Allevamento e allevamento di pecore a casa

Pecore al pascolo Le pecore sono state allevate come animali domestici da fattoria per migliaia di anni. Allo stesso tempo, a seconda della razza, viene effettuato l'allevamento di pecore per ottenere carne, latte, pelle di pecora e lana calda di alta qualità.

In un cortile personale, tenere le pecore non sarà difficile. Gli animali resistenti e senza pretese si ammalano raramente, sono abbastanza fertili e, rispetto al bestiame, maturano molto presto. Allo stesso tempo, non sono necessari locali di capitale per le pecore:

  1. D'estate si accontentano di paddock e pascoli.
  2. In inverno vengono tenuti negli ovili, dove la temperatura è leggermente superiore allo zero.

Gli animali crescono bene con i mangimi, il che chiaramente non è sufficiente per altre specie per soddisfare i bisogni fisiologici. Le pecore, d'altra parte, hanno abbastanza vegetazione per crescere, dare lana e ingrassare.Pecore nel cortile in inverno

Con la dovuta attenzione agli animali, allevare pecore in casa e per gli allevatori alle prime armi non sembrerà un compito difficile e oneroso. Una buona cura, il rispetto delle regole di conservazione e alimentazione si tradurrà necessariamente in un'elevata produttività della carne nel primo anno, ottenendo gustoso latte grasso e lana fatta in casa.

Caratteristiche biologiche degli ovini

Le pecore sono allevate per carne, lana, latteLe moderne razze ovine da allevare in casa possono mostrare un'elevata produttività in termini di carne, latte e lana. Molto spesso, l'attenzione degli allevatori di pecore è attratta da varietà con elevata fertilità, rapido aumento di peso, pronunciata senza pretese e buona salute. Ma affinché gli animali possano mostrare i risultati attesi, è necessario considerare i loro bisogni e le caratteristiche biologiche delle pecore.

Tra gli animali dell'aia, le pecore sono famose per il loro gregge e l'oblio. Spesso gli allevatori di pecore si trovano di fronte al fatto che il bestiame lasciato al pascolo non riesce a trovare la propria casa. Pertanto, le pecore e gli arieti vengono portati sui sentieri per passeggiate insieme a quelli intelligenti. capre o mucche. In questo caso, vale la pena che una pecora insegua il "capo" e l'intero gregge lo raggiungerà.

Pecora con agnelliLa vita media di una pecora è di 20 anni. Tuttavia, quando si allevano pecore in un cortile privato, solo i produttori e le regine purosangue possono vivere fino a 8 anni. I giovani animali allevati per la carne vengono macellati fino all'età di un anno e gli individui di orientamento lana vengono tenuti in azienda un po 'più a lungo.

Uno degli indicatori con cui vengono giudicati i meriti di una razza o di un individuo è il numero di agnelli all'anno e il numero di agnelli portati.

Molto spesso, le pecore in allevamento danno alla luce la prole una volta all'anno alla fine dell'inverno o nei primi giorni di primavera. La gestazione dura circa cinque mesi, con la maggior parte delle razze che hanno un agnello è la norma. Ma ci sono anche delle eccezioni.

Per esempio, Romanov razza di pecore, popolare tra gli allevatori di pecore russi a causa della frequente nascita di più agnelli contemporaneamente e della capacità di cuccioli due volte l'anno. Questa caratteristica della razza e la maturità precoce della specie nel suo insieme consentono di sviluppare un piano aziendale di successo e rapido recupero per l'allevamento di pecore.

Di quali condizioni hanno bisogno gli animali? Come organizzare la loro alimentazione? Come iniziare ad allevare pecore a casa per i principianti?

Allevamento di pecore a casa in estate

Giovani pecoreIl pascolo delle pecore è alla base della loro elevata produttività. Privando gli animali della possibilità di uscire a fare una passeggiata, un allevatore di pecore può ridurre seriamente il suo profitto.In questo caso i costi aumentano:

  • per i mangimi, la cui raccolta e preparazione è ormai una preoccupazione umana;
  • per l'equipaggiamento di locali e ricoveri per pecore.

Se non ci sono pascoli adatti vicino al cortile, le pecore sono disposte con aree di passaggio, recintando gli appezzamenti con scudi. Dopo l'esaurimento del manto erboso, il gregge viene trasferito nel territorio limitrofo. Poiché le pecore possono mordere l'erba più in basso delle capre o delle mucche, anche nei posti più rari, trovano abbastanza cibo preferito per se stesse. Inoltre, il trasferimento del pascolo in un'altra parte del pascolo aiuta a prevenire l'infezione degli animali con elminti.

