Usa la polvere di tabacco in giardino e in giardino per un ricco raccolto

polvere di tabacco La polvere di tabacco è un rimedio naturale ampiamente utilizzato in orticoltura e orticoltura come efficace controllo dei parassiti degli insetti e fertilizzante organico. Questa sostanza non danneggia l'ecosistema del giardino, così come il terreno fertile e aiuta a far crescere un ricco raccolto senza l'uso di prodotti chimici.

Cos'è la polvere di tabacco

polvere di tabacco come fertilizzante

La polvere di tabacco si riferisce ai rifiuti della produzione di sigarette e altri prodotti del tabacco. Puoi coltivare tabacco da solo. Ma questo è abbastanza lungo e fastidioso, quindi molti giardinieri preferiscono acquistare polvere di tabacco già pronta.

La sostanza è disponibile sotto forma di polvere a flusso libero, confezionata in sacchetti di plastica o carta da 260 ge 1 kg. La polvere di tabacco viene prodotta separatamente sotto forma di una bomba fumogena destinata alla fumigazione di fienili, serre e serre di stoccaggio delle colture.

Come viene presa la polvere di tabacco nel giardinaggio

polvere di tabacco nel controllo dei parassitiL'uso della polvere di tabacco nel giardinaggio varia. È usato come naturale, fertilizzante organico, che viene introdotto nel terreno contemporaneamente allo scavo. La polvere contiene una grande quantità di sostanze nutritive, che possono aumentare le rese del 35-40%.

La polvere di tabacco viene spesso utilizzata come insetticida naturale e altamente efficace che protegge ortaggi, frutta, colture ornamentali e cespugli di frutta da tripidi, coleotteri delle pulci, afidi e altri parassiti.

La polvere di tabacco può essere usata da sola o miscelata con altri mezzi: il più delle volte soda, makhorka, cenere, calce.

Usa come fertilizzante

alimentazioneIl tabacco come fertilizzante non solo aiuta ad aumentare la produttività delle colture da giardino, ma anche ad aumentare l'attività biologica del suolo, aumentando la qualità dei frutti maturi.

Esistono diversi modi per utilizzare la polvere di tabacco per fertilizzare le piante.:

  1. Versare il tabacco direttamente nel terreno durante lo scavo al ritmo di 3-4 g per 1 m².
  2. Applicare il nutriente sul fondo dei fori quando si piantano alberi da frutto, arbusti e fiori - circa 500-600 g ciascuno.
  3. Per l'applicazione autunnale, puoi mescolare la polvere di tabacco con preparati di fosforo o potassio.
  4. In primavera, il tabacco viene applicato contemporaneamente ai fertilizzanti azotati.
  5. Il rimedio naturale può essere utilizzato anche quando si coltiva un prato: prima di seminare, spargere il tabacco sulla superficie del terreno, sciogliere e annaffiare.

Il tabacco può essere utilizzato come fertilizzante organico nutriente per piante ornamentali. La cenere di tabacco per i fiori non solo garantisce la loro piena crescita e fioritura attiva, ma previene anche la comparsa di parassiti.

Per fare questo, metti un secchio di terra su uno spesso involucro di plastica o una tela cerata, spalma un cucchiaino di polvere di tabacco sopra con le mani e usa questo substrato per piantare le piante.

Applicazione contro i parassiti

trattamento delle piante contro i parassitiLa polvere di tabacco parassita è una sostanza insetticida naturale. Viene utilizzato in vari modi: per spolverare, fumigare e spolverare le piante, preparare brodi e infusi.

I prodotti a base di polvere di tabacco aiutano a sbarazzarsi di vari insetti nocivi, tra cui:

  • pulci;
  • mosca di cavolo e cipolla;
  • rotolo di foglie;
  • melata;
  • afide;
  • acaro del ragno;
  • tripidi.

Inoltre, la polvere di tabacco aiuta a ripulire il cortile da bruchi, formiche, muco, falene, moscerini delle foglie e falene di uva spina.

Spolverare con polvere di tabacco

spolverare piantineL'uso della polvere di tabacco contro i parassiti viene spesso effettuato spolverando (spolverando) le piante. Per fare questo, puoi usare sia il tabacco che la sua miscela con lime o cenere. Tutti i componenti devono essere presi in parti uguali.

La spolveratura può essere effettuata sia per piante in terreno aperto che in serra. Consumo di sostanza - 15-20 g per 1 m². Tale elaborazione deve essere eseguita non più di 1-2 volte durante la stagione con un intervallo di 15 giorni. Se inizia a piovere in questo momento, viene eseguito un nuovo trattamento indipendentemente da quanto tempo è trascorso dalla prima spolverata.

Con tempo asciutto e calmo, spolverare manualmente tutte le parti del terreno delle piante e il terreno circostante con polvere di tabacco. Per una spolverata più uniforme, puoi usare un setaccio fine: questo fornirà un rivestimento sottile.

