Il mix ixia multiforme: quando e dove piantare, come prendersi cura di una pianta perenne

Desideravo da tempo piantare Ixia in campagna, e poi una vicina in autunno mi ha regalato una dozzina di bulbi dal suo giardino con infiorescenze multicolori. Per favore, parlaci delle peculiarità della coltivazione e della cura di Ixia mix. Qual è il posto migliore per piantare i bulbi e quando puoi farlo?

ixia mix Spesso nella nostra zona si possono trovare delicate piante amanti del calore provenienti dai tropici, perché i veri amanti dei fiori non hanno paura delle possibili difficoltà. Ixia non fa eccezione: un'affascinante perenne della famiglia degli iris. Uno dei tipi di piante più popolari è la miscela varietale Ixia mix, perché solo pochi cespugli possono decorare un'aiuola con tutti i colori dell'arcobaleno. Come coltivare ixia mix sul tuo sito e come prendertene cura, ne parleremo oggi.

Descrizione della varietàIxia cespuglio

Il mix Ixia è il più colorato genere perenne amante del calore. Nonostante la fioritura piuttosto breve, che dura non più di 3 settimane, stupisce per il suo colore variegato. A metà luglio, numerosi fiori, piuttosto grandi, sbocciano sulle cime dei cespugli, da cui semplicemente abbagliano negli occhi: stelle gialle e bianche, rosa e limone, rosse e bordeaux ondeggiano al vento, e all'inizio di agosto appassire gradualmente.

È interessante che di notte i boccioli di ixia si chiudano per dispiegare nuovamente i loro delicati petali all'alba e nobilitare l'aiuola con un delicato aroma delicato.

Altrimenti, la varietà sembra abbastanza familiare: le foglie xifoidi crescono dai bulbi, tra i quali si alza il peduncolo. L'altezza totale della pianta raramente supera i 70 cm; i cespugli fino a mezzo metro si trovano più spesso.

Quando piantare?ixia tuberi

Come altre varietà, il mix di Ixia si propaga per cormi e semi. Poiché la coltivazione delle piantine è più laboriosa, la maggior parte dei giardinieri coltiva piante perenni attraverso i bulbi, inoltre, questo ti consente di vedere la sua fioritura nel primo anno. Il tempo di piantare i bulbi nel terreno dipende dalle condizioni climatiche di una particolare regione:

  • il clima caldo del sud consente abbastanza di piantare Ixia prima dell'inverno, ma non esonera dall'obbligo di coprire ulteriormente le piantagioni con uno spesso strato di pacciame in modo che i cormi non siano congelati;
  • quando si coltiva un fiore nella corsia centrale con inverni freddi, è meglio piantare i bulbi in primavera, a metà maggio, quando la terra si riscalda.

Inverno atterraggio dovrebbe essere più profondo (almeno 12 cm) per nascondere in modo affidabile i tuberi nel terreno dal gelo.

Dove piantare?Atterraggio di Ixia

Il mix di Ixia è molto esigente per l'illuminazione, quindi dovrebbe essere assegnata un'aiuola luminosa, evitando i luoghi in cui l'acqua ristagna in primavera, altrimenti i bulbi marciranno rapidamente. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente sciolto (la sabbia viene aggiunta se necessario) e fertile, quindi l'introduzione di humus prima della semina sarà molto utile. È una buona idea aggiungere un po 'di superfosfato e cenere.

Come prendersi cura?

Ixia mix è completamente poco impegnativo ed è facile prendersene cura, ovvero:

  • acqua e spruzzi abbondantemente;
  • raccogliere foglie essiccate e infiorescenze appassite;
  • nutrire con infuso di escrementi di uccelli o un complesso di fertilizzanti minerali già pronti due volte al mese.

Con l'arrivo dell'autunno, i cespugli possono essere lasciati a svernare nel terreno, avendo preventivamente tagliato l'intera parte decidua e pacciamati, oppure dissotterrati e conservati fino alla primavera in un locale asciutto.

Video sulla coltivazione di ixia in giardino

Giardino

Casa

Attrezzature