Malattie delle anatre: cause, varietà, metodi di trattamento

L'anatra è malata Le anatre hanno una buona immunità. Tuttavia, anche gli uccelli più resistenti possono superare le malattie delle anatre. Le malattie negli uccelli adulti e negli animali giovani sono divise:

  • per malattie infettive causate da protozoi, virus e batteri, elminti, zecche e altri parassiti;
  • su non infettivo, non diffondendosi tra il resto del bestiame e delle persone.

Sia questi che altri disturbi causano gravi danni all'economia e senza misure urgenti e, soprattutto, efficaci, possono distruggere la maggior parte del bestiame forte e promettente.

Cause comuni di malattia nelle anatre

I piccoli anatroccoli hanno maggiori probabilità di ammalarsi

Gli anatroccoli sono più suscettibili alle malattie. La loro immunità nei primi giorni e settimane di vita non si è ancora formata, quindi reagiscono bruscamente ai cambiamenti di temperatura, umidità, ricevendo foraggio stantio o troppo ruvido, mancanza di umidità e vitamine.

Per prevenire la morte di animali giovani e quindi anatre già cresciute, prima di tutto è necessario monitorare:

  • le condizioni per la conservazione del pollame, le condizioni di temperatura, la pulizia dei locali e delle attrezzature;
  • rispetto delle norme per l'impianto di anatre per unità di superficie;
  • per la qualità della bevanda e del mangime dati, il suo equilibrio e freschezza.

Se non si rispettano queste regole, l'uccello si indebolisce, diventa esposto agli attacchi di pericolose infezioni e parassiti.

Al primo segno di malattia, anatre e anatroccoli sospetti dovrebbero essere isolati.

A seconda dei sintomi della malattia, le anatre vengono trattate per i parassiti, trattate con antibiotici o altri farmaci specializzati, prescritto un corso di vitamine o semplicemente portato le condizioni di crescita agli standard sanitari e igienici raccomandati.

Avitaminosi e loro trattamento nelle anatre

Un'alimentazione impropria combinata con cattive condizioni di vita dell'uccello porta ad un indebolimento del sistema immunitario, rallentando o arrestando la crescita. Nelle femmine adulte, la produzione di uova diminuisce, l'uccello assume un aspetto spettinato e trasandato. Tutti questi e altri segni indicano la possibilità di malattia nelle anatre. Molto spesso, le malattie non trasmissibili sono associate alla mancanza di vitamine, minerali e ad un generale indebolimento del bestiame.

Carenza di vitamina anatraL'avitaminosi causata da una manutenzione e un'alimentazione improprie non è considerata da molti allevatori di pollame alle prime armi un disturbo grave. Ma invano! I sintomi di una carenza di vitamina A, ad esempio, in una forma avanzata, sembrano molto minacciosi:

  1. Le anatre perdono l'appetito.
  2. Soffrono di infiammazione delle mucose del rinofaringe e degli occhi.
  3. Non in meglio, cambia il tipo di piumaggio, che diventa spettinato, sporco.
  4. Le zampe e il becco svaniscono.
  5. Un tale uccello inizia a rimanere indietro nella crescita e questo ritardo aumenta solo con il tempo.
  6. L'andatura dell'uccello cambia, diventa irregolare. Alcune anatre cadono in piedi, rifiutano di bere e nutrirsi.

Nutrire anatre ricche di carotene e vitamina A previene le malattieL'inclusione regolare di alimenti ricchi di carotene e vitamina A nella dieta è una buona prevenzione e cura per la malattia delle anatre. Questi includono:

  • radici e cime di carote;
  • trifoglio ed erba medica;
  • aghi;
  • insilato e farina di erba, fieno in inverno;
  • ortiche al vapore.

Inoltre, non dovresti negare la vegetazione acquatica degli uccelli.

Con una forte carenza di vitamine e animali giovani, deve essere somministrato olio di pesce.

Anatre al pascoloMisure simili con l'integrazione della dieta con mangimi minerali, lievito e permettendo agli uccelli di camminare sono necessarie se le anatre soffrono di carenza di vitamina D.I sintomi di questa malattia delle anatre, che minacciano lo sviluppo piumato del rachitismo, sono:

  • in cattiva crescita e aumento di peso;
  • debolezza degli arti, a seguito della quale cadono tali anatre;
  • nell'ammorbidimento del becco e nella curvatura delle zampe.

Gli adulti non depongono bene e le uova che emergono sono prive di guscio o hanno gusci flessibili poco formati.

Il pulcino manca di vitamina B.La mancanza di vitamine del gruppo B nel mangime porta a nervosismo dell'uccello, crampi e debolezza degli arti. Con una grave malattia, le anatre possono essere paralizzate. Il trattamento e la prevenzione in questo caso consiste nell'inclusione attiva di lievito, cereali germogliati, crusca, erbe e altri alimenti ricchi di vitamine e microelementi nel menu.

Malattie non contagiose delle anatre

Se le anatre sono carenti di diversi componenti del set vitaminico contemporaneamente, gli allevatori di pollame devono affrontare la manifestazione della cloacite.

La voliera dovrebbe avere una ciotola di conchiglieQuesta malattia delle anatre, associata all'infiammazione delle mucose nell'area della cloaca, è spesso scatenata dalla mancanza di vitamine A ed E. Le giovani anatre sono più suscettibili alla malattia. Per escludere lo sviluppo della malattia, nel mangime sono incluse più verdure, carote tritate, zuccae, in inverno, farina di graminacee e insilato vitaminico multicomponente.

Nel pollaio e durante la passeggiata, deve essere installata una mangiatoia con guscio e gesso schiacciati, la farina di ossa viene introdotta nel menu e l'uccello viene fornito con acqua e sotto il cielo aperto.

