Un ospite dai tropici del crossandra - assistenza domiciliare per un cespuglio che fiorisce dalla primavera all'autunno

Come si comporta la crossandra in inverno, cambia l'assistenza domiciliare per lei durante questo periodo? A settembre era il mio compleanno e mio marito mi ha regalato un cespuglio in fiore. Con mia grande sorpresa, è ancora in fiore ora, alla vigilia delle vacanze di Capodanno, anche se ce ne sono già pochissime. Non ho mai avuto una pianta così bella e dalla fioritura lunga. Mentre al mio cespuglio piace tutto, lo innaffio spesso, l'ho nutrito in estate. E cosa farne in inverno, ha un periodo dormiente o continuerà a fiorire?

assistenza domiciliare crossandra Le sue foglie verde scuro lucide con una bella superficie ondulata sono già loro stesse un ornamento. E quando i peduncoli spighette originali appaiono sopra di loro e le gemme iniziano a fiorire su di loro, lo spettacolo è semplicemente indescrivibile. Ecco come appare e fiorisce il crossandra, cura a casa per la quale molti considerano troppo fastidiosa. In effetti, una cultura termofila originaria dei tropici ha bisogno di un microclima speciale. Ma per il bene dei boccioli, che si aprono uno dopo l'altro entro sei mesi, vale la pena provare. Poche piante da interno hanno una fioritura così duratura.

Caratteristiche caratteristiche e descrizione del crossandra

crossandra

Crossandra appartiene alla famiglia degli acanto e cresce sotto forma di un rigoglioso semi-arbusto alto non più di 50 cm La terra natia della pianta sono gli umidi tropici indiano e africano, dove fiorisce violentemente e instancabilmente tutto l'anno. Le infiorescenze a forma di punta si formano nella parte superiore dei germogli e sono costituite da molti fiori con un diametro fino a 2,5 cm Il colore principale è salmone, rosso, arancione e le loro sfumature.

Un bel cespuglio anche senza gemme grazie alle foglie lucide con un bordo ondulato. La loro lunghezza può raggiungere i 12 cm e il colore è sempre ricco, verde scuro.

I parenti più stretti del crossandra sono Afelandra, pachistachis, ruella.

Crossandra - assistenza domiciliare per un tropicana stravagante

dove mettere la crossandra a casaOnestamente, la bellezza stravagante e capricciosa amante del calore era prima. Ma grazie agli allevatori sono apparse nuove varietà che possono tollerare più facilmente condizioni sfavorevoli e adattarsi rapidamente ad esse. Naturalmente, i requisiti di base della pianta per calore, luce e umidità rimangono. Ma se si verificano deviazioni dalla norma, gli ibridi moderni non reagiscono così bruscamente a loro.

Crossandra è una pianta da serra ideale con la sua ricca luce e alta umidità. Ma se lo si desidera, è possibile creare condizioni simili nell'appartamento. Posiziona la pentola sulla finestra più chiara. Basta non dimenticare di ombreggiare dai raggi diretti sul lato sud, altrimenti ci saranno ustioni. Mantenere un'elevata umidità spruzzando o gocciolando con ciottoli bagnati. Osservare il regime di temperatura, evitando che il calore sul termometro sia inferiore a 18 ° C.fioritura crossandra

Sebbene in natura la crossandra fiorisca tutto l'anno, a casa ha poca luce per questo in inverno. Per l'inverno, invia il cespuglio a un contenuto fresco con una temperatura di circa più 16 ° C.

Il resto della cura di una pianta tropicale consiste nelle seguenti procedure:

  • annaffiare regolarmente, non lasciando asciugare il terreno, altrimenti la pianta perderà le foglie;
  • in primavera e in estate concimi ogni 10 giorni fertilizzanti per piante da fiore;
  • dopo la fine della fioritura eseguire una potatura di modellatura, accorciando i lunghi germogli;
  • ripiantare man mano che il sistema di root cresce.

Come prendersi cura di Crossandra a casa

Giardino

Casa

Attrezzature