Il metodo di spolveratura è ottimo per trattare eventuali colture a bassa crescita, nonché per giovani germogli e piantine, sia in serra che in pieno campo.

Decotto di polvere di tabacco

brodo di cotturaL'uso della polvere di tabacco sotto forma di decotto è facile e semplice: ecco perché questo metodo di lavorazione delle piante da giardino è il più popolare.

Preparazione del decotto:

  1. Mescolare 500 g di polvere di tabacco con 10 litri di acqua, mettere a fuoco basso.
  2. Portare il brodo a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 25-35 minuti. Mentre bolle, il liquido bolle via: aggiungilo al suo volume originale.
  3. Lasciare l'infuso in infusione per un giorno, quindi filtrare.
  4. Diluire il prodotto con acqua pulita in rapporto 1: 3.
  5. Prima della lavorazione, aggiungere 2 cucchiai di shampoo, bucato grattugiato o sapone liquido a un secchio con un decotto di polvere di tabacco. Grazie a ciò, il brodo di tabacco aderirà meglio e più velocemente alle foglie e ai gambi delle piante.

l'uso di un decotto di polvere di tabaccoUn decotto di polvere di tabacco può essere utilizzato per combattere i bruchi che mangiano foglie in giardino. Per fare questo, quando fai bollire il brodo, aggiungi le bucce di cipolla.

L'irrorazione viene effettuata con l'uso obbligatorio di indumenti protettivi e di un respiratore, con tempo asciutto e calmo, preferibilmente al mattino presto o in tarda serata. L'efficacia del brodo di tabacco dura fino a 2 settimane. In caso di pioggia o vento forte, il decotto delle piante deve essere ripetuto.

Infuso di tabacco

infuso di tabacco sul sitoL'infuso di tabacco spray viene utilizzato per trattare le piante da insetti nocivi. L'irrorazione viene eseguita due volte a stagione, l'ultimo trattamento è al massimo 15 giorni prima della raccolta.

soluzione di lavoroPer preparare l'infuso di tabacco, versare 100 g di polvere di tabacco con 10 litri di acqua calda. Lasciare in infusione per 48 ore. Dopodiché filtrate l'infuso e preparatelo allo stesso modo del brodo. Diluire con acqua pulita e aggiungere sapone o shampoo.

Quando si spruzzano alberi con infuso di tabacco o brodo, trattare con particolare attenzione tutti i nodi, le crepe e le scheggiature sulla corteccia. È qui che si trovano più spesso le uova di insetti.

Fumigazione

polvere di tabacco da fumigazione in serraLa polvere di tabacco può essere fumigata per uccidere gli insetti nocivi. La lavorazione dell'impianto è molto semplice. Dai fuoco al fogliame raccolto e quando il fuoco è sufficientemente acceso, aggiungi polvere di tabacco ad esso.

Puoi anche creare il tuo accendisigari. Per fare questo, metti un barattolo di latta sui mattoni all'ombra sotto un albero. Versare carboni ardenti sul fondo del contenitore e piccole porzioni di polvere di tabacco sopra.

Per lavorare 50 m², occorrono fino a 1-2 kg di tabacco. La durata della fumigazione dovrebbe essere di almeno 30-45 minuti. La procedura viene eseguita al meglio con tempo asciutto e calmo. Il fumo del tabacco salirà in modo uniforme e uniforme, avvolgendo l'intera chioma e i rami.

controllo del brucoQuesto metodo è il migliore per il trattamento di alberi da frutto e arbusti e per il controllo dei parassiti nelle serre. La fumigazione dovrebbe essere fatta solo 15 giorni prima della fioritura.Altrimenti, le api non impollineranno gli alberi. La lavorazione del suolo in serra viene effettuata 3-4 giorni prima dell'inizio del primo lavoro di semina.

Precauzioni per l'uso

precauzioniL'uso del tabacco in un cottage estivo richiede un'attenzione particolare, poiché la nicotina ha un effetto negativo non solo sugli insetti, ma anche sul corpo umano. Può causare gravi reazioni allergiche o grave tossicità.

Pertanto, il lavoro con il tabacco viene eseguito nel rispetto di tutte le misure di sicurezza:

  • effettui la lavorazione delle piante solo in un respiratore e in sua assenza - usando una benda di garza di cotone;
  • proteggere gli occhi con occhiali e le mani con guanti spessi;
  • assicurati di nascondere i tuoi capelli sotto un cappello;
  • cerca di nascondere il più possibile tutte le aree aperte del corpo con colletti alti, maniche lunghe;
  • durante la fumigazione di serre e serre non bisogna stare all'interno.

spruzzare fioriLa polvere di tabacco è un prodotto naturale multifunzionale ampiamente utilizzato in orticoltura e orticoltura. Questa sostanza aiuta a saturare il terreno fertile con sostanze nutritive. Fornisce una crescita completa delle colture orticole e una maggiore produttività. Il tabacco combatte efficacemente i parassiti degli insetti sia nelle serre che all'aperto.

Come viene usata la polvere di tabacco nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature