La razza di pecore Romanov veste mezzo mondo con pellicce

Pecora Romanov Ai tempi di Pietro nella regione di Yaroslavl, nel distretto di Romano-Borisoglebsk, veniva allevata la razza di pecore Romanov. Le pecore dalla coda corta hanno pelliccia, carne saporita e covata veloce. Animali senza pretese si insediarono rapidamente nell'area settentrionale, in Kazakistan, nelle steppe mongole.

Le caratteristiche principali che caratterizzano la pecora Romanov

Razza Romanov

La razza consolidata, utilizzata nell'allevamento, viene standardizzata. Standard: una descrizione delle caratteristiche esterne che determinano un individuo di razza. Quindi, le belle corna, in un maschio o in una femmina, non sono un segno generico, il portatore di un tale ornamento viene inviato alla carne, avendo precedentemente raccolto un tributo da lui sotto forma di sei e una pelle. Anche la predominanza di macchie bianche nel colore è un segno di scissione. La caratteristica della razza ovina Romanov è stata creata nel 1908 dal biologo Pavel Nikolaevich Kuleshov.

Il gruppo di razze ovine è chiamato coda corta, che descrive completamente la struttura di questa parte del corpo. Lo standard descrive la razza come segue:

  • altezza - media;
  • petto: largo, profondo;
  • la schiena è dritta;
  • sacro: cedimenti;
  • garrese - largo;
  • fisico: forte;
  • gambe: dritte, di media lunghezza.

La struttura dello scheletro può essere forte, tenera e ruvida. Pecore con ossa forti sono i più tenaci e danno più prole. Hanno un buon sottopelo denso, la lanugine lunga 50-60 mm non rotola. Il colore è dominato da un colore grigio-blu. La pelle di pecora è apprezzata.posto premio

Il tipo grossolano di pecora della razza Romanov ha uno scheletro massiccio, una pelle spessa e una lana ruvida con un sacco di capriolo. Il tendone che sporge sopra la peluria rende il colore delle pecore scuro o addirittura nero. Queste sono le pecore più senza pretese e tenaci. La loro lana viene utilizzata per infeltrire stivali di feltro. La pelle non è adatta per pellicce, è spessa e pesante, la lana ruvida non si riscalda bene.

Il terzo tipo di scheletro è gentile. La razza di pecore Romanov con uno scheletro sottile ha un corpo stretto. Tutto è come se fosse appiattito dai lati: petto, testa, gambe vicine. E malattie specifiche - polmonare. C'è pochissimo residuo nella lana, quindi la pecora è bianca. Ma la carne è sottile, la pelle è debole e la fertilità è bassa.

Il letame di pecora è considerato un fertilizzante organico molto efficace. La sua composizione è concentrata, dovrebbe essere usata con cautela, è meglio sotto forma di medicazioni liquide o per riempire una serra.

La caratteristica della razza ovina Romanov è la somma degli indicatori.

Colore standard: il piumino deve essere bianco crema, i capelli neri e sempre più corti del piumino. Il rapporto tra peluria e pelo è 4/1 - 10/1 Gli agnelli appena nati dovrebbero essere neri. Dopo due o tre settimane, inizieranno ad acquisire gradualmente il colore della razza. Testa e coda nere, gambe fino al garretto, terzo del tronco. Il confine tra le parti chiare e nere è netto. Gli effetti di luce dipendono dal rapporto tra pelo e peluria su ciascuna parte del corpo. Se il sottopelo denso non consente la caduta della capote, il pelo ruvido crea una direzione di crescita, il lungo soffice piumino può solo attorcigliarsi sulla sommità, creando bellissimi ricci con sfumature di grigio.

Le deviazioni dallo standard sono comuni, ma per l'allevamento pecore selezionare individui standard.

Prospettive di allevamento delle pecore Romanov

agnelliL'allevamento delle pecore Romanov non è difficile.Un agnello, chiamato pecora brillante, è pronto per la fecondazione da 4 mesi, ma l'accoppiamento avviene quando il peso vivo di un brillante è di almeno 40 kg, a circa 7 mesi. La gravidanza dura 145 giorni. Durante l'allattamento possono verificarsi caccia e una nuova gravidanza. Fisiologicamente, la prole è possibile due volte l'anno. Le pecore di razza Romanov sono prolifiche, hanno 2 agnelli la norma, a volte di più.

pecora con agnelliIn condizioni favorevoli e con la cura adeguata per l'anno, la mandria può essere aumentata di 3 volte. La madre è pronta a nutrire 3 agnelli per 2 mesi, non sempre è possibile conservare completamente la prole in una stalla angusta durante il periodo dell'agnello di massa. Se nei primi minuti di vita dell'agnello la pecora non lo ha leccato e non l'ha lasciato avvicinare alla mammella, il neonato morirà di fame. Pertanto, il compito di una persona è trovare una donna in travaglio in un gregge e far scivolare un agnello alla mammella. Nessuno nutrirà il bambino di qualcun altro.

Più agnelli nasce un montone, più piccola è la prole, minore è il tasso di sopravvivenza e più lungo è l'ingrasso fino al peso commerciabile. Un agnello pesa 3,7 kg e ciascuno dei quattro pesa poco più di 2. Pertanto, in 100 giorni, il primo peserà 25 kg e un agnello multiplo ne guadagnerà solo 16 kg.

Dopo 3 settimane di alimentazione, agnelli e regine vengono tenuti separati, una mandria di adulti viene portata al pascolo, ma ad un certo momento vengono spinti a nutrirsi. Questo regime crea una migliore lattazione. Possibilità di alimentazione manuale degli agnelli con selezione del latte per esigenze alimentari. La crescita giovane cresciuta è divisa in kutsan e animali luminosi e pascola non solo separatamente, ma in diversi settori. A questo punto, le femmine sono già pronte per l'accoppiamento.

La riproduzione può avvenire non regolamentata e tutto l'anno se la mandria ha un montone da riproduzione. Negli allevamenti, la prole è pianificata in modo che sia possibile nutrire gli animali giovani con il miglior aumento di peso e qualità della lana. L'accoppiamento viene quindi effettuato contemporaneamente per ottenere un gregge della stessa età, adatto alla macellazione autunnale. Allevare le pecore Romanov nelle pecore in inverno rende giusto l'accoppiamento in autunno, per il rilascio di agnelli cresciuti al pascolo in primavera.

Alimentazione e cura del bestiame

gregge al pascoloIl mantenimento delle pecore Romanov è diverso dallo scopo di mantenere il gregge. Otara è completato da un'età e un sesso di pecora:

  • allattamento giovane;
  • kutsans;
  • colori luminosi;
  • bestiame materno;
  • produttori.

Con un metodo di conservazione koshar-base, ogni gregge ha il proprio settore, che ha un pascolo, un abbeveratoio, un recinto e una stanza coperta calda. Nelle vicinanze possono essere posizionati diversi stormi dello stesso tipo.

Le pecore sono ungulati. Gli zoccoli macinano quando le pecore camminano nella steppa, zoccolano il terreno. È impossibile tenere questi animali senza camminare. Per diverse ore al giorno, la mandria deve muoversi, alla ricerca di cibo, anche sotto la neve.

Questi animali hanno bisogno di foraggio grezzo. Consumano più energia per i processi fisiologici. La tabella mostra le norme per il gruppo di animali più responsabile: i riproduttori.tasso di alimentazione

In inverno, i bovini vengono nutriti con foraggio grezzo, è utile per le madri che allattano ottenere raccolti di radici, gli agnelli vengono nutriti con crusca e mangimi composti speciali a partire da una settimana di età. A partire da 3 settimane i bambini vengono insegnati a insilare e fieno dai legumi. È necessario fornire un aumento del peso vivo di 120-150 g / giorno. Gli allevatori nel periodo della riproduzione ricevono anche un ritorno nella dieta per uno sperma più attivo.

Prodotti commerciali

tosatura delle pecoreLa popolazione di carne e lana ovina quasi priva di sprechi è una produzione molto redditizia. Dai 5 mesi di età inizia la produzione:

  • lana;
  • carne;
  • pelli;
  • latte

La lana di pecora Romanov è la più delicata, dal primo raccolto, si chiama poyarkovaya. Questo è un prodotto di altissima qualità. In futuro, le pecore vengono tosate 3 volte l'anno, man mano che la peluria cresce. Se le pecore non vengono tagliate in tempo, inizierà la muta stagionale e il valore di mercato del vello andrà perso. Si rimuovono circa 2 kg di lana dalle pecore, 3 kg di lana dagli arieti. Il prezioso materiale è utilizzato nell'industria leggera.Dopo aver attraversato lo stabilimento POSH (lavorazione primaria della lana), il prodotto diventa pulito, privo di fibre grossolane con un vello.

Alla macellazione le pelli asportate vengono sgrassate e avviate ad ulteriori lavorazioni. Forse il tuo mantello muton è fatto dalla razza di pecore Romanov. I pellicciai credono che questo sia il materiale migliore per cucire scaldini dell'anima di alta qualità.

carcasse di pecoreLa carne di pecora, agnello, è molto apprezzata per il suo sapore speciale. È noto che le pecore si nutrono di erba, non vengono nutrite con ormoni della crescita: la carne è un prodotto secondario. Fino a 20 kg di carne e frattaglie si ottengono da una giovane pecora durante la macellazione. Il giovane shashlik di agnello è apprezzato in tutto il mondo.

Il latte di pecora è 2 volte più grasso e più ricco di minerali rispetto al latte di mucca. La pecora non è un animale molto produttivo. Ma se tieni qualche agnello, puoi fare formaggio e altri prodotti lattiero-caseari sani.

Video sul mantenimento della razza ovina Romanov

Giardino

Casa

Attrezzature