Narcisi in vaso: come prendersi cura dei fiori

narcisi in una pentola I narcisi in una pentola sono un buon regalo per le vacanze primaverili. Questo fiore è una pianta da giardino, ma può anche essere trovato sugli scaffali accanto alla fioritura giacinti... Perché no, perché, come tutte le bulbose, il narciso si presta bene alla forzatura. Se hai ricevuto un narciso in regalo, la cosa principale qui è completamente diversa: come conservare il fiore? È troppo presto per atterrare in piena terra e il narciso sta già iniziando a svanire.

Cosa è necessario fare affinché la boscaglia sopravviva in sicurezza prima del trapianto in condizioni ambientali? L'insieme di misure per la cura di un tale narcisista "domestico" è semplice e comprende:

  • irrigazione;
  • trapianto;
  • preparazione per il periodo di riposo;
  • preparazione pre-impianto.

Quante volte innaffiare i narcisi in fiore in una pentola

Come tutte le piante bulbose, il narciso non tollera l'umidità in eccesso. Devi annaffiare il fiore regolarmente, ma in piccole porzioni. È importante assicurarsi che il bulbo non si trovi in ​​un terreno permanentemente umido, perché poi inizierà a marcire. Tutto il liquido che scorre nella padella deve essere drenato. Il substrato stesso deve avere il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra.

Un vaso di narcisi in fiore dovrebbe essere posizionato nella stanza più fresca. Pertanto, sarà possibile prolungare la fioritura.

Narcisi in vaso: dove, quando e come trapiantare

Come sapete, nei negozi di fiori, le piante si trovano nel terreno di trasporto. Inoltre, vengono regolarmente e abbondantemente "nutriti" per ottenere una fioritura precoce e rigogliosa. I narcisisti non fanno eccezione. Prima dell'acquisto crescevano in un terreno leggero ma povero e mangiavano principalmente dall'esterno, a causa dei fertilizzanti applicati. Pertanto, il compito iniziale è trapiantare il cespuglio in una miscela di nutrienti. Dovrebbe essere leggero, con l'aggiunta di sabbia e terra frondosa.

Il trapianto deve essere effettuato con il metodo del trasbordo per non danneggiare le radici. Non è necessaria una grande pentola di narcisi. Andrà bene una ciotola o un vaso da fiori un paio di centimetri più largo del diametro della cipolla. Non può essere sepolto in profondità, la maggior parte dovrebbe rimanere sopra la superficie del suolo.

Come preparare i narcisi in vaso per il periodo dormiente

Quando i nuovi gambi dei fiori smettono di apparire e quelli vecchi iniziano a sbiadire gradualmente, è tempo che il narciso si riposi. Dovrebbe essere preparato gradualmente per un periodo dormiente. Innanzitutto, è necessario ridurre la frequenza di irrigazione, mantenendola al minimo.

Quando le punte delle foglie diventano gialle e si disintegrano attorno al perimetro della pentola, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto.

Preparazione preimpianto di bulbi

Dopo che la parte aerea del narciso è morta, i bulbi possono iniziare a essere preparati per la semina (trapianto) in un luogo permanente. Per fare questo, toglili dalla pentola e puliscili dalle squame secche. Trattare prima con una soluzione di permanganato di potassio, quindi con un fungicida per proteggersi dai funghi, aggiungendo ad esso un preparato antiparassitario.

I bulbi lavorati devono essere essiccati. Sono conservati in un luogo asciutto, buio e fresco e ad agosto vengono piantati in un'aiuola. Se lo si desidera, la semina può essere effettuata in primavera.

Giardino

Casa

Attrezzature