Le ovaie non crescono nei cetrioli partenocarpici: cause e soluzioni al problema

Ciao! Ho un cetriolo partenocarpico che cresce sul mio davanzale, ha 40 giorni. Molti frutti sono tramontati, ma difficilmente aumentano di dimensioni. Cosa fare?

I cetrioli partenocarpici stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri, specialmente nella coltivazione in serra. Il motivo è semplice: per un buon raccolto di una verdura verde, l'impollinazione degli insetti non è assolutamente richiesta. La pianta ha solo fiori femminili e le ovaie si formano indipendentemente e in grandi quantità.

Tuttavia, affinché il raccolto sia non solo grande, ma anche di alta qualità, i partenocarpiti richiedono un po 'più di attenzione rispetto alle varietà ordinarie. Il fatto è che tali piante crescono molto rapidamente, formando molti nuovi germogli. Pertanto, la maggior parte dei nutrienti va alle nuove ovaie. Poiché ce ne sono così tanti, i frutti crescono lentamente. Sembra che questa situazione sia accaduta con l'autore. Per ridistribuire il consumo di sostanze nutritive e indirizzarle alla crescita dei cetrioli, la pianta dovrebbe essere pizzicata.

Come formare correttamente i cetrioli partenocarpite?

guarnizione

guarnizione varietà partenocarpiche diverso dai semplici cetrioli. Le varietà non ibride di solito iniziano a formarsi dopo la quinta foglia, poiché i fiori maschili vengono deposti sul germoglio principale.

Nella partenocarpite i fiori crescono allo stesso modo, ma bisogna tenere presente che sono femminili, quindi non pizzicare dopo 5 foglie.

La formazione è fatta meglio in questo modo:

  • rimuovere i germogli laterali e le infiorescenze nelle ascelle dalla prima alla quinta foglia;
  • lasciare i successivi sei punti laterali (la lunghezza di ciascuno non deve essere superiore a 25 cm);
  • pizzica due o tre germogli che crescono dietro di loro, accorciandoli a 35 cm;
  • aumentare la lunghezza delle successive tre ciglia di 10 cm, quindi pizzicare anche.

Il germoglio principale deve essere fissato e, quando acquisisce la sua lunghezza massima, pizzicarlo o lanciarlo sul supporto (in modo che cresca verso il suolo).

Nei germogli secondari che compaiono dalle ciglia laterali (non principali), dopo la prima foglia, il punto di crescita dovrebbe essere rimosso.

Quali altri motivi potrebbero essere che le ovaie non crescono?

ovaie

Se il cespuglio si è formato correttamente e in tempo ei frutti dell'insieme non crescono ancora, il motivo dovrebbe essere cercato nel seguente:

  1. Ci sono troppe ovaie che la pianta non può “nutrire”. Soluzione: rimuovili prima della fioritura, lasciando non più di 30 pezzi per cespuglio.
  2. "Giovane età" della pianta. I cespugli fragili hanno un apparato fogliare debole, ma possono già formare germogli laterali con le ovaie, ma non c'è abbastanza cibo per tutti. Soluzione: se il cespuglio non è ancora abbastanza forte, è meglio rimuovere le prime ovaie e dargli il tempo di acquisire forza.
  3. Elevata umidità dell'aria. Soluzione: aerare la stanza più spesso.
  4. La stanza è troppo calda. Soluzione: abbassare la temperatura o spostare la pianta in un'altra posizione.
  5. Cambiamenti improvvisi di temperatura.
  6. Terreno pesante. Soluzione: nutrire i cetrioli con regolatori di crescita (Zircone, Epin)

Le varietà partenocarpiche di cetrioli durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti richiedono un'alimentazione settimanale, ad esempio l'infusione di verbasco con urea.

Cetrioli partenocarpici: ibridi popolari - video

Giardino

Casa

Attrezzature