Potatura secondo Kurdyumov: la capacità di gestire il giardino senza troppi sforzi

rifilatura di Kurdyumov Nel suo libro, Nikolai Ivanovich Kurdyumov ha sottolineato che gli obiettivi dell'albero e del giardiniere di solito divergono. La potatura secondo Kurdyumov, sviluppata dal giardiniere, aiuterà a "negoziare" con il tuo giardino sulla cooperazione. Negli anni '80 del secolo scorso, si è laureato all'Accademia Timiryazev e ha iniziato a implementare il proprio sistema per modellare la chioma degli alberi. Le sue tecniche uniche stabilizzano la crescita e la fruttificazione delle colture.

Fondamenti di filosofia di potatura

regole di formazione della corona

L'obiettivo degli alberi non è mai stato quello di portare frutti. In giovane età, "lottano" a passi da gigante per costruire metri cubi di verde e metri di altezza. In età adulta, il loro compito è lasciare una prole degna, cioè i semi. La frutta per alberi è l'investimento più costoso. In cambio, ricevono solo stanchezza e impotenza. Tuttavia, la potatura delicata secondo Kurdyumov aiuterà a ottenere rese elevate.

L'accademico Nikolai Ivanovich ha identificato 11 leggi per una gestione efficace degli alberi da frutto:

  1. Il ruolo speciale delle foglie. I nutrienti vengono forniti attraverso i verdi. Dalle foglie si sviluppano germogli, germogli e infine frutti.
  2. Il momento migliore per il trapianto è il periodo di dormienza della vegetazione.
  3. Per l'estate, le estremità dei rami dovrebbero fare una pausa dal potatore.
  4. L'essenza della potatura degli alberi da frutto secondo Kurdyumov. Le piantine di drupacee vengono accorciate immediatamente dopo la semina. I pomi vengono potati solo dopo il radicamento, cioè l'anno successivo.
  5. La forma della corona è resa simmetrica in modo che i rami si sviluppino completamente.
  6. Per una distribuzione uniforme dei nutrienti, i germogli veloci e vigorosi vengono accorciati.
  7. Le gemme situate all'apice si sviluppano più intensamente delle loro controparti laterali, quindi vengono rimosse.modellare la corona di un albero secondo Kurdyumov
  8. È possibile favorire lo sviluppo dei frutti limitando la crescita dei germogli, oltre a rallentare la circolazione nei rami dei frutti.
  9. La dinamica di crescita delle riprese dipende dalla sua posizione. Le istanze verticali sono considerate attive. Pertanto, la loro potatura secondo Kurdyumov viene eseguita il più rapidamente possibile.
  10. Indebolendo la nutrizione e lo sviluppo di rami fruttiferi, il giardiniere contribuisce alla formazione di più frutti.
  11. I rami più forti e più fruttuosi si sviluppano da tralci corti.

piantagione ispessita di alberi da fruttoIl problema di molti giardinieri russi è la piantagione troppo fitta di alberi forti. Molto spesso, gli agricoltori applicano potature a bassa crescita a esemplari a crescita libera, cosa che non dovrebbe essere eseguita. Di conseguenza, le piante crescono rapidamente e il giardino si trasforma in una giungla senza speranza e sterile.

Per capire “cosa vogliono gli alberi”, è necessario guardarli attentamente. Molto spesso le riprese stesse suggeriscono cosa farne.

Potatura secondo la mela e la pera Kurdyumov

potatura di meli e periFesso alberi da frutto e cespugli Nikolai Ivanovich raccomanda l'autunno, quando la crescita delle piante si ferma. Invece di questa operazione cardinale, i rami possono essere interrotti. Con questa lesione, si ottiene il massimo indebolimento dei germogli, perché le ferite lacerate guariscono molto più a lungo. La frattura è prevista per la fine di febbraio, quando non vi è pericolo di forti gelate. Una tale forma di melo secondo Kurdyumov è necessaria per inibire la crescita dei germogli di frutta. Sono rotti in fondo.

La procedura viene eseguita secondo lo schema:

  • per cominciare, praticare un'incisione di 1/3 dello spessore nella parte superiore del ramo;
  • il germoglio del frutto è piegato nella direzione opposta all'incisione;
  • la rottura viene eseguita solo per metà o per 2/3;
  • in questa posizione il ramo è lasciato.regole di rottura dei rami

Ne vale la pena solo una volta tagliare il melo o una pera, come devi fare sempre. In questo caso, non puoi fare a meno di un approccio competente al business.

Il prossimo trucco di Mr. Academician è rimuovere i reni non necessari. Le varietà di pomacee vengono coltivate in autunno e le varietà di drupacee - in primavera. Ma non puoi tagliarli affatto. Per fare questo, devi piantare alberi di mele il più lontano possibile l'uno dall'altro. Più libertà e crescita moderata garantiscono interferenze minime. Tutto ciò che è richiesto al giardiniere è rimuovere i vecchi rami situati nella parte inferiore del tronco.frutto di pera

In pratica, la potatura di una pera secondo Kurdyumov assomiglia a questo:

  • l'area per la crescita della cultura dovrebbe essere di 4 per 4 m;
  • la crescita dell'albero è limitata a 2,5-3 m, rimuovendo la cima;
  • con i tiranti, i rami in crescita scomodi sono diretti a sezioni vuote della corona.

Questa tecnologia ti permetterà di dimenticare completamente il potatore. L'albero da frutto assumerà la sua forma naturale. I raccolti saranno abbondanti e di buona qualità, anche se non sempre regolari.

Tuttavia, esiste un altro metodo per formare la corona.

Piegare i rami è un trucco complicato del giardiniere

piegare i ramiPuoi cambiare la natura delle riprese senza il minimo taglio o taglio. Va tenuto presente che il "sogno" di ogni ramo è diventare un leader nella corsa alla sopravvivenza. Pertanto, si sforzano tutti di raggiungere il cielo più velocemente, più in alto e più forti, e non concorrenti. Cosa fare al riguardo? Un germoglio forte e fiorente viene piegato delicatamente a terra di 90 °. In questo momento, l'albero inizia a "farsi prendere dal panico", perché il potente portale di alimentazione è bloccato. La soluzione al problema è sostituire lo "sponsor mancante". Di conseguenza, sulla piega appare un gruppo di gemme, che si sviluppano intensamente per tutta l'estate.fissaggio di rami piegati

Il bambino più forte sopravvive, ma il ramo piegato:

  • prende una posizione comoda per il giardiniere;
  • smette di crescere;
  • lancia nuovi germogli;
  • rami per tutta la sua lunghezza;
  • inizia a dare attivamente frutti.

Un anno dopo, il ramo giovane è intensamente ricoperto di germogli verticali, specialmente alla base del tronco.

sviluppo della corona dopo aver piegato i ramiDurante l'estate il giardiniere accorcia più volte i nuovi germogli, ad eccezione di quelli terminali. Inoltre effettua un rinvio per ottenere un normale ramo di frutta. Piega i germogli fin dalla tenera età dell'albero all'altezza del livello inferiore. Nikolai Kurdyumov suggerisce di farlo a una distanza di 0,5-0,8 m dal suolo. Nell'area della piega si può praticare un'incisione sul rene, una sorta di calibrazione. Un anno dopo, i germogli cresciuti si piegano, formando lo strato successivo. I rami deboli vengono rimossi.

giovane giardinoIl libro di Nikolai Kurdyumov descrive in modo più dettagliato questi metodi per modellare e controllare gli alberi. Pertanto, puoi prefiggerti l'obiettivo di conoscerli meglio.

Lezioni di giardinaggio da N.I. Kurdyumov - video

Commenti
  1. Vladimir

    Grazie mille per l'articolo interessante! Un ringraziamento speciale per il video! Ho guardato tutto con molto interesse!

Giardino

Casa

Attrezzature