Se la mucosa è danneggiata, esiste la possibilità che la suppurazione o che i processi infiammatori siano già attivi:

  • la cloaca di un tale uccello viene lavata con acqua pulita;
  • purificare il pus;
  • trattato con una soluzione alcolica di iodio.

Successivamente, come parte del trattamento delle anatre, le ferite possono essere trattate con agenti essiccanti locali e unguenti antibiotici.

Insieme alla cloacite, le giovani anatre possono sperimentare un'altra malattia: il prolasso dell'ovidotto. Ciò accade quando si formano uova grandi, spesso a doppio tuorlo o di forma irregolare. È possibile che la causa dei sintomi spiacevoli e della malattia delle anatre risieda in una dieta scorretta e nella conseguente diarrea e stitichezza. L'ovidotto viene lavato con una soluzione rosa di permanganato di potassio e aggiustato. Per eliminare l'intasamento del gozzo e dell'esofago, viene utilizzata l'introduzione di oli vegetali.

Le anatre hanno il cannibalismoQuando il pollame viene tenuto in stanze sporche e umide, le anatre soffrono di sovraffollamento, mancanza di proteine ​​e sali minerali, gli allevatori di pollame osservano i sintomi del beccare. Mostrando segni di una sorta di cannibalismo, le anatre strappano le piume e possono beccare a morte i loro parenti più deboli. Le anatre possono perdere le piume da sole, e questo non accade durante la muta, ma a causa della lettiera sporca, dell'affollamento.

E in una situazione del genere, mettere le cose in ordine nel pollaio, garantire la deambulazione e il ripristino di una dieta equilibrata aiuterà. Gli uccelli con segni di cannibalismo vengono rimossi e quelli più aggressivi vengono inviati al macello.

Malattie infettive dell'anatra, sintomi e trattamento

Le malattie infettive delle anatre sono pericolose sia per gli uccelli stessi che per gli altri abitanti del pollaio, e talvolta per l'uomo.

Anatra con anatroccoliLa malattia, accompagnata da lacrimazione, occhi appiccicosi, indigestione, mancanza di appetito e letargia, molto spesso si rivela essere febbre paratifoide. La malattia dell'anatra con i sintomi sopra descritti uccide la maggior parte della mandria e colpisce la parte più giovane della mandria.

La fonte dell'infezione sono gli anatroccoli infettati nell'uovo. Anche dopo il successo del trattamento della malattia, le anatre rimangono portatrici dell'agente eziologico della malattia, che è pericoloso per le persone che si occupano del pollaio.

La pasturellosi o il colera del pollame entra nei pollai con individui malati e con roditori che corrono nella stanza, con insetti e zecche che parassitano le anatre. L'infezione può essere trasmessa da altri animali domestici con cui l'uccello è adiacente alla passeggiata.

Le anatre sono letargiche, assonnate e mangiano male.Gli allevatori di pollame rilevano sempre più l'epatite nel pollame.Questa è una lesione virale del fegato delle anatre, che influisce negativamente sulla salute e sul comportamento. L'uccello malato è molto riluttante a muoversi, è assonnato, apatico, respira affannosamente e mangia male. Nella fase grave, le anatre cadono, cadendo di lato con la testa gettata all'indietro e gli arti distesi. La morte è quasi inevitabile.

Con tutte queste malattie, il trattamento delle anatre può essere inefficace e difficile. D'altra parte, le misure preventive prese in tempo garantiscono che le formidabili malattie delle anatre possano essere evitate.

Elmintiasi e altre malattie parassitarie delle anatre

Contro l'infestazione da vermi, la mandria viene saldata con preparazioni specialiTutti gli uccelli acquatici, comprese le anatre, sono suscettibili all'infestazione da elminti. Malattie di questo tipo sono particolarmente pericolose per gli uccelli che condividono un corpo idrico con bovini, suini e altri abitanti dei recinti.

I sintomi della malattia correlata ai vermi nelle anatre includono:

  • rallentamento e arresto della crescita e aumento di peso;
  • cambiare gli atteggiamenti verso il cibo;
  • letargia;
  • esaurimento indipendentemente dalla dieta utilizzata.

Inoltre, i vermi causano una diminuzione della produttività degli strati e, in alcuni casi, i parassiti infettano persino gli embrioni. Quando compaiono segni di malattia, il trattamento delle anatre viene intrapreso immediatamente e in relazione all'intera mandria.

Come misura preventiva:

  • gli uccelli devono essere nutriti cipolle verdi, verdure d'aglio, aghi tritati, polpa di zucca e zucchine;
  • disinfettare regolarmente pollai, mangiatoie e abbeveratoi, nonché bacini artificiali su terreni pedonali;
  • cambiare periodicamente i luoghi di camminata;
  • non permettere il contatto con altri animali della fattoria.

Allo stesso modo, il pollame viene regolarmente trattato contro zecche, pulci e pidocchi masticatori. Per la lotta indipendente delle anatre con i parassiti della pelle, gli uccelli sono dotati di luoghi di balneazione.

Nella protezione delle anatre da malattie infettive e non infettive, il ruolo principale è svolto dall'osservanza delle norme igieniche, dall'attenta attenzione al bestiame e dalla fornitura di mangimi di alta qualità agli uccelli.

Se segui queste semplici regole, l'allevatore di pollame non dovrà affrontare i sintomi delle malattie delle anatre e il loro trattamento.

Perché le anatre cadono in piedi - video

Commenti
  1. Victoria

    Ho curato le mie anatre, non avevo abbastanza vitamine. Tutti pulcini sani e felici, grazie!

  2. Taus

    Come curare le vertigini negli anatroccoli

Giardino

Casa

Attrezzature