Razze ovine da tenere in casa

Pecora con agnelli Le pecore domestiche sono uno degli animali dalla crescita più rapida, non capricciosi e produttivi nel cortile di casa. Non sorprende che le prime razze ovine domestiche siano apparse molte migliaia di anni fa. Il processo di selezione non si ferma oggi. Se prima gli animali universali erano i più preziosi, dando al loro proprietario lana e carne, pelli, latte e grasso prezioso, ora viene data sempre più preferenza a una varietà con un obiettivo chiaro.

A seconda del clima, delle esigenze e della domanda, le aziende agricole grandi e piccole si specializzano nella coltivazione di:

  • razze ovine da carne;
  • varietà di carne e lana di carne;
  • animali che forniscono pelli e lana di alta qualità.

Il numero di pecore al pascolo

Ci sono razze ovine che avvantaggiano i produttori di latticini dietetici, tra cui fiocchi di latte, bevande a base di latte fermentato e formaggio. Nelle regioni meridionali, le pecore dalla coda grassa sono molto apprezzate.

Le caratteristiche delle razze ovine, le loro foto e descrizioni aiuteranno gli allevatori di pecore alle prime armi a familiarizzare con questi animali ea formare con competenza il proprio gregge.

Romanov razza di pecore

Romanov razza di pecoreUna razza di pecore originariamente russa che apparve nelle fattorie della provincia di Yaroslavl nel XVIII secolo. Nonostante la veneranda età di una specie di animali domestici, la razza è ancora estremamente popolare e diffusa.

Una caratteristica della razza ovina Romanov è l'elevata fertilità.

A causa della capacità delle regine di portare contemporaneamente più agnelli e gattini, indipendentemente dalla stagione, gli animali mostrano un'eccellente produttività della carne, sebbene il peso degli arieti e delle femmine adulte sia lontano dai rappresentanti delle vere razze di pecore.

Allevamento di pecore RomanovGli agnelli della razza di pecore Romanov aumentano rapidamente di peso. Una crescita giovane di sette mesi pesa circa 30-35 kg. Il peso dei montoni che hanno raggiunto la maturità raggiunge gli 80-100 kg, le femmine sono metà più leggere. Oggi, questa razza per la casa è di grande interesse da parte dei proprietari di aziende agricole e cascine private. Oltre alla carne di buona qualità, si ottiene da animali latte sano con un contenuto di grassi di circa il 7%.

Durante il periodo dell'allattamento, una pecora è in grado di produrre fino a cento litri di un prodotto pregiato.

Eldibaevskaya razza di pecore

Eldibaevskaya razza di pecoreGli antenati delle pecore della razza Edilbaev ottenute nel secolo scorso sono animali kazaki dalla coda grassa e grandi pecore dalla lana grossolana della provincia di Astrakhan. I discendenti di queste specie resistenti hanno ereditato le migliori caratteristiche dei loro genitori e sono stati in grado di sopravvivere anche nelle condizioni più difficili della steppa, nei climi aridi, con una piccola quantità di cibo scarso.

Le pecore Edilbaevskie sono una razza in grado di resistere al caldo, al freddo e al vento penetrante.

Alla ricerca di nuovi pascoli, gli animali percorrono distanze considerevoli e allo stesso tempo riescono a crescere fino a 120 kg di peso nei montoni e 75 kg nelle pecore. Oggi questa razza di pecore può essere vista non solo nelle steppe kazake, ma anche nelle regioni meridionali della Russia, dove si apprezzano anche la resistenza e l'elevata produttività della carne degli animali.

Hissar razza di pecore

Hissar razza di pecoreIl grasso di agnello è prezioso, soprattutto nelle zone di allevamento ovino tradizionale, un prodotto che ha determinato l'aspetto di tutta una varietà di razze animali. Le pecore dalla coda di carne o dalla coda grassa sono ancora le più riconosciute in Asia, Medio Oriente e Caucaso. Il grasso nel corpo delle razze ovine dalla coda grassa non si accumula in modo uniforme, ma solo nell'area della coda, formando molte riserve di chilogrammi.

La razza ovina Gissar è un rappresentante straordinario della varietà di succhiatori di carne. Gli animali di grandi dimensioni crescono fino a 190 di peso e rappresentano quasi un terzo del loro peso corporeo per coda grassa di pecora.

La razza ovina Gissar è un brillante rappresentante della varietà di alimentazione della carneLe robuste pecore, perfettamente adattate al pascolo e agli attraversamenti montani, godettero di ampia popolarità durante l'era sovietica e sono ancora attivamente allevate in fattorie private. Questi animali hanno una buona immunità e crescono rapidamente, ma non differiscono nella fertilità. Il peso di una pecora adulta raggiunge i 90, e talvolta i 150 kg, gli arieti sono ancora più grandi. La massa delle carcasse di carne supera 140 e le pecore dalla coda grassa - 180 kg. Le pecore danno fino a 120 litri di latte in un paio di mesi di allattamento.

