Caratteristiche dello sviluppo del vaiolo nella sconfitta di pecore e capre

pecore e capre Il vaiolo degli ovini e dei caprini è una malattia infettiva contagiosa caratterizzata da febbre ed eruzione papulo-pustolosa sulla pelle e sulle mucose. Il vaiolo di pecore e capre è una malattia altamente contagiosa e causa notevoli danni economici. Grazie alle vaccinazioni preventive, la malattia tra gli esseri umani è stata debellata, mentre la malattia rimane tra gli ovini e i caprini.

Eziologia della malattia

vaiolo delle pecore

L'infezione da vaiolo in pecore e capre è causata da un virus contenente DNA, che ha una capacità epiteliale. Gli animali malati e guariti (portatori del virus nel periodo di incubazione) sono la principale fonte del virus del vaiolo.

Il vaiolo di pecore e capre è uno dei primi nell'elenco delle malattie infettive contagiose degli animali in termini di focalizzazione naturale. L'area di distribuzione del vaiolo degli ovini e dei caprini copre i paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa.

Il cosiddetto virus naturale del vaiolo è patogeno solo per una certa specie di animali, le cui condizioni, la loro alimentazione a tutti gli effetti, influenzano in modo significativo il decorso della malattia.

Le pecore sono infettate dal loro virus specifico e le capre sono patogene per la loro specie.

La specificità del virus del vaiolo è considerata una caratteristica della malattia. Questa funzione consente di limitare la diffusione della malattia all'interno di una specifica specie di animali. L'epizoozia del vaiolo di pecore e capre può verificarsi indipendentemente dalla stagione. Le più difficili sono le razze ovine a pelo fine, il loro giovane bestiame.

greggeRazze grossolane, tranne Romanovskaya, si ammalano in una forma benigna e la malattia viene rilevata in un secondo momento.

Le condizioni climatiche determinano il decorso della malattia. Nella stagione calda, la malattia si sviluppa più facilmente, le basse temperature esacerbano la gravità della malattia. La luce solare contribuisce alla risoluzione precoce del processo eritematoso-pustoloso.

Se viene rilevata una malattia, le condizioni di vita e la dieta del bestiame dovrebbero essere migliorate.

I rappresentanti delle razze da latte e da lana fine sono più suscettibili al vaiolo delle capre. La malattia colpisce in breve tempo un gran numero di capi di bestiame. Ma le lesioni del vaiolo possono essere fermate entro i limiti degli individui della stessa mandria.

La messa a fuoco naturale diventa stazionaria.

Il meccanismo di sviluppo della malattia

diagnosi di vaioloIl virus del vaiolo viene trasmesso da un animale malato a uno sano attraverso i deflussi dalla cavità nasale e orale, escreto nelle feci, nella saliva. Contenuto in articoli per la cura e letame. Durante la rigenerazione della pelle danneggiata e delle mucose, le croste di vaiolo cadute sono una fonte patogena persistente del patogeno.

Il modo in cui viene trasmesso il vaiolo delle pecore e dei caprini può essere rintracciato studiando le vie di trasmissione del virus.

Classificazione delle vie di trasmissione del virus:

  • contatto;
  • attraverso il tratto gastrointestinale;
  • disperso nell'aria;
  • placentare;
  • trasmissibile;

La modalità di trasmissione determinerà l'ulteriore sviluppo della malattia.

La via di trasmissione dell'infezione è la trasmissione del virus da parte di insetti succhiatori di sangue. In rari casi, viene trasmesso colostrale (con il latte) o intrauterino (attraverso la placenta).

Le ultime due modalità di trasmissione del vaiolo degli ovini e dei caprini non giocano un ruolo importante nella diffusione della malattia.

La trasmissione rapida dell'agente patogeno è possibile con il mantenimento simultaneo di animali infetti e sani.Questo tipo di trasmissione è il più comune. La contagiosità con esso è del 70-80% tra gli altri metodi di trasmissione del virus.

Con la trasmissione del vaiolo di pecore e capre da goccioline trasportate dall'aria (respiratorie), si verificano fenomeni settici e la malattia passa in una forma generalizzata.

Se sospetti una malattia, esegui immediatamente una sezione di animali sani e infetti.

Sintomi

danno alla mammellaIl virus del vaiolo degli ovini e dei caprini provoca la formazione di un esantema del vaiolo della pelle e delle mucose. Il processo del vaiolo è caratterizzato da fasi di sviluppo. Ci sono fasi:

  • roseola;
  • papule;
  • vescicole;
  • pustole;
  • Crosta;

Quando si studia il quadro clinico, prestare attenzione alla perdita del terzo e del quarto stadio. Una caratteristica della manifestazione dei sintomi nelle pecore e capre con il vaiolo è la transizione delle papule immediatamente in una crosta (crosta).

L'infezione da vaiolo nei piccoli ruminanti è benigna. La pelle della mammella è colpita e nelle giovani capre è interessata la mucosa del naso e della bocca.

Distingua le forme della malattia:

  • abortito
  • scolare
  • emorragico.

Per la diagnosi del vaiolo, sono sufficienti i risultati di uno studio clinico, vista la situazione infettiva nella regione.

La diagnosi differenziale (comparativa) presuppone l'esclusione di scabbia e croste, eczema non infettivo negli ovini. Nelle capre sono esclusi l'afta epizootica e l'ectima di origine contagiosa.

Una diagnosi correttamente diagnosticata ti consentirà di prendere le giuste misure per fermare il fuoco dell'infezione.

Trattamento

Non esistono metodi terapeutici specifici. Pecore malate e capre trasferito in stanze separate. Dovrebbero essere asciutti e caldi. Sono nutriti con un alimento leggero e nutriente. Un po 'di ioduro di potassio viene aggiunto all'acqua potabile. I farmaci antibatterici vengono utilizzati per evitare lo sviluppo della microflora secondaria. Il trasferimento della malattia contribuisce all'acquisizione di un'immunità attiva per tutta la vita.

Azioni preventive

vaccinazioneLa prevenzione dovrebbe includere l'organizzazione e l'attuazione di vaccinazioni preventive di routine di pecore e capre per creare un'immunità passiva specifica.

Per prevenire il vaiolo di pecore e capre, è necessario attuare sistematicamente misure veterinarie e sanitarie. Se viene rilevato il vaiolo, dovrebbe essere introdotto un regime di quarantena per i nuovi animali che sono arrivati.

La violazione del regime di quarantena provoca l'emergere di nuovi focolai naturali di infezione virale.

I luoghi in cui vengono tenuti gli animali ammalati vengono regolarmente disinfettati con una soluzione di candeggina contenente almeno il 5% di cloro attivo o alcali di sodio. Per prevenire la diffusione dell'infezione da vaiolo, il materiale patologico (carcasse di piccoli ruminanti) è reso innocuo dall'incenerimento.

È vietato l'uso di lana, pelle in caso di morte di pecore e capre per scopi industriali!

Dopo la pastorizzazione, il latte viene utilizzato senza restrizioni.

La rapidissima diffusione del vaiolo di pecore e capre è favorita dall'accuratezza del mantenimento e da disturbi nella dieta. L'attuazione tempestiva delle misure di quarantena consente di guarire la mandria dall'epizoozia del vaiolo nel più breve tempo possibile.

Diffusione del vaiolo delle pecore e video di prevenzione

Giardino

Casa

Attrezzature