sottili e fragili; perdono le loro proprietà durante la conservazione. Le verdure a radice vengono macinate in purè di patate, da cui si ricava il succo. È più conveniente conservarli già pronti. Le varietà precoci sono adatte per alimenti per l'infanzia e possono essere nutrite crude.

Quando raccogliere le carote medie e tardive

raccolta delle caroteDopo l'inizio delle prime giornate fresche, si consiglia di mantenere le radici nel terreno ancora per qualche giorno. La differenza di temperatura ha un effetto benefico sull'immunità delle verdure. Conservano le vitamine, diventano sode e succose. Dopodiché, possono essere conservati più a lungo.

Le varietà di mezza stagione e tardive non possono essere rimosse dal giardino fino a metà settembre - inizio ottobre, se non c'è un forte gelo. È necessario concentrarsi sulla temperatura nell'atmosfera, se le radici sono sovraesposte, rischiano di ammalarsi e marcire. La temperatura sul termometro dovrebbe rimanere positiva.

Se ritardi la raccolta, le carote diventeranno letargiche e secche.

Come determinare con segni esterni

quando conservare le caroteSe non c'era un pacchetto di semi, dovrai usare i vecchi metodi popolari.

Ci sono diversi segni principali con cui puoi capire quando è il momento di rimuovere le carote dal giardino per l'inverno:

  1. Le cime diventano gialle. Ciò è particolarmente vero per le foglie inferiori. Diventano diffondendo.
  2. Estrarre alcune copie per controllare. Se hanno raggiunto la dimensione dichiarata, è ora di raccogliere.
  3. Un segno sicuro di maturazione è la comparsa di radici laterali aggiuntive. Ciò significa che le carote sono pronte per la semina e sono completamente pronte per la raccolta.

Le colture di radici già pronte possono essere raccolte semplicemente estraendo manualmente le cime se il terreno è sciolto. Se il terreno è oleoso, avrai bisogno di una pala per estrarre le verdure.

Se le carote non vengono rimosse dal giardino in tempo, perdono le loro proprietà utili. Diventa secco, non commestibile.

Prontezza della carota per la raccolta per regione

succose carote mature

I periodi di conservazione e raccolta nelle regioni del paese differiscono, dovresti anche prestare attenzione a questo:

  1. Nella corsia centrale. Nella maggior parte dei casi, la raccolta avviene entro la metà di ottobre. Inizia a settembre, dopo il 20. Per determinare il momento esatto in cui rimuovere le carote dal giardino in autunno, è necessario attendere un clima asciutto, senza pioggia.
  2. Ural. Il sole in questa regione non si riscalda a lungo, le varietà tardive non vengono quasi mai piantate, non hanno il tempo di crescere.Se piantato verso la fine della primavera, raccolto alla fine dell'estate.
  3. Siberia. Qui crescono solo varietà adattate alle condizioni climatiche. Il raccolto di radici matura in media 100 giorni. La raccolta cade tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
  4. Regione di Leningrado, Udmurtia, regione di Nizhny Novgorod. Le varietà precoci vengono raccolte all'inizio di agosto, quelle tardive alla fine. Dovresti concentrarti sulle condizioni meteorologiche e sulle condizioni delle carote. Se in estate ha piovuto spesso, le date vengono posticipate all'inizio o alla metà di settembre.

Se il raccolto viene raccolto in anticipo, il raccolto di radici non avrà il tempo di assorbire nutrienti e vitamine. Le carote non saranno dolci, diventeranno insipide e amare.

Come raccogliere correttamente le carote

regole per la raccolta delle caroteLe carote devono essere raccolte correttamente per assicurarsi che i tuoi sforzi di coltivazione di ortaggi siano utili. Quindi può essere conservato a lungo.

Come e quando raccogliere le carote, sottigliezze:

  1. Se la raccolta è prevista per i prossimi giorni, l'irrigazione viene interrotta anticipatamente. Il periodo migliore per completare è 1-2 settimane prima del giorno X.
  2. Dobbiamo aspettare l'inizio della siccità, niente pioggia. Se le carote vengono tirate fuori dal terreno asciutto, dureranno più a lungo.
  3. Di calendario lunare il periodo migliore per il raccolto è la luna calante.
  4. Se le carote sono di medie o piccole dimensioni, vengono estratte senza attrezzi a portata di mano, proprio dietro le cime. Gli esemplari più grandi vengono estratti con una pala in modo che non vengano danneggiati.
  5. Le colture di radici dopo la raccolta devono rimanere intatte. Altrimenti, saranno attaccati dai microbi e non dureranno a lungo.
  6. Dopo aver rimosso le carote, devi immediatamente tagliare le cime. O lasciare 5 mm o rimuovere completamente, altrimenti i frutti diventeranno flaccidi nel tempo. Non puoi tagliare, tagliare con un coltello.
  7. Se c'è molto terreno sulle radici, deve essere asciugato e scrollato di dosso. Dopodiché, dai loro un altro giorno all'ombra. Dopo il passaggio, rimuovere le copie malsane o quelle danneggiate.
  8. Se le carote sono congelate, non è consigliabile lasciarle per la conservazione. Si deteriorerà rapidamente e non manterrà alcuna proprietà utile.

Per non confondere il tempo di scavare le radici per il rimessaggio invernale, rimuovilo da terra e prova. Se la carota è matura e succosa, puoi raccoglierla.

Come vengono conservate le carote in inverno

conservazione delle carote in confezioniIn una casa privata, le carote vengono conservate in cantina durante l'inverno: questo è un luogo buio e fresco ideale. È necessaria la ventilazione.

Ma non tutti hanno una cantina; nell'appartamento, i raccolti di radici arancioni sono conservati in questo modo:

  1. Sacchetto di plastica. Le carote essiccate vengono messe in un sacchetto e legate strettamente. Fanno dei fori per la ventilazione e li mettono in frigorifero.
  2. Scatola. Le carote devono essere asciutte. Sono disposti in file, ricoperti di sabbia. Oltre alla sabbia, usano trucioli di gesso, segatura e aghi di pino. Esistono sostanze moderne che vengono utilizzate per cospargere le radici nelle scatole per l'inverno: perlite, vermiculite.stoccaggio di carote in scatole

Un'altra opzione di archiviazione sul sito è una fossa. Le colture di radici sono posizionate lì in strati uniformi, ricoperte di erba sopra.

stoccaggio in segaturaSe scegli il momento perfetto per raccogliere le carote, gli ortaggi a radice correttamente impilati possono essere conservati per tutto l'inverno senza perdere le loro proprietà benefiche. Per evitare che si congelino nel seminterrato, le scatole devono essere posizionate ad un'altezza (sugli scaffali). Alcuni giardinieri lasciano le carote piantate per l'inverno. Questo non è il miglior metodo di archiviazione, adatto solo per le regioni meridionali.

Quando raccogliere le carote e come conservare - video

Commenti
  1. Vincitore

    quando è meglio raccogliere le carote?

    • Natali

      Le carote vengono raccolte al meglio per la conservazione dopo il primo congelamento. Nel terreno rimane succoso e durante la conservazione può perdere questa succosità.

Giardino

Casa

Attrezzature