Trapianto di gardenia con istruzioni passo passo

trapianto di gardenia Le esposizioni dei negozi di piante da interno sono solitamente piantate nella torba pulita. Pertanto, il trapianto di una gardenia è di fondamentale importanza al momento dell'acquisto. La cultura ha bisogno di un terreno acido, non neutro. Va tenuto presente che il fiore non tollera tale procedura, soprattutto se ci sono gemme sul cespuglio. La probabilità che sopravvivano è del 15%.

Dopo aver acquisito la pianta, deve trascorrere un periodo di adattamento. In genere, dura circa 3 settimane. Solo allora potrai gestire il trasbordo.

Trapianto di gardenia: 8 chiavi del successo

Naturalmente, non è consigliabile affrettarsi con questa questione. Tuttavia, i lavoratori dei negozi di fiori spesso non sono in grado di fornire a una cultura condizioni dignitose per lo sviluppo. Inondano il vaso di fiori, il che fa ingiallire e cadere il fogliame. Tali sintomi sono i primi segni di carie radicale. In questi casi, dovresti affrettarti con un trapianto di gardenia. Per mantenerla in vita, hai bisogno di:

  • immergere il fiore per diverse ore;
  • picchiettando sulle pareti dei piatti, tiralo fuori dalla pentola e scuoti un po 'il terreno dai punti in cui la terra stessa si sta allontanando;
  • rimuovere le radici secche e marce;
  • mettere un pezzo di terra in una soluzione di permanganato di potassio per 15-20 minuti per la disinfezione;
  • prendi un nuovo contenitore, che è leggermente più grande di quello vecchio;
  • versare sul fondo uno strato drenante di argilla espansa / pietrisco;
  • riempire il serbatoio di terra per azalea/ violette o preparare personalmente il sottofondo mescolando tappeto erboso, humus, torba e sabbia in parti uguali;
  • non approfondire il colletto della radice, ma posizionarlo a filo del terreno.

Si sconsiglia vivamente di dividere i cespugli. Di conseguenza, le radici strappate marciranno e distruggeranno la piantina. Di conseguenza, è meglio tagliarlo in primavera. Quindi germoglierà nuovi germogli e diventerà riccio.

Si consiglia di mettere immediatamente il vaso in residenza permanente. Il motivo è che la cultura non è contenta dei continui colpi di scena, specialmente durante il periodo di fioritura. Questo è uno dei motivi per cui il cespuglio perde i boccioli. Vedere foto di gardenia!

Corteggiamento gentiluomo

L'abbondanza di luce e l'assenza di correnti d'aria sono le condizioni principali per mantenere una pianta immatura. In questo caso, la temperatura nella stanza non deve superare i 24 ° C, altrimenti l'umidità evaporerà troppo rapidamente.

Innaffia spesso il vaso di fiori, ma in piccole porzioni. Ma al momento della fioritura, la terra dovrebbe essere sempre umida. Prima che questa acqua venga infusa a temperatura ambiente. Spruzza le gemme finché non si aprono. Se l'acqua penetra sui petali, causerà macchie marroni.

Il corretto trapianto di gardenia produce risultati sorprendenti. Un cespuglio denso e verde, e su di esso un fiore squisito delizierà a lungo l'occhio del proprietario.

Giardino

Casa

Attrezzature