Da cosa e come puoi realizzare autonomamente un affumicatoio affumicato a caldo per una residenza estiva

affumicatoio affumicato a caldo in funzione L'affumicatoio fai-da-te affumicato a caldo è realizzato in modo rapido, semplice e con costi minimi. Affumicare autonomamente i prodotti a base di carne significa avere fiducia nella qualità e nella freschezza dei piatti prelibati successivamente consumati. La tecnologia di affumicatura a caldo, rispetto al metodo a freddo, richiede tempi di cottura notevolmente inferiori. Lo stesso design in termini di dimensioni e dispositivo consente di utilizzarlo non solo all'esterno, ma anche all'interno della stanza. I materiali e gli strumenti utilizzati per la produzione non sono complicati e sono abbastanza convenienti.

Su questo argomento:disegni e dimensioni dell'affumicatoio affumicato a freddo fai-da-te con foto!

Possibili opzioni per un affumicatoio affumicato a caldo

costruzione mobile di un affumicatoio

Come contenitori per un affumicatoio, l'uomo moderno ha adattato un numero significativo di strumenti e dispositivi improvvisati che hanno servito la loro vita per lo scopo previsto. Botti, bombole di gas, frigoriferi, lavatrici hanno ricevuto la loro seconda vita.

Una delle opzioni più semplici per realizzare un affumicatoio fatto in casa per affumicare pesce e prodotti a base di carne è usare secchi di metallo con un coperchio.

Secchio di metallo

affumicatoio affumicato a caldo da un secchioConsidera un esempio di come realizzare un affumicatoio a secchiello affumicato a caldo per uso esterno. La procedura è la seguente:

  • viene selezionato un secchio di metallo con un coperchio (non smaltato) adatto al suo volume;
  • fori sono praticati nelle pareti laterali del secchio per l'installazione di spiedini o reti di filo metallico;
  • sul livello inferiore delle reti metalliche è fissata una trappola per il grasso;
  • 10-15 fori sono praticati nel coperchio;
  • trucioli o segatura vengono posti direttamente sul fondo dell'affumicatoio;
  • per attivare il processo di affumicatura è necessaria una fonte di fuoco (fuoco, fornello a gas) o una stufa elettrica.

affumicatoio a benna

Barile di metallo

affumicatoio da una vecchia botteIl prossimo design semplice è la produzione di botti. La sua capacità ha una capacità molte volte più grande di un secchio.

metodi di installazione della cannaLa procedura per la produzione e il successivo utilizzo non è diversa dall'esempio precedente di realizzazione di un affumicatoio da un secchio. L'unica differenza è nelle dimensioni: tutti gli elementi strutturali sono proporzionalmente più grandi.

Prima dell'uso, la canna deve essere pulita sparando ad alta temperatura.

Vecchio frigorifero

affumicatoio da frigoriferoUn affumicatoio affumicato a caldo fatto in casa con le tue mani può facilmente uscire dal frigorifero. In questo caso, richiederà maggiori costi, non solo materiali, ma anche fisici. In cambio, sarai in grado di ottenere una grande quantità di prodotti affumicati cucinati in un comodo dispositivo. La scelta del dispositivo per la modernizzazione dovrebbe essere interrotta sui modelli sovietici del tipo "Dnepr", poiché nella sua fabbricazione è stata utilizzata una quantità minima di plastica per il rivestimento interno. Questo fatto semplifica notevolmente il perfezionamento del dispositivo.

La presenza di parti in plastica all'interno della cabina fumatori durante l'affumicatura calda non è consentita a causa della creazione di una temperatura elevata durante la cottura.

Considera un esempio di come realizzare un affumicatoio affumicato a caldo con le tue mani da un vecchio frigorifero:

  • la guaina plastica dell'interno viene rimossa;
  • il sigillo magnetico viene ispezionato e, se necessario, smaltito;
  • sono fissati supporti di griglie metalliche e ganci;
  • si sta modificando o sostituendo il meccanismo di chiusura della porta del frigorifero con uno nuovo;
  • tutti i fori tecnici che sono comparsi dopo la modernizzazione sono incollati con nastro adesivo;
  • nella parte superiore del mobile, utilizzando un trapano e delle forbici metalliche, viene praticato un foro pari al diametro dell'aspiratore;
  • un ventilatore è fissato nel foro risultante, un tubo è attaccato ad esso, che porta il fumo in strada.
  • un vassoio metallico è installato come ripiano inferiore dell'affumicatoio per raccogliere il grasso rilasciato durante il processo di affumicatura;
  • un generatore di fumo di questo design è una stufa elettrica con un contenitore a pareti spesse con segatura o trucioli installati su di esso;
  • il generatore di fumo è posto nella parte inferiore della camera, il cavo di alimentazione viene fatto uscire attraverso un foro tecnico predisposto nel corpo frigorifero.

L'utilizzo di un affumicatoio affumicato a caldo con le proprie mani è possibile anche per l'installazione interna. In questo caso, il tubo di scarico viene condotto in strada. Se necessario, il giunto della porta e il corpo dell'affumicatoio, dopo aver inserito i prodotti, viene incollato con nastro adesivo. I prodotti preparati secondo la ricetta vengono impilati su grate o appesi a ganci, si versano patatine e si collega l'alimentazione.

La potenza del motore del ventilatore utilizzato per la cappa deve essere sufficiente per allontanare completamente i fumi dall'ambiente.

Uso dell'acciaio inossidabile

affumicatoio in acciaio inossidabileIl materiale più durevole per la produzione di un affumicatoio affumicato a caldo è l'acciaio inossidabile alimentare. L'acciaio inossidabile ti consente di utilizzare un oggetto ricavato da esso per più di un decennio. Un grado speciale di acciaio inossidabile AISI 304 è resistente agli sbalzi di temperatura, il che consente di affumicare i prodotti tutto l'anno.

affumicatoio smontatoL'affumicatoio in acciaio inox affumicato a caldo è resistente agli ambienti aggressivi, non reagisce con sali e acidi, quindi può essere utilizzato come struttura fissa per il cantiere. A causa di queste proprietà del metallo, l'aspetto dei depositi di carbonio sulle pareti dell'affumicatoio è minimo. La pulizia e la manutenzione delle superfici interne ed esterne è molto più semplice rispetto a un affumicatoio in metallo soggetto a corrosione. Ciò consente di rispettare i requisiti igienici nella preparazione di semilavorati di carne e pesce.

affumicatoioGli affumicatoi compatti in acciaio inossidabile sono i più comuni tra gli appassionati di outdoor. Pescatori e cacciatori hanno meritatamente apprezzato la facilità di funzionamento e manutenzione di questo tipo di affumicatoio. In condizioni di campo, l'igiene è particolarmente importante.

Ci sono anche affumicati affumicati a caldo con un sigillo d'acqua. Questa varietà è comune e richiesta per uso domestico. Il design di questa opzione è una scatola in lamiera sottile saldata, in sezione con un quadrato o un rettangolo. L'estremità della scatola termina con una scanalatura a forma di P larga 15-30 mm e profonda 20-30 mm in cui viene versata l'acqua. C'è anche un coperchio, della stessa forma della scatola, utilizzato per creare un sigillo. Il coperchio ha una dimensione più ampia della scatola, ma si inserisce liberamente nella scanalatura riempita d'acqua.

Il set di un tale dispositivo include necessariamente un vassoio per la raccolta del grasso, reti per disporre i prodotti preparati per il fumo. La tenuta all'acqua svolge anche costruttivamente proprietà di rinforzo, poiché quando riscaldato, il corpo dell'affumicatoio si espande e l'angolo da cui è saldata l'otturatore impedisce la deformazione della scatola.

Il principio di funzionamento di un affumicatoio con un sigillo d'acqua si basa sull'arresto dell'uscita di fumo dal corpo a causa del liquido versato nel lato dell'affumicatoio. Il fumo dall'affumicatoio esce attraverso un apposito raccordo al centro del coperchio. Segatura o trucioli di legno adatti all'affumicatura vengono versati direttamente sul fondo della scatola, viene installato un vassoio per raccogliere il grasso, seguito da una rete con carne ben disposta. Quindi il coperchio viene chiuso, l'acqua viene versata nell'otturatore e l'affumicatoio viene dato alle fiamme.

Mentre si fuma, è necessario mantenere il livello del liquido versandolo all'interno, perché evapora e si riscalda con il corpo dell'affumicatoio.

Fare un affumicatoio affumicato a caldo con le tue mani non è difficile. Un approccio creativo, non uno strumento complicato, un piccolo investimento e, soprattutto, il desiderio. Tutti requisiti per ottenere un risultato di qualità.

Qualsiasi disegno affumicato a caldo tra quelli suggeriti sopra può essere utilizzato per preparare grandi prelibatezze. Il loro gusto migliora sempre solo dalla consapevolezza che l'affumicatoio caldo affumicato in casa in cui hanno cucinato è stato fatto personalmente dalle tue mani e con amore per i tuoi cari. Non aver paura di sperimentare. Difficile può essere semplice!

La produzione video fai-da-te di un affumicatoio affumicato a caldo è più visiva.

Fare un affumicatoio - video

Giardino

Casa

Attrezzature