Calendario dei residenti estivi novembre: giardinaggio

giardino a novembre La raccolta è finita da tempo, la caduta delle foglie è rumorosa e il giardino del cottage estivo si prepara per l'inizio di un lungo periodo di dormienza. Affinché alberi da frutto e arbusti entrino nella prossima primavera ben riposati, forti e sani, a novembre il residente estivo dovrà faticare.

Novembre cura di alberi e arbusti in giardino

pulire foglie e rami in giardino

Sulle corone nude, come mai prima d'ora, è facile vedere:

  • rami colpiti da licheni, parassiti;
  • germogli rotti o secchi;
  • luoghi di accumulo di insetti che si sono già raccolti comodamente per l'inverno.

Nel tardo autunno, il residente estivo ha una grande opportunità per migliorare il giardino rimuovendo tutto ciò che può causare molti problemi l'anno prossimo. Ramoscelli secchi e rami segati con tracce di insetti stabilizzati vengono bruciati. Nel giardino, soprattutto da sotto le chiome, vengono raccolte con cura e attenzione le foglie cadute, che diventano un rifugio per funghi patogeni e tutti i tipi di parassiti. Vengono anche mandati al fuoco.

I tronchi degli alberi maturi, se questo lavoro non è stato fatto prima, vengono imbiancati. I cerchi del tronco sotto gli alberi sono densamente ricoperti di torba, aghi, paglia, segatura.

potatura dell'uva per l'invernoLe piantine che sono entrate in giardino solo quest'anno hanno una corteccia molto delicata e possono soffrire di scottature. Pertanto, è meglio non sbiancarli, ma coprirli con coperture speciali, rami di abete di conifere o avvolgerli in un materiale non tessuto denso, avendo precedentemente legato e tirato i germogli laterali al conduttore principale. Ciò impedirà la rottura della corona durante le nevicate, proteggerà dal gelo, dall'infido sole primaverile e dai roditori.

Non dobbiamo dimenticare gli arbusti. A novembre è ancora possibile trincare e coprire uva, more e alcuni lamponi termofili.

Come contenere e utilizzare la neve in giardino

prima neve in giardinoLa prima neve che cade nel tardo autunno è di breve durata. Molto spesso, si scioglie rapidamente, ma se copri i tronchi con esso, anche un piccolo letto di piume aiuterà a proteggere le basi dei cespugli, i siti di innesto su piantine, alberi adulti da danni e screpolature della corteccia dalle gelate del suolo. Una coltre di neve completerà lo strato di humus, torba, compost.

I letti di fragole meritano una visita a novembre. Dopo le piogge, la terra si compatta, parte del fogliame appassisce. Diventano chiaramente visibili, soprattutto su piantagioni trapiantate in autunno, rialzate rispetto al suolo, basi vegetali nude. Per non affrontare il congelamento della coltura delle bacche l'anno prossimo, i letti sono cosparsi strettamente di torba, paglia o terreno ordinario mescolato con compost marcio.

In tutto il giardino è utile posizionare scudi per intrappolare la neve e proteggere le giovani piante dalla rottura. Se tali progetti non sono stati preparati in anticipo, non disperare. Fermare l'aria fredda dilagante e accumulare quanta più neve possibile aiuterà i rami piegati nel percorso del vento. Anche in inverni miti e senza neve, i cumuli di neve cresceranno vicino alle barriere artificiali. La neve da loro è facile da gettare sotto le corone per proteggere le piantagioni del giardino.

Raccolta di talee di colture da giardino

preparazione di talee per la propagazione

Potatura autunnale - un momento conveniente per la raccolta di germogli annuali sani per futuri innesti. Gli alberi da frutto immagazzinano molti nutrienti entro l'inverno. Aiuteranno le talee a svernare bene e mettere radici in primavera in un posto nuovo.

A novembre, la mela, la pera, la ciliegia e altri tipi di drupacee sono talee. Se l'autunno è caldo e il fogliame è caduto di recente, non è troppo tardi per tagliare i gambi uva per la semina primaverile.

Il materiale di piantagione viene raccolto in una giornata asciutta e relativamente calda, quando i germogli tagliati non possono congelare. Le talee vengono suddivise in varietà, raccolte in mazzi, legate e avvolte in pellicola. In questa forma, il materiale di semina rimarrà fino alla primavera in un normale seminterrato o in trincee speciali a circa mezzo metro di profondità. Il fondo è densamente rivestito di sabbia, quindi i fasci di talee deposti vengono ricoperti di terra, paglia, fogliame. Sulla parte superiore è realizzato un riparo in materiale resistente all'umidità.

Disposizione degli alimentatori e protezione dai roditori in giardino

mangiatoie per uccelli in giardinoIl giardino ha tradizionalmente attirato molti parassiti. In inverno, è l'habitat preferito dei roditori. Le aree suburbane sono visitate da lepri attratte dalla corteccia succulenta delle piante da frutto. I topi si depositano alle radici, usando uno strato di pacciame, foglie, paglia e neve come una casa calda e un'ottima fonte di cibo.

Una recinzione affidabile proteggerà la piantagione dalle incursioni di parassiti dalle orecchie. Combattere i topi è molto più difficile. A novembre, il giardino viene accuratamente ripulito da piante morte, fogliame e altri detriti. Quindi passa alla protezione personale degli alberi. I loro tronchi sono avvolti e strettamente, leggermente sotto il livello del suolo, legati con carta da giornale, strisce di materiale di copertura, materiale di copertura denso o geotessile. Quindi la base del tronco viene cosparsa di terra e sotto uno strato di pacciame, paglia o altro isolamento, viene sparpagliata un'esca avvelenata per roditori.

Puoi prevenire la dispersione degli insetti in primavera in autunno appendendo gli uccelli in giardino alimentatori... Per loro, scelgono angoli tranquilli e protetti dal vento e li riempiono regolarmente. Dopo essersi abituati a un'alimentazione deliziosa durante l'inverno, gli uccelli voleranno sicuramente qui con l'inizio del calore per ripulire gli alberi da scarafaggi, afidi e altri ospiti non invitati.

Lavorazione degli alberi da frutto a novembre - video

Giardino

Casa

Attrezzature