Quando piantare il ribes in giardino?

cespuglio di ribes Molti giardinieri alle prime armi si chiedono quando piantare il ribes? Gli esperti dicono che questo raccolto di bacche può essere piantato sia in primavera che in autunno. Allo stesso tempo, le giovani piantine si sviluppano ugualmente bene e iniziano a dare frutti attivamente dopo 2-3 anni.

Quando è meglio piantare cespugli di ribes?

Qualsiasi tipo e varietà di ribes può essere piantato in autunno. Durante l'inverno, il terreno intorno al giovane cespuglio si assesterà e si compatterà bene. Tali cespugli crescono all'inizio della primavera e si sviluppano bene in un nuovo posto.

Quando si pianta in autunno, il terreno intorno a una giovane pianta deve essere pacciamato con foglie cadute, torba, compost o letame marcito. Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno e proteggerà i giovani ribes dal congelamento dell'apparato radicale nei giorni gelidi.

Molto spesso, le giovani piantine di questa coltura di bacche vengono piantate a settembre. In questo caso, le giovani piante hanno il tempo di mettere radici rapidamente.

Quando piantare il ribes nella regione di Mosca? Il momento migliore per piantare questo raccolto è la fine di settembre - la prima metà di ottobre. In questo momento, i reni stanno già entrando in una fase di riposo.

Come piantare in autunno?

Un anno prima di piantare il ribes, il compost o il letame marcito vengono introdotti nel terreno. Prima di piantare, le piantine subiscono una lavorazione speciale. I rami e le radici danneggiati e secchi vengono rimossi da essi. Successivamente, l'apparato radicale viene immerso in una "chatterbox" di argilla diluita in acqua. Impedirà che si secchi.

buco per ribes

La densità di impianto di una determinata coltura dipende dalla specie e dalla varietà. Quando lo si posiziona, vengono prese in considerazione anche la fertilità del terreno e la forma della corona dei cespugli. Le varietà più diffuse e alte sono piantate meno spesso del ribes di forma più compatta. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1-1,5 m.

Una delle caratteristiche principali della piantagione di ribes giovane è l'approfondimento del colletto della radice della piantina 6-9 cm sotto il livello del suolo. In questo caso, il materiale di piantagione viene posto in posizione inclinata.

fossaGrazie a questo metodo di semina, si forma più velocemente un cespuglio che si allarga con un'ampia base. Inoltre, la posizione inclinata della piantina contribuisce alla formazione di radici e germogli aggiuntivi. Se il giardiniere vuole ottenere un cespuglio di ribes standard, la piantina viene piantata senza approfondire in posizione verticale. In tali piante, il rinnovamento dei germogli sarà piuttosto debole.

cespuglio di ribes ricoperto di pacciamePrima di piantare il ribes, è necessario preparare le fosse di semina. La loro dimensione dovrebbe essere 40x40 cm o 40x50 cm Il compost o l'humus marcito viene versato sul fondo della fossa. Tutte le radici delle piantine vengono raddrizzate. Quindi vengono uniformemente cosparsi di terra, compattandola accuratamente. Si consiglia di scuotere periodicamente le piantine in modo che riempia completamente i vuoti attorno all'apparato radicale della pianta.

Dopo aver riempito il foro di 2/3, produrre un'abbondante irrigazione (0,5 secchi per foro). Dopo aver riempito completamente la buca di semina e compattato il terreno, la piantina viene nuovamente annaffiata (0,5 secchi).

Dopo aver piantato tutti i cespugli, la terra attorno al tronco viene pacciamata con fogliame marcio, humus, compost, torba. Questa procedura impedirà la formazione di una crosta e manterrà l'umidità necessaria per un rapido radicamento del ribes.

Come piantare il ribes nero in primavera

ribes piantatoNelle zone dove c'è poca neve in inverno, è meglio piantare giovani cespugli all'inizio della primavera. Il materiale di piantagione acquistato in autunno può essere scavato nel terreno. Tali piantine vengono ombreggiate all'inizio della primavera o tagliate corte per evitare una rapida rottura delle gemme.Il ribes viene piantato in un luogo permanente dopo che il terreno si è completamente scongelato. Il periodo migliore per piantare il ribes è l'inizio di aprile - maggio. Le piante piantate in seguito mettono radici meno bene e inibiscono notevolmente lo sviluppo.

Quando si pianta il ribes in primavera, viene eseguita la preparazione delle fosse e l'intero processo di semina delle piantine, come nella semina autunnale. Versare 2 cucchiai nella fossa di atterraggio. cucchiai di perfosfato e sale di potassio (può essere sostituito con due bicchieri di cenere di legno tritata). Il compost o l'humus viene versato sul fondo della fossa. Mescola la terra con questa massa usando una pala. Dopo la semina, tutti i rami vengono tagliati corti, facendo un taglio sopra i germogli sani. Il ribes viene annaffiato ogni 2-3 giorni. I giardinieri alle prime armi devono saperlo ribes nero tollera la semina primaverile un po 'peggio della semina autunnale.

Come piantare il ribes rosso?

Processo di impianto rosso e altri tipi di ribes non sono praticamente diversi dalla piantagione di ribes nero. Per questi cespugli vengono scelte aree ben illuminate con elevata umidità del suolo. I terricci ben drenati con una reazione leggermente acida sono ideali per il ribes. La distanza tra i cespugli di rosso e ribes bianco dovrebbe essere di circa 1,5 m.

Come piantare il ribes nero (video)

Giardino

Casa

Attrezzature