Quali tipi di cactus conosciamo e cosa coltiviamo in casa

tipi di cactus I cactus sono piante perenni nella famiglia dei chiodi di garofano. I tipi di cactus sono sorprendenti. Grazie agli sforzi degli allevatori e degli amanti di questa cultura, recentemente sono apparse molte nuove varietà e varietà. La pianta è sempre stata apprezzata, per questo ha subito un crescente interesse da parte di botanici, collezionisti e turisti che hanno contribuito alla diffusione dei cactus e all'emergere di nuovi esemplari.

Storia dell'apparenza

tipi di cactus

Finora, si può solo immaginare la vera origine di questa cultura, poiché finora non è stato trovato un singolo fatto affidabile. Tuttavia, gli scienziati suggeriscono che la famiglia dei cactus sia piuttosto antica. Si ritiene che abbiano avuto origine oltre 30 milioni di anni fa.

I loro resti fossili non sono mai stati trovati, ma le incisioni rupestri sono sopravvissute. Secondo loro, si può giudicare che la patria dei cactus sia la parte orientale dell'India e alcune parti del Sud America. Sui bassorilievi degli antichi aztechi, puoi vedere disegni che ricordano queste piante. Sono molto simili alle moderne varietà di cactus.

Molto probabilmente, i loro antenati erano colture abbastanza igrofile con lame fogliari ben sviluppate, ma sviluppandosi in climi caldi, dovevano adattarsi all'ambiente. È così che sono apparse nuove forme di piante. Forse includono piante grasse.

I cactus hanno preso il nome dalla parola greca "cactos". Così si chiamavano tutte le piante sconosciute.

Nella letteratura scientifica, la cultura è stata menzionata per la prima volta in una delle opere di uno scienziato di nome Tabernemontan nel XVI secolo. Ha lavorato alla caratterizzazione dei cactus. Inoltre, nel XVIII secolo, il termine "cactus" era saldamente radicato in questa pianta, grazie a Karl Linnaeus. Ha cominciato a significare tutti i tipi di piante che hanno spine.

Diffuso in Europa

comune in Europa tipi di cactusI cactus sono ben noti agli abitanti del Messico, degli stati americani del Texas, del New Mexico, dell'Arizona. Molte varietà di forme e dimensioni bizzarre crescono negli altopiani delle Ande, Sri Lanka, India, Madagascar e Cina.

Essendo apparso nei paesi europei, il cactus divenne una scoperta insolita per i suoi abitanti. È noto che già all'inizio del XIX secolo alcuni europei potevano vantarsi della loro ricca collezione di questa pianta, che era popolare.

In Russia, il cactus è apparso per la prima volta a San Pietroburgo. È stato portato da paesi caldi ai fini della vendita. Con la creazione del Giardino Farmaceutico nel 1714, iniziarono ad apparire piante esotiche, comprese varie varietà di cactus.

mammillariaIn questi giorni, i cactus non sono meno popolari. Nuove specie compaiono grazie agli sforzi degli allevatori. In questo hanno avuto particolare successo gli olandesi, che hanno creato varietà uniche, comprese quelle prive di spine. I cactus Opuntia, che si adattano rapidamente al loro ambiente, sono molto popolari. In natura, sono comuni in Crimea. Nonostante il fatto che molte specie siano cresciute da tempo nel deserto, ora si sentono benissimo a casa vasi decorativi.

I cactus sono utilizzati come materie prime per la produzione di alcuni prodotti alimentari, bevande alcoliche, cosmetici e medicinali. Nei tempi antichi, la pianta veniva utilizzata attivamente anche per scopi medici, ad esempio le ferite sulla pelle venivano cucite con aghi.

Descrizione biologica

tipi di cactusUn apparato radicale insolito è estremamente importante per un cactus, che è un fittone, ma allo stesso tempo sia la radice principale che i processi laterali svolgono bene le loro funzioni. In alcune specie di cactus, la parte principale della radice si ispessisce nel tempo e diventa un organo di stoccaggio. Sfrutta al massimo le scarse precipitazioni o l'umidità condensata. È noto che l'apparato radicale di una pianta può cambiare a seconda delle condizioni.

Gli steli del cactus sono di varie forme e dimensioni. I cuscinetti fogliari nella maggior parte delle varietà non si formano in piatti fogliari, ma crescono sotto forma di piccoli tubercoli. In un certo numero di cactus, vengono trasformati in costole. La loro funzione è quella di conferire forza alla pianta, aumentare le dimensioni con un significativo apporto di umidità durante il periodo di precipitazione. Lo stelo può essere verde, grigio, blu.gracilis slim

Molte varietà di cactus non sono prive di un piatto fogliare. Di regola, è denso, carnoso. In alcune specie raggiunge una lunghezza di oltre 25 cm, con uno spessore di 6 cm, in caso di forte siccità le foglie cadono.

Molte varietà e varietà di cactus non hanno spine, ma nella fase di sviluppo della pianta, nelle areole, sono visibili. Sono spesso usati per identificare, determinare l'appartenenza di una cultura a una particolare specie. Le spine variano in dimensioni, forma e colore.

Non solo le spine vengono deposte nelle areole dei cactus. Sono divisi in due parti. In uno di essi si formano le spine e nell'altro un futuro fiore o germoglio. In ogni areola si forma un fiore e solo in casi eccezionali due o più.

La dimensione dei fiori è varia - da 6 mm a 40 cm Solo alcune specie hanno infiorescenze complete. La maggior parte dei cactus ha fiori ascellari, solitari. In fioritura di giorno prevalgono le sfumature: rosso, giallo, arancio, raramente verde. Quelli che sbocciano di notte sono bianchi.

Come i diversi tipi di cactus si adattano alle condizioni dell'habitat

adattamento alle condizioni dell'habitatI cactus sono piante grasse perenni. Richiedono molto luce e durante il loro sviluppo storico si sono adattati alle alte temperature e alla mancanza d'acqua. Ciò è possibile grazie all'aumentata viscosità del plasma e all'elevato contenuto di acqua nella struttura dell'impianto. La struttura gli permette di trattenere l'umidità e di evaporarla in piccole quantità. Lo devono allo strato denso dell'epidermide e della cuticola. Le spine proteggono dal calore eccessivo, le costole e le papille fungono anche da una sorta di ombra, bloccando lo stelo dal sole. Tutto ciò consente ai cactus di fare a meno dell'umidità per un lungo periodo sotto il sole caldo.

Quando si coltivano specie domestiche di cactus, non bisogna perdere il momento in cui la pianta dovrà essere trapiantata in un contenitore più spazioso. Ciò è necessario per una cultura giovane che sta gradualmente aumentando di dimensioni.

Tipi di cactus

soffici specie di cactusÈ estremamente difficile sistematizzare i cactus, poiché ci sono così tante varietà. Possono essere classificati in base a diversi attributi e caratteristiche. Ad esempio, in forma, aghi, colori, dimensioni e anche distinguere tra cactus, che vengono coltivati ​​in casa e in crescita allo stato selvatico.diversi tipi di cactus

La classificazione dei cactus da un punto di vista biologico implica la divisione di tutti i rappresentanti (più di 5000 nomi) in 4 sottofamiglie secondo le seguenti caratteristiche stabili:

  • modulo;
  • colore;
  • la struttura delle ovaie;
  • la posizione dei fiori sullo stelo;
  • caratteristiche di frutti, semi.

Ciascuno dei quattro sottogruppi ha le proprie caratteristiche e caratteristiche.

Classificazione familiare

cactus di fichi d'India

I sottogruppi hanno i seguenti nomi:

  • pereskie;
  • cactus;
  • mauchia;
  • opuntia.

così diverso e così belloIl sottogruppo più grande è il cactus. Comprende piante con un ampio habitat: zone forestali, aree desertiche e condizioni domestiche. Ci sono molte varietà in questo gruppo e tutte differiscono in modo significativo l'una dall'altra sia per forma che per dimensioni, in una serie di altre caratteristiche. I cactus che crescono nei deserti sono ricoperti di lunghi aghi e gli esemplari della foresta hanno foglie rudimentali invece di spine.

In forma, cactus, il più delle volte, cilindrico o sferico. Tra loro ci sono molte specie commestibili che vengono coltivate appositamente per i loro frutti.

Pereskievye cactusI pereskiev, al contrario, sono il sottogruppo più piccolo a cui vengono attribuiti i pereskii spinosi. I botanici considerano questa specie una specie di esemplare di transizione tra piante grasse spinose e varietà decidue. L'area di distribuzione è la regione centrale e meridionale dell'America. Questa pianta è caratterizzata da un lungo fusto con spine piccole e radi, foglie ellittiche, fiori sabbiosi.

Opuntia sono rappresentanti di cactus domestici. È facilmente riconoscibile tra le altre specie. Le piante sembrano torte spesse e sono ricoperte di piccole spine. Sul territorio della Russia, possono essere trovati in Crimea e nel Caucaso. Queste piante presentano bellissimi fiori grandi che ricordano le rose. Alcuni rappresentanti portano frutti e mangiano i frutti.

Mauhy cactusI cactus mauhyenous sono rappresentati da un solo cactus, che si trova nel suo habitat naturale solo in Patagonia. In apparenza assomiglia ai fichi d'India, ma le spine non ne sono caratteristiche.

Bisogna fare attenzione quando si trapiantano specie di cactus domestici. Molti rappresentanti hanno un apparato radicale molto debole.

Classificazione per aspetto

diversi tipi e forme di cactus

Tutti i cactus sono convenzionalmente suddivisi in base al loro aspetto:

  • liane - includono principalmente epifite, che gettano i loro lunghi steli sulle piante vicine, oltre a pareti e rocce;
  • erbaceo - hanno sottili steli verdi con spine debolmente espresse, crescono su pianure in terreni pesanti;
  • simili ad alberi - sono caratterizzati da un fusto eretto alto (ce ne sono diversi), mentre i germogli laterali assomigliano a rami;
  • arbustiva - queste specie crescono nelle savane, hanno una classica lama fogliare, germogli bassi, fioritura abbondante, assomigliano a un cespuglio in forma.

Di queste varietà, la vite e le erbacee vengono coltivate in casa, le restanti sono adatte all'allevamento come bonsai.

Tipi rari di cactus

specie rare di cactusAlcuni tipi di cactus affascinano con la loro bellezza, motivo per cui vengono chiamati piante esotiche. Gli europei sono da tempo abituati a molte specie, ma ci sono esemplari che sembrano molto insoliti.

Pietre vive (Ariocarpus Fissuratus)

Pietre vive (Ariocarpus Fissuratus)Questa specie perde le sue spine non appena raggiunge l'età adulta. La cultura cresce e si sviluppa molto lentamente. Senza spine tradizionali, la pianta sembra molto indifesa. In effetti, è così, perché le spine sono i principali protettori dei cactus da animali e insetti. Pertanto, la pianta si protegge in altri modi. Cresce in luoghi difficili da raggiungere - nelle fessure delle rocce e rilascia anche alcune sostanze tossiche. Inoltre, il loro aspetto ricorda piccole pietre, motivo per cui rimangono inosservati dagli animali.

Testa di Medusa (Astrophytum capyt-medusae)

Testa di Medusa (Astrophytum capyt-medusae)Il nome di questo cactus parla da solo: la pianta assomiglia ai capelli di una medusa nel suo aspetto. Inizialmente, questa specie è stata individuata in una categoria separata, ma poi si è scoperto che i suoi fiori e i suoi morbidi peli vicino al fusto assomigliano a quelli dell'Astrophytum. Questo gli ha permesso di rimanere nella loro linea. La pianta ha una bellissima fioritura. Il fiore è grande, di colore giallo brillante con un nucleo rosso.

Blossfeldia nano (Blossfeldia Liliputana)

Blossfeldia nano (Blossfeldia Liliputana)Questa varietà si trova nelle Ande, cresce sulle rocce ed è considerata il cactus più piccolo del mondo. Il grande esemplare scoperto raggiungeva appena i 12 mm di diametro. Ma la pianta è resa unica non solo dalle sue dimensioni in miniatura, ma anche dal motivo che si forma sul tronco man mano che la cultura cresce. La maggior parte dei cactus ha punti di crescita rotondi, ma questa varietà cresce da una tacca al centro dello stelo. La coltura della fioritura continua durante i mesi estivi, fertilizza in modo indipendente e produce piccoli semi delle dimensioni di un granello di sabbia.

Turbinicarpus sotterraneo (Turbinicarpus subterraneus)

Turbinicarpus sotterraneo (Turbinicarpus subterraneus)La pianta ha la forma di un pipistrello. Le piccole teste di questo cactus si nutrono delle stesse piccole radici sotto la superficie della terra. Ma nonostante una forma così in miniatura, la pianta può creare riserve d'acqua a tutti gli effetti durante una grave siccità. La varietà è resistente al gelo, poiché tollera facilmente gelate di breve durata (fino a -4 ° C).

Specie di cactus del deserto

specie di cactus del desertoI cactus devono sopravvivere in condizioni difficili, con un minimo di umidità, temperature elevate e sotto il sole battente. Pertanto, nel processo di evoluzione, hanno acquisito caratteristiche che li hanno aiutati a sopravvivere. L'organo principale che accumula attivamente l'umidità è la radice. Può essere di diverse forme, a volte i suoi sottili germogli laterali crescono a una distanza considerevole dalla coltura per arrivare all'umidità. Altri tipi di cactus hanno una radice voluminosa, che è in grado di accumulare acqua in volumi significativi. È così che le piante si adattano alla vita nel deserto.

Le specie di cactus del deserto includono:

  • Ariocarpus: i loro steli si trovano il più vicino possibile alla superficie della terra;
  • Cleistocactus - i fiori sono molto luminosi situati nella parte superiore, il gambo è ricoperto di spine bianche;
  • Astrophytum - sullo stelo, tra le spine ci sono più peli fini, i fiori sono luminosi, la cultura è per lo più sferica;
  • Cephalocerii: aghi molto lunghi e sottili che assomigliano più a peli;
  • Gymnocalycium - mancano di clorofilla, i loro fiori sono rossi, rosa, arancioni;
  • Lofofora: le piante mancano di spine e in forma assomigliano a una zucca.

Queste non sono tutte le specie che possono essere attribuite ai cactus del deserto.

Ciascuna delle specie del deserto ha una specie di cresta che viene riempita di umidità se necessario e non consente al tessuto superiore del cactus di rompersi.

Genere Ferocactus

ferocactusQuesto genere appartiene alle specie desertiche di cactus e comprende più di 30 specie di piante. Nel loro habitat naturale, questi cactus possono essere trovati nelle regioni aride del Messico, così come nel sud e nell'ovest del Nord America.

La loro forma è varia: sono sferiche, allungate, appiattite. Gli steli sono solitari o disseminati di molti bambini. Le loro dimensioni vanno da pochi centimetri a 4 m di altezza. Anche i volumi sono impressionanti. Alcune specie raggiungono diversi metri di diametro e combinano più di cento germogli.

Le piante sono caratterizzate da radici piuttosto deboli. La maggior parte di loro non cresce nell'entroterra. Di norma, entrano nel terreno di non più di 3 cm, ma crescono attivamente in larghezza. Solo alcune specie del genere Ferrocactus hanno un apparato radicale che si estende per 25 cm o più.

È interessante notare che fioriscono solo quelle varietà, la cui altezza supera i 20 cm.

Il genere degli Aztecuma

aztecumQuesto genere fu scoperto e descritto per la prima volta nel 1929. È apparso nelle regioni settentrionali del Messico. Il nome del cactus era dovuto alla sua forma: ricorda le statue degli Aztechi. Gli scienziati sono sicuri che questo genere sia uno dei più antichi e abbia trovato antiche civiltà.

Il genere non ha valore decorativo, ma è molto apprezzato dai collezionisti, poiché considerato raro. La specie appena scoperta è l'Aztekium Hinman. Il dibattito continua sul fatto che debba essere considerato una specie separata di cactus. In effetti, molti esperti sono inclini a credere che gli Aztekium siano molto probabilmente una sorta di mutazione che si è rivelata dopo gli effetti dei fulmini.

Rod Echinocactus

echinocactus gruzoniNel suo habitat naturale, questa specie può essere trovata in alcune parti del Messico e nella parte sud-occidentale dell'America. Preferisce crescere nelle zone desertiche. L'Echinocactus Gruzoni è molto popolare ed è considerato uno dei più attraenti per i collezionisti. La popolazione locale lo chiama un cactus riccio per il suo aspetto simile ad un animale e ha ricevuto il suo nome ufficiale per conto di un collezionista di cactus tedesco.

In natura, il cactus raggiunge dimensioni enormi: cresce fino a 100 cm di larghezza e la sua altezza può superare i 150 cm, ma la sua durata è più sorprendente. La pianta è considerata un fegato lungo - spesso gli esemplari si sviluppano fino a 500 anni.

Rod Cerius

ceriusUn genere molto vasto e antico di cactus del deserto. Unisce oltre 50 tipi. La maggior parte ospita le regioni aride dell'America e dell'India. In condizioni naturali, questi cactus possono raggiungere un'altezza di 18-20 m, mentre anche la stagione di crescita è sorprendente: ci vogliono circa 300 anni.

Il rappresentante più popolare è il peruviano. È una pianta potente, alta con una struttura carnosa. Il fusto è di colore grigio-verde, leggermente ramificato proprio alla base. Il fusto della pianta è diviso in costole. Lungo loro areole con spine. Può raggiungere fino a 12 m di lunghezza in condizioni naturali, con lo sviluppo della casa - fino a 3-4 cm.

Echinopsis

Rappresentante di EchinopsisL'echinopsis è il cactus più comune per gli europei. L'aspetto ricorda un riccio con le spine. Ma man mano che si sviluppa, la cultura si estende gradualmente verso l'alto. Alcuni esemplari raggiungono i 2 m di altezza. Per coloro che sono impegnati nella coltivazione di cactus a casa, l'Echinopsis è il tipo più preferito, poiché non richiede cure particolari. Anche un principiante può gestirlo.

La cultura ha numerose costole - fino a 20 pezzi, sulle quali si sviluppano areole con spine di circa 3 cm di dimensioni.Il cactus fiorisce in primavera o all'inizio dell'estate. I fiori sono grandi, allungati, larghi fino a 13-15 cm.

Specie forestali di cactus

specie di cactus della forestaL'aspetto di tali cactus è significativamente diverso da quelli del deserto. I loro piatti fogliari sono generalmente lisci, di forma piatta. Ai bordi hanno una certa striscia che esegue la fotosintesi. Quasi tutte le specie sono prive di spine; in molte sono cambiate e ora assomigliano a squame. Si trovano sul lato laterale della foglia nelle areole.

Un certo numero di cactus sono apparsi nelle foreste tropicali grazie agli uccelli migratori. Hanno trasferito semi di alcune specie ai tropici. Da quando i cactus hanno trovato la loro casa in Africa, Madagascar e Sri Lanka.

Le varietà di cactus forestali (chiamate anche tropicali o fogliari) hanno molte varietà, la maggior parte delle quali si sviluppa bene a casa.

I tipi più comuni sono:

  • Rhipsalidopsis;
  • Pereskia;
  • Fico d'India;
  • Hatiora;
  • Melocactus;
  • Zygocactus.

Molte specie sono coltivate dagli amanti delle piante d'appartamento sui davanzali delle finestre, senza rendersi conto che la cultura appartiene ai cactus.

Zygocactus

zygocactusLa pianta ha diversi nomi, ma più spesso si chiama Decembrist. In condizioni naturali, cresce sugli alberi, non accumula umidità, fiorisce in inverno. Il colore dei fiori è vario: ci sono bianco, rosa, rosso vivo, lilla. La sua patria è la parte sud-orientale del Brasile a 1000-2800 m sul livello del mare. Lo Zygocactus appartiene agli arbusti ramificati epifiti. L'arbusto è caratterizzato da crescita rapida, abbondante ramificazione, fiori asimmetrici. Sono note più di 5 sottospecie di questa cultura.

Pereskia

perxiaAppartiene ai cactus della foresta; il Sud e Centro America è considerato la sua patria. Una caratteristica interessante della varietà è che, a differenza della maggior parte delle piante di cactus, la pereskia ha piatti fogliari. Ci sono anche spine che possono essere localizzate su una pianta singolarmente o in mazzi. La loro funzione principale è quella di trattenere la cultura aggrappandosi agli alberi. In giovane età, le foglie sono verdi, ma man mano che si sviluppa e cresce, il colore svanisce. La pereskia è suddivisa in 18 tipi, alcuni dei quali possono essere mangiati.

Ripsalis

ripsalidopsisUn rappresentante sorprendente è la ripsalidopsis. A volte è chiamato un cero pasquale. I gambi e le placche fogliari sono densi, carnosi. Le radici aeree possono formarsi sulle parti inferiori. Se entrano in contatto con il terreno, iniziano a germogliare. La fioritura avviene nei mesi primaverili. I fiori hanno una forma molto bella, come grandi stelle. Sono simmetrici con corolle lisce. Questo tipo di cactus è considerato il più amante dell'umidità. Non è privo di spine.Germogli di colore verde chiaro, alle estremità di 4-6 segmenti larghi fino a 3 cm.

Fico d'India

fico d'indiaHa più di 190 varietà, distribuite nelle Americhe, ma la maggior parte di esse può essere trovata nelle foreste pluviali del Messico. Germogli ovali, appiattiti, leggermente ramificati. Nel loro habitat naturale possono crescere fino a 4 M. La pianta è abbondantemente ricoperta di spine, inoltre lunghe e appuntite, si separano facilmente dal fusto principale. La fioritura è molto brillante - con grandi fiori di un ricco colore arancione.

Hatiora

succulenta hatioraÈ un piccolo genere che può essere classificato come cactus della foresta, composto da diverse piante. È un arbusto epifita basso. Gli steli sono di colore verde chiaro, segmentati. Ogni segmento si ramifica abbondantemente. In base al tipo specifico, possono essere cilindrici, piatti, diretti in diverse direzioni. Nella stagione calda, inizia la fioritura. Nella parte superiore dei germogli si formano fiori luminosi, di dimensioni piuttosto grandi.

Cactus coltivati ​​in casa

cactus per la coltivazione domesticaIn precedenza, i cactus venivano raccolti esclusivamente da grandi amanti delle piante esotiche, ma più recentemente si è scoperto che oltre alla funzione decorativa, hanno molti vantaggi. Ad esempio, le spine puliscono bene l'aria interna, come le foglie di qualsiasi altra pianta, poiché emettono ioni negativi. E se ottieni una fioritura abbondante e lunga da un cactus, puoi ottenere un bellissimo arredamento per la stanza.

Cactus regina della notte

regina dei cactus della notteQuesto cactus ha preso il nome per un motivo: fiorisce una volta all'anno per una sola notte. Sul gambo sboccia un unico fiore, molto grande e luminoso. La sua dimensione è di 30 cm di diametro Un altro vantaggio del cactus è il suo ricco aroma dal fiore.

Euforbia

euforbiaLa pianta emette una sostanza tossica con una consistenza viscosa. Risalta sulle rotture degli steli. Da qui deriva il nome del cactus. Tuttavia, molte persone lo coltivano sui davanzali delle finestre. C'era una volta le frecce impregnate di questo liquido. In alcune parti dell'Africa, è ancora utilizzato oggi, ad esempio, per la pesca.

L'euforbia da interni è abbastanza senza pretese, è facile prendersene cura. Vale la pena notare che anche questa specie è diversa. Tutte le sue caratteristiche sono diverse l'una dall'altra. Ad esempio, l'Euphorbia Mila è un arbusto spinoso e succulento, con allevamento domestico alto fino a 1 m. Gli steli sono molto ramificati ei fiori sono raccolti in infiorescenze dai colori vivaci. Il loro colore naturale è scarlatto, ma le varietà ibride hanno una varietà di colori.

Quando si coltiva un cactus a casa, prima di tutto, è necessario scegliere il posto giusto nella stanza per il pieno sviluppo. Il posto migliore per la pianta è il lato soleggiato della stanza con aria fresca.

Sulcorebutia

arenaSulcorebutia sono cactus solitari con steli sferici. Alcuni rappresentanti hanno corpi allungati da 1 a 10 cm di lunghezza. Possono essere localizzati sotto forma di numerosi cluster. Le costole non sono chiaramente definite sul gambo, poiché sono formate a spirale. Le spine sono piuttosto corte e possono avere una varietà di sfumature, così come i fiori. Il loro diametro è fino a 5 cm, il colore è sempre brillante.

Rebutia è minuscola

ricostruzione di eliosiIl cactus più piccolo con una forma leggermente piatta. Può essere singolo o con molti processi laterali. Gli steli sono di colore verde brillante, ricoperti di tubercoli, disposti a spirale. Le spine sono lunghe fino a 5 mm, di colore chiaro. Durante il periodo di fioritura, le infiorescenze si trovano sul lato dello stelo su una specie di tubo di fiori. Le tonalità principali dei fiori sono il bianco, il crema, il rosa, l'arancio e il rosso.

Blossfeldia nano

Blossfeldia nanoBlossfeldia combina diversi tipi di cactus, ma uno dei più notevoli è quello nano. È lei che è cresciuta volentieri in casa. I suoi steli sono di colore verde scuro, a forma di palla. Non sono più di un paio di centimetri di diametro. Sono privi di spine e costole; le areole si trovano principalmente all'apice. I germogli laterali in una giovane pianta iniziano a svilupparsi solo dopo che il sistema radicale è sufficientemente forte.È interessante notare che le radici sono 10 volte le dimensioni della parte del terreno. Prima della comparsa di nuovi germogli, l'epidermide inizia ad allungarsi e in questo luogo si formano piccoli tubercoli.

I cactus sono una delle piante più numerose, con oltre 130 generi e quasi 2000 specie. Vivono in regioni calde e desertiche, incluso il deserto di Atacama, che è considerato il più arido. Oggi i cactus crescono felicemente in casa, soprattutto perché non sono capricciosi. I veri fan delle piante esotiche riescono a collezionare collezioni uniche con esemplari raccolti in tutto il mondo.

Dieci cactus più belli - video

Commenti
  1. Munira

    Buona giornata. Ho macchie bianche o fiori bianchi sul mio cactus. Dimmi cosa potrebbe essere? E come si tratta? Grazie.

    • Olga

      Nella foto, le macchie si sono rivelate sfocate, non è chiaro cosa siano. Se nulla "si muove" (nel senso, non sembra un ammasso di insetti), allora questa è chiaramente una malattia. Spruzza il cactus con un fungicida e riduci l'acqua per un po '.

Giardino

Casa

Attrezzature