A casa, quando si allevano pecore senza camminare, gli animali ricevono erba tagliata da pascolo.

Si consiglia inoltre di organizzare piccole corse per il gregge, guidandolo fuori dallo spazio ristretto per una passeggiata. È possibile tenere le pecore al guinzaglio con trasferimento regolare in un nuovo sito.

L'agnello succhia il latteLe pecore vengono rilasciate al pascolo con l'arrivo della primavera e la comparsa della prima vegetazione con un'altezza di circa 8 cm Se fuori fa fresco gli animali devono essere protetti dall'umidità eccessiva, sia essa pioggia o rugiada. La lana bagnata non si secca e provoca varie malattie degli animali. La stessa regola viene seguita con l'inizio della frescura autunnale. Nella calda estate, invece, uscire presto al prato aiuterà le pecore a trovare la vegetazione più succosa.

Nonostante il mantenimento del pascolo, alle pecore viene sempre offerta acqua. Le ciotole vengono rifornite due volte al giorno e nelle stagioni particolarmente calde - tre volte al giorno.

Questa misura aiuterà a proteggere gli animali dalla disidratazione e dall'indebolimento. Allo stesso scopo sono attrezzati capannoni, dove il gregge può attendere le ore più afose. Qui non vengono posti solo abbeveratoi e mangiatoie per le pecore, ma anche pezzi di sale da leccare.

Pecore in un recinto portatileL'erba del pascolo è il cibo più desiderabile e utile per le pecore. Tuttavia, l'allevamento di pecore prevede il loro mantenimento nella stagione fredda. Pertanto, l'allevatore di pecore deve preparare il fieno in tempo e in autunno le foglie cadute diventeranno un buon aiuto con una carenza di erba.

In estate, le pecore possono soffrire di insetti succhiatori di sangue, che non solo usano le pecore come fonte di cibo, ma depongono anche le uova sulla pelle danneggiata. Per evitare le malattie associate a questo e per rendere la vita più facile ai reparti, gli animali vengono esaminati, puliti e disinfettati e le pecore indebolite sono sotto sorveglianza speciale.

Tenere le pecore nella stagione fredda

In inverno, le pecore vengono tenute al chiuso.L'arrivo dell'autunno per l'allevatore di pecore significa che il gregge sarà presto trasferito negli ovili invernali e negli ovili. È estremamente importante proteggere i reparti da correnti d'aria, umidità eccessiva e contenuto affollato. Perciò:

  1. I locali sono dotati di ventilazione.
  2. Sistema una lettiera asciutta e profonda per gli animali.
  3. Un individuo è assegnato da 2,5 a 3 metri di area.
  4. L'interno dell'ovile viene mantenuto ad una temperatura di 6–8 ° C durante il periodo di stabilizzazione. Questo è sufficiente affinché animali sani e forti si sentano bene e con una dieta ben scelta e crescano.
  5. Durante il periodo più cruciale nell'allevamento di pecore - durante l'agnello, l'aria nell'ovile dovrebbe essere riscaldata fino a 15 ° C.

In inverno, la razione di pecore consiste in fieno insilato raccolto in estate, radici tritate e una piccola quantità di mangime concentrato. Per 500 kg di fieno di erba e la stessa quantità di radici, dovrebbero essere considerati solo 100 kg di mangime composto. Questa percentuale è sufficiente per nutrire un adulto durante il periodo di stallo.

Le pecore vengono nutrite all'apertoDurante la stagione fredda, l'alimentazione è meglio farlo all'aperto in un ovile aperto. In caso di maltempo, il cibo viene somministrato sotto una tettoia. Fallo 3-4 volte al giorno. Le pecore prendono il fieno per prime. Per l'aumento di peso e la crescita, è utile fornire fieno di cereali e legumi da foraggio.

Quindi alle pecore viene offerto cibo succulento. Può essere una miscela di ortaggi a radice tritata, per esempio barbabietole, carote, rape, patate con crusca. Un'altra opzione è l'insilato.Dopo un tale pasto, alla mandria viene dato da bere, quindi è il turno del foraggio concentrato e del foraggio grezzo. Le pecore, se allevate a casa, si abituano rapidamente a un programma di distribuzione del mangime. La sera nelle mangiatoie vengono deposti fieno e ginestre preparati in estate.

Pecora - video

Commenti
  1. Ivan

    Grazie per l'interessante articolo. Io stesso ho intenzione di iniziare ad allevare pecore nel paese.

Giardino

Casa

Attrezzature