Imparare a riprodursi e prendersi cura dell'ampio pelargonium

Pelargonium ampeloso in fiore Con l'inizio del caldo, le strade delle città e dei piccoli insediamenti, gli appezzamenti domestici ei balconi si trasformano a causa della rigogliosa fioritura di una varietà di colture decorative. L'Ampel Pelargonium, come nella foto, con spettacolari germogli a cascata e infiorescenze costituite da una mezza dozzina di fiori, occupa uno dei primi posti tra le piante utilizzate per il paesaggio.

Come altri tipi di pelargoni, la varietà ampelosa o con foglie di edera è stata scoperta per la prima volta nell'Africa meridionale, ma la pianta senza pretese e reattiva ha rapidamente conquistato l'amore dei coltivatori di fiori di tutto il mondo.

Oggi, molte varietà spettacolari sono state allevate con diverse forme e colori di fiori, foglie verdi e variegate. Tutti hanno caratteristiche comuni in comune:

  • steli aggraziati, che cadono liberamente, che raggiungono i 90 cm di lunghezza;
  • foglie lisce a cinque lobi di forma caratteristica, che hanno dato alla pianta uno dei nomi;
  • situati su peduncoli allungati e raccolti in infiorescenze umbellate, fiori semplici o doppi.

Ampel pelargonium nella progettazione del paesaggio

Allo stesso tempo, prendersi cura dell'ampio pelargonium e della riproduzione delle piante che ti piacciono non sarà difficile nemmeno per un coltivatore che sta appena iniziando ad interessarsi a questa specie.

Assistenza domiciliare per pelargonium

Tutte le varietà di pelargonium, escluse le varietà ampelose, amano la luce, con una mancanza della quale possono ridurre significativamente la durata della fioritura e non sembrano essere in tutto il loro splendore.

Pelargonium in estate al cortileSe coltivato in casa, prendersi cura del pelargonium comporta necessariamente la creazione di lunghe ore di luce diurna per la pianta:

  • In estate i vasi sono esposti alle finestre calde più chiare o piantati in zone simili del giardino, ma sono coperti dai raggi cocenti nelle giornate e nelle ore particolarmente calde.
  • In inverno, autunno e all'inizio della primavera, il necessario illuminazione artificiale.

Nei mesi estivi, sentiti a tuo agio, come nella foto, l'ampio pelargonium avrà una temperatura di 20-25 ° C. Nelle giornate più calde le piante non soffrono troppo, l'importante è aumentare le annaffiature e fare in modo che non compaiano tracce di scottature sul fogliame.

In inverno, il pelargonium richiede un lungo periodo di dormienza, fino a tre mesi, quando per i cespugli, senza ridurre l'illuminazione, creano condizioni di temperatura nell'intervallo di 10-15 ° C e riducono l'intensità dell'irrigazione. Se queste condizioni non sono soddisfatte, le foglie del pelargonium diventeranno gialle e in primavera non puoi aspettare affatto la fioritura.

Una cultura in rapido sviluppo richiede un terreno sciolto e nutriente in cui l'umidità sia ben trattenuta, ma le radici non soffrano di decomposizione.

Per piantare pelargoni ampelosi, puoi usare una miscela di parti uguali di terreno del giardino, ripulita da inclusioni grossolane di torba e sabbia, ma la pianta senza pretese si sente benissimo anche in terreni pronti per colture ornamentali, a cui è un po 'di sabbia o vermiculite aggiunto.

Abbondante fioritura di pelargonium ampelosoAffinché l'ampio pelargonium fiorisca abbondantemente, molti coltivatori stanno cercando di limitare la crescita della pianta piantando in un vaso che è solo un paio di centimetri di diametro più grande del sistema radicale. La pianta segnala la necessità del trapianto con un pezzo di terra completamente intrecciato. Inoltre, la risposta alla domanda: "Perché le foglie ingialliscono al pelargonium?" a volte diventa solo necessario sostituire la pentola.

Per un cespuglio adulto di medie dimensioni, un contenitore con un diametro di 10-12 cm è abbastanza adatto, mentre gli intenditori consigliano di scegliere vasi in ceramica porosa che lasciano passare l'aria e impediscono alle radici sensibili all'umidità in eccesso di marcire.

Le varietà di Ampel possono essere piantate in un vaso da fiori o in una scatola da balcone, che aggiungerà solo piantagioni decorative e darà fascino alla veranda, al balcone o al davanzale della finestra.

Formazione delle piante

Ampel pelargonium ha bisogno di pizzicare i germogliDa febbraio a marzo, i coltivatori di fiori pizzicano i germogli di pelargonium. Questa procedura è progettata per:

  • formare la corona della pianta;
  • stimolare la crescita di nuovi germogli;
  • ringiovanire il cespuglio;
  • gettare le basi per la prossima fioritura.

È alla fine dell'inverno, quando arriva la luce del giorno, che la formazione della corona dà i migliori risultati ed è più indolore. Quando si esegue la formazione, si deve tenere presente che i lunghi germogli del livello inferiore forniscono una forma efficace di pelargonio ampeloso.

Quando si pizzica:

  • rimuovere i vecchi germogli, lasciando due o tre gemme inferiori;
  • pizzicare i giovani steli superiori;
  • rimuovere tutti i germogli che crescono dai seni superiori degli steli esistenti.

Se la potatura regolare viene eseguita all'inizio della primavera, è necessario tagliare costantemente germogli deboli, per qualche motivo foglie di pelargoni ingiallite e peduncoli appassiti. Ciò ti consentirà di non indebolire la pianta e mantenere la sua forza per la crescita e la fioritura.

Top dressing di pelargonium ampeloso per una fioritura rigogliosa

La fioritura rigogliosa è fornita dall'alimentazione periodicaDopo la potatura, così come durante la vegetazione attiva, le piante devono essere alimentate introducendo minerali liquidi e fertilizzanti organici... E qui devi ricordare che la qualità della fioritura dipende in gran parte dalla scelta della miscela.

L'azoto stimola la crescita della vegetazione e dei germogli. A volte, lamentandosi del fatto che per qualche motivo le foglie sono diventate gialle sul pelargonium, o il fiore si rifiuta di formare gemme, i coltivatori stessi sono i responsabili del problema, alimentando eccessivamente le piante con azoto.

La "dieta" per la formazione di rigogliose infiorescenze è il potassio e il fosforo. Inoltre, il solfato di magnesio è un buon aiuto per la fioritura del pelargonium. Si scopre che la sostanza contenente magnesio e zolfo non solo ha un effetto benefico sulla qualità del raccolto delle colture da giardino, ma contribuisce anche alla formazione di numerose infiorescenze rigogliose su tutte le varietà di gerani.

I fertilizzanti per il pelargonium vengono applicati dalla primavera all'inizio del periodo di "svernamento", quando le piante vengono risistemate per raffreddarsi.

Riproduzione utilizzando semi

Il pelargonio ampeloso si propaga per semeI fioristi sono convinti che il pelargonium cresciuto dai semi sia più resistente alle malattie, si sia indurito meglio e tolleri correnti d'aria e sbalzi di temperatura. La semina si effettua nella seconda metà dell'inverno, dopo aver disinfettato e inumidito il terreno, su cui vengono deposti i semi. Dopo che il seme è stato coperto con un sottile strato di terreno, la superficie viene nuovamente inumidita con cura.

È meglio usare una pistola a spruzzo per annaffiare le colture, che non fornisce un getto potente che seppellisce i semi.

Il contenitore con le colture viene ricoperto da una pellicola, con la quale viene quotidianamente rimossa la condensa fino alla comparsa dei germogli, e posto in un locale dove la temperatura viene mantenuta dai 20 ai 24 ° C. I giovani, ottenuti dai semi di pelargonium, si immergono su stormi di due foglie vere, e l'ulteriore coltivazione viene effettuata ad una temperatura di 16-18 ° C. I cespugli sono pronti a "trasferirsi" in un luogo permanente all'età di 1,5-2 mesi.

Com'è l'innesto di pelargonium

Il pelargonium si propaga facilmente per taleaNonostante la facilità di cura e riproduzione dell'ampio pelargonium dai semi, viene utilizzato più spesso un altro metodo: le talee.

La riproduzione per talea ha un vantaggio innegabile: le piante figlie conservano tutte le proprietà e l'aspetto del pelargonio madre, che è estremamente importante in relazione ai cespugli varietali.

Le cime dei giovani germogli verticali, lunghe 7-10 cm e con due paia di foglie aperte, vengono utilizzate come materiale di piantagione. Il periodo migliore per la raccolta delle talee va da febbraio a marzo, così come dalla seconda metà di luglio alla fine di agosto.In questo caso, la riproduzione dell'ampio pelargonium e la cura della semina sono le più semplici ed efficaci.

I pezzi tagliati degli steli vengono lasciati a temperatura ambiente per diverse ore in modo che il taglio trattato con polvere di carbone si asciughi, quindi le talee vengono piantate in una miscela di terreno torba-sabbia umida, approfondendo 3 cm.

Pianta giovanePer una migliore radicazione, le talee di pelargoni necessitano di:

  • la temperatura è di circa 20-22 ° C;
  • moderata umidità del suolo, in modo da non provocare marciumi della parte inferiore del fusto.

Dopo un mese, le giovani piante acquisiscono le proprie radici e possono essere trapiantate in contenitori con un diametro di 8-10 cm. L'ulteriore cura per il pelargonium a casa non differisce da quella che ricevono le piante adulte, ei giovani cespugli inizieranno a fiorire nel prossima primavera.

Video sulla coltivazione della specie pelargonium

Giardino

Casa

Attrezzature