Coltiviamo sul nostro sito il frassino Roveto ardente, osservando le regole di cura di una pianta insolita

coltiviamo un cespuglio ardente di frassino Ash Burning bush o dictamnus è una pianta rara ed esotica con un nome insolito e un aspetto spettacolare. Coltiviamo il Frassino Cespuglio ardente nelle nostre aiuole con la massima attenzione e cura, perché questa pianta può provocare gravi ustioni. Siamo pronti a sopportare un tale pericolo, perché con la dovuta cura, dictamnus "risponde" con una fioritura lussureggiante e rigogliosa.

Caratteristiche principali del roveto ardente

caratteristica del roveto ardente

La cenere bianca è stata comunemente chiamata il roveto ardente, poiché ha la capacità di accendersi da una fonte di fuoco portata. Allo stesso tempo, il fiore stesso non brucia, la fiamma non lo danneggia.

Questa caratteristica non è causata dal "carattere" soprannaturale della pianta, ma dall'enorme quantità di oli essenziali nella sua composizione. Per lo stesso motivo, il legno di frassino provoca gravi ustioni al contatto.frassino allo stato brado

Le caratteristiche principali del frassino:

  1. La pianta appartiene a piante perenni alte fino a 80-120 cm, che creano fitti boschetti nel processo di crescita.
  2. Il frassino ha un apparato radicale ampio, potente e ramificato.
  3. Gli steli sono eretti, con bordi fitti e fitti.
  4. Le foglie sono stranamente pizzicate, verde scuro, esternamente ricordano la cenere: questo è diventato il nome della cultura.
  5. Le infiorescenze del roveto ardente sono di colore rosso, rosa o bianco come la neve, con un piacevole aroma di agrumi. La fioritura dura fino a metà o fine luglio.
  6. Dopo la fine della fioritura sugli steli del frassino, si formano i frutti - "scatole" a forma di stella, contenenti semi.

Yasenets Burning Bush si distingue per l'elevata resistenza ai cambiamenti climatici, poco impegnativo per la qualità del suolo e l'aspetto estetico. Ciò ha assicurato la popolarità del dictamnus nella progettazione del paesaggio.

Alberi di frassino in crescita Cespuglio in fiamme

coltiviamo un cespuglio ardente di frassinoQuando si coltiva Ash Burning Bush, non ci sono requisiti rigidi per la scelta del terreno. In condizioni naturali, la pianta cresce facilmente in zone con terreno roccioso o argilloso, con una quantità minima di umidità e nutrienti.

Il frassino non tollera terreni paludosi, alta umidità e annaffiature eccessive.

Le fioriture più rigogliose e vibranti sono fornite da terreni calcarei o alcalini. Per la coltivazione del roveto ardente, è meglio scegliere aree illuminate in modo uniforme con ombreggiature chiare.

Crescendo dai semi

semi di cespuglio ardenteLa coltivazione di dictamnus dai semi è considerata il modo più semplice ed efficace di propagazione delle piante. La semina di un frassino può essere effettuata in aprile o settembre. Per i lavori di semina, è meglio scegliere una giornata calda, ma nuvolosa: nella stagione calda, i semi non attecchiranno.

È meglio usare semi appena raccolti per la coltivazione di frassini. Nel caso di utilizzo dei semi dell'anno scorso, le giovani piantine possono apparire da loro solo dopo 10-12 mesi, cioè molto spesso l'anno successivo.

semina semi di cenere

Tecnica di piantagione di cenere Cespuglio ardente:

  • scavare il terreno;
  • preparare trincee sottili o fori di piantagione regolari;
  • seminare semi;
  • Innaffia abbondantemente i letti e cospargi con uno strato di terra.

Dopo la semina, i letti devono essere annaffiati regolarmente fino alla comparsa dei germogli, dopodiché si interrompe l'abbondante irrigazione.

piantineCon l'arrivo della primavera assicurarsi di remare i germogli di frassino, lasciando una distanza di almeno 15-25 cm tra loro, trapiantare separatamente i germogli in eccesso che addensano notevolmente le aiuole. Dopo 3 anni, i giovani cespugli di cenere del Roveto Ardente possono essere trapiantati in un'aiuola o in un altro luogo permanente.

Cura del frassino

fecondazionePiantare e prendersi cura del Ash Burning Bush non è particolarmente difficile. La pianta è altamente resistente al calore e tollera perfettamente la siccità estiva, senza richiedere annaffiature frequenti e abbondanti. L'unica eccezione è la fase di fioritura, caduta durante un periodo di prolungata siccità.

Yasenets Burning bush cresce bene su terreni poveri, senza produrre fertilizzanti, ma su terreni ricchi dà una fioritura più rigogliosa e di lunga durata. Il dictamnus non tollera il terreno neutro, quindi è necessario mantenere un alto livello di alcali.

Per questo, vengono introdotte medicazioni alcalinizzanti, meglio in aprile o maggio, una volta all'anno.

I fertilizzanti vengono applicati 3 anni dopo la semina, ma se il terreno è molto povero, 2 anni dopo la semina.

irrigazioneThe Ash Burning Bush non ha bisogno di allentare il terreno, ma una pianta incline a una rapida crescita richiede potature sistematiche e formazione di cespugli. La potatura del dictamnus può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Il periodo ottimale è considerato la fine di marzo o l'inizio di aprile e in autunno il periodo prima dell'inizio del primo gelo.

pianta resistente al geloAsh Burning Bush è altamente resistente al gelo, quindi non è richiesta alcuna preparazione della pianta per la stagione invernale. Diktamnus tollera forti sbalzi di temperatura e gelate senza riparo aggiuntivo.

Malattie e parassiti

Il dictamnus è estremamente raramente esposto a malattie e "attacchi" di insetti nocivi. Il marciume del sistema radicale, che è spesso causato da un'irrigazione eccessiva, è considerato un problema comune. È necessario ridurre l'umidità della pianta: questo ripristinerà la sua crescita.

Misure di sicurezza

coltiviamo un cespuglio ardente di frassino sul sitoQuando si coltiva il frassino Cespuglio ardente e si prende cura della pianta, è necessario ricordare le misure di sicurezza, altrimenti non è possibile evitare dolorose ustioni sulla pelle. In alcuni casi, la pianta può causare una forte reazione allergica, accompagnata da febbre, eruzioni cutanee e arrossamenti e debolezza generale.

Misure di sicurezza di base:

  • non sentire l'odore dei fiori di cenere;
  • toccare la pianta solo con guanti protettivi pesanti;
  • lavarsi accuratamente le mani e il viso dopo aver lavorato con la cenere.

Ash Burning Bush è una pianta insolita e molto spettacolare che decorerà il giardino con una fioritura rigogliosa e luminosa. Quando si pianta e si prende cura del dictamnus, è necessario ricordare le sue proprietà tossiche e osservare le misure di sicurezza. Questo ti aiuterà a goderti i bellissimi fiori di cenere senza alcun danno alla tua salute.

Coltiviamo un cespuglio ardente di frassino sul nostro sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature