Latte di mandorle: benefici e rischi, ricette di cucina

latte di mandorla Il latte di mandorle è una bevanda deliziosa e salutare. Se ne consiglia l'uso in mancanza di vitamine e minerali. Puoi cucinarlo da solo a casa, ma prima si consiglia di familiarizzare con la tecnologia di processo.

Caratteristiche benefiche

benefici per la salute del latte di mandorle

È la bevanda perfetta per i vegetariani. Inoltre, il latte di mandorle è la migliore alternativa al latte vaccino durante il digiuno, mentre si è a dieta.

Il prodotto contiene:

  1. Calcio. Ha un effetto positivo sul rafforzamento delle ossa, migliora le condizioni di capelli e unghie, così come i denti.
  2. Fosforo: fornisce la rigenerazione ossea.
  3. Magnesio. Il componente aiuta a normalizzare il lavoro del sistema cardiovascolare. Crea anche barriere per infarto o malattia coronarica.
  4. Tocoferolo (vitamina E). Il latte di mandorle contiene fino al 50% del suo valore giornaliero. Il componente riduce al minimo il rischio di fotoinvecchiamento cutaneo e la comparsa di cancro.
  5. Vitamine del gruppo B. Migliorano le condizioni del tessuto muscolare e contribuiscono al suo rafforzamento e alla sua crescita.

La vitamina A (beta-carotene) è presente in piccole quantità nella bevanda. Migliora la funzione visiva, normalizza la pressione oculare. Inoltre, il latte di mandorle è privo di colesterolo e carboidrati, il che lo rende ancora più benefico per il sistema cardiovascolare. Non dimenticare lo zinco e il ferro, che completano l'elenco dei componenti.

Il contenuto calorico del latte di mandorle è di 50 kcal per 100 ml.

Applicazione in cosmetologia e perdita di peso

Un prodotto naturale viene utilizzato per mantenere la bellezza. In questo caso, la bevanda viene utilizzata come maschere per il viso, tonici fatti in casa. Questo è possibile grazie all'effetto detergente, nutriente e rigenerante.

Regole di base di applicazione:

  • Il latte di mandorle viene applicato esclusivamente sulla pelle pulita;
  • può essere utilizzato come mono-agente o miscelato con olio di oliva, creme nutrienti;
  • puoi elaborare la pelle ogni giorno, ma non più di una volta.

Il prodotto contribuisce alla perdita di peso, al miglioramento del sistema immunitario, al metabolismo. È prescritto come parte delle diete, tenendo conto della creazione di una sensazione di pienezza, che porta all'assenza di fame. Inoltre, data la presenza di vitamine e minerali, l'organismo non è carente di questi componenti. Pertanto, il cambiamento nella dieta avviene senza perdite per tutti i sistemi fisiologici.

Quanto è dannoso il latte di mandorle e controindicazioni al suo utilizzo

La bevanda può rivelarsi indesiderabile e provocare reazioni avverse se si trascurano le controindicazioni.

Questi includono:

  • reazione allergica a mandorla o lattosio;
  • età da bambini fino a due anni;
  • gastrite, colite e altre malattie infiammatorie nella fase acuta.

I sintomi delle reazioni avverse includono prurito, arrossamento della pelle e nausea o vomito. Normalmente, passano da soli entro 48 ore.

Si consiglia di utilizzare antistaminici come Suprastin.

Se questo non aiuta, è necessario consultare un medico. Per evitare tali reazioni, si consiglia di studiare in anticipo i benefici e i rischi del latte di mandorle o consultare un nutrizionista.

Come cucinare a casa

Una bevanda non in negozio è buona perché puoi controllare in modo indipendente la qualità e le proporzioni dei componenti principali.Il risultato è una composizione utile e ricca, quella necessaria a seconda dell'età, del peso e di altre caratteristiche individuali.

Per preparare la bevanda vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • un bicchiere di mandorle - circa 70 g;noci di mandorle
  • acqua - 500-600 ml;acqua pura
  • miele naturale (può essere sostituito con zucchero di canna) - 1,5 cucchiaini;miele naturale
  • estratto di vaniglia - 0,5 cucchiaini;estratto di vaniglia
  • sale - un po ', a piacere.

La ricetta per preparare il latte di mandorle in casa inizia mettendo le noci in un contenitore profondo. Quindi vengono riempiti d'acqua e lasciati per una notte.versare l'acqua sulle mandorle

Saranno sufficienti dalle sette alle otto ore perché le mandorle si ammorbidiscano e si schiaccino meglio.

Inoltre è necessario:

  1. Scolare il liquido che rimane dopo l'ammollo. Le mandorle ammorbidite devono essere lavate.sciacquare le mandorle
  2. Versare le noci in un frullatore, dove vengono versate con tre bicchieri d'acqua.macinare con un frullatore
  3. Batti la composizione fino a ottenere la massa più omogenea. Questo deve essere fatto per almeno 60 secondi, a una potenza media del frullatore.
  4. Usando una garza, filtrare la composizione. Anche un setaccio con frazioni fini è adatto a questo: è importante che piccoli pezzi di noci non entrino nella bevanda.filtrare il latte di mandorle

Per rendere ricco il latte di mandorle, sale, miele o zucchero vengono aggiunti in un ordine specifico. Quindi la composizione viene miscelata e viene introdotta la vaniglia. È importante che la massa sia omogenea, senza grumi o aree colorate.

La bevanda più apprezzata ha una consistenza cremosa. Per ottenere un effetto simile, aggiungi un po 'di cocco alle noci.

Caratteristiche di selezione e conservazione

latte di mandorle in contenitori di vetroDopo aver studiato la ricetta del latte di mandorle, è necessario conservare correttamente il prodotto. Una bevanda acquistata in un negozio ha una durata di conservazione, molto spesso non più di una settimana. Non è consigliabile utilizzare il latte dopo il suo completamento.

La durata di conservazione del latte di mandorle fatto in casa è ancora più breve: non più di due o tre giorni. Si consiglia di conservarlo in frigorifero, sul ripiano inferiore o laterale, in un contenitore di vetro. Data la breve conservabilità è preferibile preparare la bevanda in piccole porzioni. Ciò ti consentirà di migliorare la ricetta e di utilizzare una composizione di mandorle eccezionalmente fresca e sana.

Questo sostituto del latte animale è benefico per tutti i sistemi del corpo. Per la sua ricca composizione, il contenuto calorico ottimale, è consigliato per migliorare l'immunità, contrastando la carenza vitaminica.

Come preparare il latte di mandorle - video

Giardino

Casa

Attrezzature