Razza ovina Merino

Razza ovina MerinoIl merino è considerato una sorta di standard per le razze ovine di lana. Questa razza di pecore è stata ottenuta per la prima volta nella penisola iberica. E gli spagnoli sono ancora giustamente orgogliosi di questo fatto, considerando la pecora Merino un tesoro nazionale. Ora l'Australia è riconosciuta come il centro mondiale per l'allevamento di questi animali. Le pecore di lana fine hanno lana spessa e morbida, che, dopo la tosatura e la lavorazione, viene utilizzata per realizzare abiti, maglieria e tessuti di altissima qualità.

Tosatura delle pecoreIn confronto alle razze ovine di carne, le pecore Merino non possono essere definite grandi, ma la quantità di lana bianca sottile da un individuo può raggiungere i 18 kg. Oggi gli allevatori di pecore hanno a disposizione diverse dozzine di razze e linee genealogiche derivate dal Merino o uguali per qualità e quantità di lana pregiata.

Merino domesticoNella prima metà del XX secolo, l'URSS ha ottenuto una propria varietà di pecore Merino. Gli antenati del merino sovietico, che non era inferiore ai famosi spagnoli e australiani, erano pecore domestiche di Altai, Stavropol e Cecenia, nonché rappresentanti della razza ovina Rambouillet. A differenza del Merino straniero, gli animali domestici sono più grandi. Le pecore pesano circa 110 kg e le pecore sono circa la metà della luce. Questa interessante razza di pecore è ancora interessante per gli allevatori russi e viene utilizzata nei lavori di riproduzione.

Razza ovina PrekosIl ramo francese della Merino è rappresentato dalla razza ovina Precos con ottima lana pregiata e altrettanto elevata produzione di carne. La storia della razza risale al XIX secolo. Nel secolo scorso è stata allevata una varietà precoce. Gli animali si sono dimostrati resistenti, adattandosi facilmente anche alle dure condizioni settentrionali. Allo stesso tempo, i Prekos, rispetto alle sole razze orientate alla lana, necessitano di ampi pascoli.

Gli arieti adulti crescono fino a 120 kg di peso, la massa delle pecore raggiunge spesso i 70 kg. Le pecore della razza Prekos sono più fertili di altri animali del merino, sono buone madri, il che è pienamente giustificato a causa del rischio di comparsa di una prole indebolita bisognosa di cure.

Kuibyshev razza di pecore

Kuibyshev razza di pecoreUn'altra razza domestica di pecore per la casa ha un orientamento alla carne, un'eccellente maturità precoce e resistenza. Allo stesso tempo, la razza di pecora Kuibyshev mostra eccellenti caratteristiche di consumo di un denso, senza la caratteristica dell'odore di montone della carne dietetica.

Allevamento di pecore KuibyshevLe pecore Kuibyshev sono facilmente riconoscibili per la loro costituzione robusta, gambe muscolose, schiena e petto larghi, collo corto e stretto e testa senza corna. Soprattutto, queste pecore da carne ricordano i famosi animali di Romney March.

L'ariete pesa 190 kg, le femmine pesano circa 100 kg. Gli agnelli della razza Kuibyshev stanno maturando precocemente e raggiungono il peso delle loro madri quando raggiungono i sei mesi.

Razza ovina Dorper

Razza ovina DorperLe pecore sudafricane Dorper sono state ottenute da allevatori locali allo scopo di allevare, nelle condizioni piuttosto dure del continente, un bestiame produttivo di carne e lana di pecora con elevata resistenza e ottima maturità precoce. Come base per il lavoro, sono stati presi gli animali Dorset Horn e pecora persiana dalla testa nera dalla coda grassa e altre specie.

Pecore Dorper in invernoDorper non ha deluso le aspettative degli scienziati e degli allevatori di pecore.Da circa un secolo questa razza di pecore conferma la sua capacità di sopravvivere quasi nel deserto, fare a meno di mangimi succulenti e ingrassare perfettamente nei lunghi viaggi sui pendii rocciosi.

Il peso di un ariete raggiunge i 140 kg, le femmine adulte sono piccole la metà. Lo stesso peso, circa 50-60 kg, viene raggiunto dagli agnelli di mezzo anno.

Razza di pecore di Texel

Razza di pecore di TexelLa razza ovina Texel è considerata una delle più antiche d'Europa. C'è persino un'opinione secondo cui animali con caratteristiche simili della direzione della carne e della lana erano conosciuti ai tempi della Grande Roma. Ma hanno iniziato a prestare particolare attenzione alle pecore senza corna che maturano presto nel secolo scorso. Fu in questo momento che gli individui di origine olandese ricevettero un'infusione di nuovo sangue britannico e fu formato un nuovo standard per la degna coltivazione nelle fattorie private e nelle grandi fattorie della razza.

Pecora Texel alla mostraCome risultato del lavoro di allevamento, allevatori di pecore e scienziati sono riusciti a ottenere una combinazione ideale di produttività della carne e presenza di lana morbida e di alta qualità in animali di grossa taglia.

Le pecore crescono fino a 70 kg, il peso degli arieti adulti può superare i 160 kg.

Gli animali stanno maturando precocemente, senza pretese e hanno una buona immunità, il che è importante quando si tiene una razza di pecore a casa. Pertanto, oggi la razza ovina Texel viene scelta da migliaia di proprietari di fattorie in tutto il mondo e in Russia, in particolare.

Razze di pecore russe - video

Giardino

Casa

Attrezzature