Perché l'acido citrico viene aggiunto alla marmellata: sveliamo segreti

Non sei sicuro del motivo per cui l'acido citrico viene aggiunto alla marmellata? La vicina dice che lo mette giù per evitare che le lattine esplodano. Ma io cucino sempre solo con lo zucchero, e non è ancora andato perso un solo barattolo, tutto è fermo fino alla primavera. E questo autunno, molte pere erano brutte, ho iniziato a cercare ricette, quindi l'acido è incluso in tutto.

perché viene aggiunto acido citrico alla marmellata La marmellata di ciliegie o fragole è ancora più gustosa con un po 'di acido citrico. Sai perché l'acido citrico viene aggiunto alla marmellata? Alcune casalinghe sono sorprese e non capiscono la necessità di questo prodotto quando preparano un dolce dessert per l'inverno. In effetti, qualsiasi frutto o bacca contiene il suo acido, naturale, proprio come lo zucchero. Cosa influisce sull'aumento dell'acidità del prodotto finito, per quali scopi e dove è ancora consigliato metterlo?

Perché l'acido citrico viene aggiunto alla marmellata

acido citrico per marmellata

Uno dei motivi per cui vale la pena introdurre un tale additivo è se stai preparando marmellata con frutta troppo dolce. Allora non sarà così stucchevole e apparirà una piacevole acidità. Inoltre, per migliorare il gusto, l'acido è necessario per i frutti che non hanno il loro gusto.

Ci sono molti altri importanti obiettivi che puoi raggiungere con l'aggiunta di acido:

  1. Se la marmellata è a basso contenuto di zucchero, può deteriorarsi, ma l'acido ne prolungherà la durata.
  2. Al contrario, durante la conservazione a lungo termine, la marmellata viene spesso zuccherata sopra. L'aggiunta di acido lo impedirà.

In altre parole, l'acido citrico funge da conservante, non solo migliorando il gusto, ma contribuendo anche alla maggiore conservabilità della marmellata. Non aver paura di rovinare il pezzo, perché non ti serve molto. Un quarto di cucchiaino è sufficiente per un rapporto 1: 1 di frutta / bacche e zucchero.

Come sostituire l'acido citrico

limone invece dell'acidoSe preferisci usare tutto naturale, usa il limone fresco invece dei cristalli acquistati in negozio. Questa è la stessa cosa, ma la quantità di ingredienti cambia leggermente. Il limone per 1 kg di frutta avrà bisogno di almeno 0,5 frutti. Inoltre, puoi semplicemente spremere il succo o tagliarlo a fette e farle bollire con la massa totale.

Quale marmellata è meglio aggiungere limone o acido citrico

marmellata di fragoleCome già accennato, è necessaria un'acidità aggiuntiva per le preparazioni di frutta troppo dolce o frutta con un gusto neutro. Tale marmellata acidificata sarà più gustosa:

  • zucca;
  • fragola;
  • ciliegia;
  • dai petali di rosa;
  • Pera;
  • albicocca;
  • fruttato nero;
  • mirtillo;
  • fragola.

Marmellata di fichi con acido citrico - video

Giardino

Casa

Attrezzature