Devo pizzicare lobelia e quando è meglio farlo

Dimmi se hai bisogno di pizzicare la Lobelia? Ho seminato semi per piantine, sono germogliati bene, ma i cespugli sono molto sottili e fragili. Hanno cominciato ad allungarsi e ostinatamente non vogliono dare rami laterali, solo un fragile gambo. Forse tagliare la parte superiore in modo che smettano di allungarsi?

devo pizzicare Lobelia L'abbondante e duratura fioritura della Lobelia ha reso questa pianta apprezzata anche dai fioristi urbani. I cespugli rigogliosi sono piantati in piena terra, vasi, vasi sospesi e contenitori sui balconi. Molto spesso, la cultura viene coltivata attraverso piantine, quindi spesso sorge la domanda se sia necessario pizzicare la lobelia. Non è un segreto che le piantine non piaceranno con uno stelo potente e il fiore subisce qualsiasi intervento in modo estremamente doloroso. D'altra parte, cosa fare se il cespuglio non vuole diventare rotondo e spesso? In questo caso, la procedura di pizzicamento aiuterà. Consiste nel rimuovere il punto di crescita, che si trova nella parte superiore delle riprese.

Pertanto, il gambo smette di guidare in altezza e le gemme laterali iniziano a risvegliarsi attivamente su di esso. Come risultato del pizzicamento nelle ascelle delle foglie, presto compaiono nuovi germogli laterali. A causa loro, la lobelia si trasforma in un lussureggiante cespuglio sferico.

Quando pizzicare piantine e cespugli adulti

piantine di lobelia

Di due dozzine di specie vegetali, cespugli e forme ampelose sono utilizzate nel giardinaggio. Per quanto riguarda le varietà arbustive, la questione del pizzicamento dovrebbe essere decisa in base alle condizioni della pianta. Che si tratti di una piantina o di un cespuglio che cresce in un campo aperto, devi guardare come si sviluppa. Se la lobelia si ramifica da sola, puoi fare a meno di questa tecnica. Nel caso in cui lasci uscire a malincuore i rami laterali, è necessario rimuovere il punto di crescita, altrimenti il ​​cespuglio diventerà "liquido".

Ci sono linee guida su quando pizzicare le piante:

  1. Il primo pizzicamento sulle piantine va fatto quando le piantine crescono fino a 5 cm di altezza.
  2. Eventuali pizzicature successive vengono eseguite non prima di un mese dopo. Durante questo periodo, il cespuglio si allontanerà dal precedente intervento nel suo sviluppo.

Devo pizzicare l'ampio lobelia

lobelia ampelosaPer quanto riguarda l'ampio varietà lobelia, poi la loro particolarità sta nei lunghi rami, più di 0,5 m. Appendono con grazia ai vasi e si "modellano". Non funzionerà per ottenere una fioritura più rigogliosa di lobelia ampelosa. I suoi boccioli sono legati meno frequentemente rispetto alle varietà arbustive, ma possono essere più grandi. Se accorci i germogli, non saranno più in grado di "sdraiarsi", quindi tali specie non devono essere pizzicate.

Come formare un lussureggiante cespuglio di lobelia - video

Giardino

Casa

Attrezzature