La differenza tra finocchio e aneto: i principali vantaggi delle piante

la differenza tra finocchio e aneto Molti non sanno qual è la differenza tra finocchio e aneto. Esternamente, le piante sono molto simili, quindi sono spesso confuse tra loro. In realtà, si tratta di due condimenti completamente diversi che hanno il loro gusto e hanno il loro set di vitamine e oligoelementi. Sia il finocchio che l'aneto sono utilizzati nell'industria alimentare e nella medicina popolare. Grazie alle loro proprietà uniche, sono in grado di curare varie malattie.

Finocchio: descrizione della pianta

finocchi in giardino

Il finocchio è una pianta annuale o biennale. Alcune varietà appartengono al gruppo perenne. Una pianta adulta cresce fino a 2 m di altezza. Il gambo è finemente nervato, dritto. La pianta si distingue per la sua forte ramificazione.

I piatti decidui in finocchio sono ovoidali. Quelle superiori sono allargate, quelle inferiori sono fitte e sono su lunghi piccioli. I fiori sono presentati sotto forma di infiorescenza a ombrello. Il suo diametro raggiunge i 20 cm I petali sono giallastri. La loro larghezza non supera 1 mm. Alla fine della fioritura, i frutti appaiono sotto forma di chicchi. Hanno una forma ovale allungata. I chicchi crescono fino a 1 cm di lunghezza e circa 3 mm di larghezza.

Popolarmente, il finocchio viene spesso chiamato aneto farmaceutico o aneto voloshsky, ma vale la pena ricordare che questa è la stessa pianta.

Composizione finocchio:

  • molti oli essenziali differenti;
  • vitamine (B, A);
  • aminoacidi;
  • fitosterolo;
  • biotina;
  • vari macro e microelementi.

Nell'industria culinaria vengono utilizzate tutte le parti dell'impianto. Sia la massa verde che la parte della radice hanno un gusto elevato. Quando è fresco, assomiglia molto anice... Le foglie hanno un sapore piccante e un ricco aroma speziato.

Il frutto del finocchio viene utilizzato come condimento per piatti caldi. La massa verde viene aggiunta alle insalate. Le infiorescenze a ombrello sono adatte per conservare le verdure.

Il finocchio ha proprietà:

  • antispasmodico;
  • espettorante;
  • antimicrobico.

Il finocchio viene coltivato usando i semi. I chicchi vengono seminati all'inizio di aprile, quando passeranno le gelate notturne. Questa è una condizione importante in quanto i ramoscelli sono molto sensibili alle basse temperature. La fioritura può essere vista a giugno e i primi frutti compaiono ad agosto.

Quasi tutti possono usare una tale pianta. Si sconsiglia di aggiungere il finocchio agli alimenti per chi ha intolleranze individuali.

Grandi quantità di spezie fresche possono causare nausea, vertigini, vomito e indigestione.

Descrizione dell'aspetto dell'aneto

aneto in giardinoL'aneto è una pianta annuale che appartiene alla famiglia degli ombrelli. In natura, può essere visto praticamente in tutti i continenti. Il gambo dell'aneto cresce fino a 150 cm, spesso è dritto, ma ci sono varietà che hanno una leggera ramificazione. Anche le foglie sono ovoidali e sezionate in modo appuntito. Alla fine diventano filiformi. I boccioli sono piccoli. Quando sono sciolti, hanno una tinta gialla. Le infiorescenze sono a forma di cuscino. Ogni ombrello è composto da 20-50 raggi quasi della stessa dimensione. I frutti sono fragranti, piccoli. La loro lunghezza varia da 5 mm e la loro larghezza è di 3 mm.

È fortemente sconsigliato l'uso di aneto per le persone con pressione sanguigna bassa.

Dill è ricco di:

  • acido folico;
  • flavonoidi;
  • oli essenziali;
  • ferro;
  • fosforo;
  • potassio;
  • vitamine (C, P, B).

verdure vitaminicheLa massa verde contiene acido nicotinico e ascorbico, la cui percentuale è molto alta. Le foglie contengono anche fibre alimentari, ceneri, amminoacidi.Oltre alle sostanze di cui sopra, i chicchi di aneto contengono circa il 18% di olio grasso. Ha forti proprietà terapeutiche. Inoltre, i semi sono molto ricchi di proteine ​​vegetali.

L'olio di aneto è usato non solo in cosmetologia, ma anche per il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Rispetto al finocchio, l'aneto ha un odore molto forte. Ciò ha causato la sua incredibile popolarità tra gli specialisti culinari. È usato quasi ovunque. L'aneto secco o fresco viene aggiunto a zuppe, insalate, cereali, conservazione.

L'aneto viene propagato dai semi, che vengono seminati immediatamente dopo che la neve si è sciolta. Il materiale di piantagione di questa pianta è altamente germinante. I cereali germinano anche a +6C. Le piantine compaiono entro 5 giorni dalla semina. Puoi diradare le giovani piante dopo che sono cresciute di circa 7 cm di altezza.

La pianta si distingue per la sua senza pretese. Affinché l'aneto sia bello e sano, non è necessario concimare e scegliere un sito di semina. Può essere seminato anche tra i filari fragola e altre piante.

La differenza tra finocchio e aneto

differenza tra aneto e finocchioDistinguere queste due piante in realtà non è difficile. Puoi vedere la differenza esaminando attentamente i gambi dei condimenti.

Le principali differenze tra finocchio e aneto:

  • cura e regole per crescere in giardino;
  • aroma e gusto;
  • la composizione di vitamine e minerali;
  • utilizzare in cucina;
  • l'aspetto delle piante.

Queste due piante si differenziano per la forma del sistema radicale. Dill ha una radice piccola e molto dura. In una pianta adulta, è profondamente sepolto nel terreno e ha una forma diritta. Il finocchio si distingue per un cavallo carnoso con un diametro impressionante.

semi di finocchioPuoi anche distinguere il finocchio guardando i semi. I chicchi di questa pianta sono leggermente più lunghi. Hanno un odore e una composizione particolari di sostanze nutritive, grazie ai quali sono spesso usati per trattare molte malattie. Spesso i cereali vengono preparati e dati ai bambini per combattere le coliche. Questo Acqua di aneto allevia anche il dolore all'addome e riduce la produzione di gas.

I decotti vengono preparati dai chicchi delle piante, che hanno un forte effetto diuretico. Sono usati per normalizzare il ciclo mestruale e aumentare l'appetito. Inoltre, i semi abbassano la pressione sanguigna e sono in grado di normalizzare tutti i processi digestivi del corpo.

Ogni casalinga dovrebbe sapere in che modo il finocchio differisce dall'aneto. Solo così sarà possibile dare ai piatti un gusto incredibile e renderli più gustosi e sani.

Le meravigliose proprietà del finocchio e dell'aneto per le donne - video

Giardino

Casa

Attrezzature