Caratteristiche del ribes in crescita in Siberia

Mio marito vuole piantare ribes in giardino, ma temo che agli arbusti non piaceranno i nostri inverni, perché a volte il gelo qui arriva fino a 40 gradi. A volte anche gli alberi da frutto sono colpiti. Dimmi come coltivare e prendersi cura del ribes in Siberia in modo che non si congeli e produca frutti? Esistono varietà più adatte al nostro clima?

 

cespugli di ribes Quando si coltiva il ribes in Siberia, è necessario tenere conto del fatto che in inverno fa molto freddo e il manto nevoso, a seconda della regione specifica, può essere piuttosto alto o non abbastanza buono da proteggere le colture dal congelamento. Per questo motivo, le varietà di ribes nero più resistenti al gelo e resistenti sono le più adatte per la coltivazione e l'allattamento in Siberia.

Le migliori varietà per la Siberia

Tra l'ampia varietà di specie di ribes nero, le più adatte al clima siberiano sono varietà Selezione russa. Hanno un'elevata resistenza e produttività invernali e sono anche resistenti alle malattie. Tra questi, vale la pena notare il ribes:

  1. Ercole... Cespuglio alto, le bacche sono grandi (fino a 3,7 g), raccolte in grandi grappoli. Cresce bene in qualsiasi terreno.Ercole
  2. Marrone dell'Estremo Oriente... Varietà con tempo medio di maturazione, altezza del cespuglio e resa. Le bacche non pesano più di 1,5 g, ma sono gustose ed emanano un aroma fragrante.marrone dell'Estremo Oriente
  3. Minusinka... Una delle più recenti varietà resistenti al gelo. Il cespuglio è alto, le bacche di medie dimensioni maturano nella seconda metà dell'estate.segno meno
  4. Amichevole... Varietà di media stagione ad altissima resa. Le bacche sono piuttosto piccole (non più di 1,2 g), ma ce ne sono molte: è possibile raccogliere fino a 8 kg di ribes da un cespuglio adulto.amichevole

Piantare ribes nero in Siberia è meglio in autunno, dalla fine di settembre, ma non oltre la metà di ottobre. In questo momento, i processi di crescita vengono attivati ​​solo nella parte sotterranea della pianta, cioè nelle radici. Quindi le piantine avranno il tempo di mettere radici prima dell'arrivo di forti gelate e in primavera inizieranno a crescere insieme.

Come prendersi cura del ribes in Siberia?cura

Per ribes in crescita è necessario scegliere un'area pianeggiante, poiché nelle pianure i cespugli si congelano dalle gelate primaverili. Dovresti anche evitare le aree con acque sotterranee vicine e luoghi in cui il vento cammina.

Le giovani piantine dovrebbero essere coperte per l'inverno e lo svernamento dei cespugli adulti dipende dalle condizioni climatiche specifiche. Ovviamente, dove gli inverni hanno poca neve, anche loro non possono fare a meno di un riparo.

Per ottenere rese elevate, i cespugli necessitano di annaffiature abbondanti, è molto importante farlo alla fine della fioritura, durante il periodo di maturazione delle bacche e dopo la raccolta, quando i germogli stanno maturando e vengono deposte nuove gemme.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, previa introduzione di materia organica nella buca di impianto, la successiva alimentazione con humus o compost sarà richiesta solo nel terzo anno di coltivazione. I fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati ogni anno in primavera e in autunno.

Poiché il raccolto principale di ribes giace su legno giovane non più vecchio di due anni, i cespugli dovrebbero essere tagliati ogni anno, rimuovendo la crescita giovane in eccesso in modo che il ribes non sia troppo spesso. Vengono rimossi anche i germogli più vecchi di tre anni e invece vengono lasciati giovani rami di sostituzione. Un cespuglio adulto non dovrebbe avere più di 20 rami fino a 5 anni. I germogli più vecchi non danno più frutti e toglieranno solo forza al cespuglio.

Preparare il ribes nero per l'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature