Come usare gli escrementi di piccione come fertilizzante: regole di base per un uso efficace

come usare gli escrementi di piccione come fertilizzante Gli escrementi di piccione non sono solo il risultato dell'attività vitale degli uccelli, ma anche un prezioso fertilizzante organico che migliora le caratteristiche fisico-chimiche del suolo e garantisce un'elevata produttività delle piante. Esistono diversi modi per applicare gli escrementi di piccione come fertilizzante. Questa preziosa medicazione può essere utilizzata per colture ornamentali, colture da giardino e piante da interno.

Composizione in escrementi di piccione

composizione unica di escrementi di piccione

Le qualità benefiche degli escrementi di piccione sono dovute alla sua composizione. Questa medicazione superiore contiene una maggiore concentrazione di azoto, senza la quale è impossibile la piena crescita delle piante. Tra tutte le varietà di escrementi di uccelli, è quella del piccione che contiene la massima concentrazione di azoto, che è associata alle peculiarità dell'attività vitale degli uccelli: per i voli regolari, hanno bisogno di una dieta ipercalorica ed equilibrata.

Composizione degli escrementi di piccione (per 100 g):

  • zinco - 90 mg;
  • rame - 40 mg;
  • boro - 20 mg;
  • manganese - 15 mg;
  • cobalto - 15 mg.

Gli escrementi di piccione contengono fosforo, azoto e potassio: la quantità di questi elementi è quasi tre volte superiore rispetto a sterco di vacca... Sapere come applicare il fertilizzante dagli escrementi dei piccioni può migliorare la struttura del terreno, accelerare la formazione di humus, garantire il pieno sviluppo delle piante e aumentare la loro produttività.

Metodi per preparare il fertilizzante dal letame

escrementi di piccione granulatiIl fertilizzante degli escrementi di piccione non può essere applicato al terreno nella sua forma pura. Questa medicazione organica impiega molto tempo a decomporsi nel terreno e, a causa dell'elevata concentrazione di sostanze attive, può provocare ustioni alle radici delle piante.

Per ridurre al minimo il rischio di psittacosi, utilizzare solo escrementi di pollame.

Modi per usare gli escrementi di piccione per la fertilizzazione:

  • condimento a secco;
  • condimento liquido superiore;
  • preparazioni granulari pronte.

Gli escrementi di piccione possono essere usati per fare il compost. Ciò richiederà una scatola di legno ampia e alta con fessure di almeno 4-6 cm - sono necessarie per il pieno accesso all'ossigeno.

escrementi di piccione seccoGli escrementi di piccione, l'erba tritata, la torba, la paglia, le foglie cadute devono essere versati nella scatola a strati. Per il compostaggio accelerato, tutti gli strati devono essere annaffiati con una soluzione speciale. La miscela deve essere costantemente mescolata: questo aiuterà il compost a maturare molto più velocemente.

Condimento a secco

escrementi di piccione essiccatiUn modo per preparare il letame di piccione come fertilizzante è essiccarlo. Aiuta a preservare l'azoto e tutte le sostanze biologicamente attive contenute negli escrementi freschi. L'essiccazione in forni speciali è considerata l'opzione migliore, ma in loro assenza può essere essiccata in condizioni naturali.

Successivamente, la medicazione essiccata deve essere frantumata fino a renderla polverosa, conservata in sacchetti di tessuto o di carta e altri contenitori sigillati.aggiungendo escrementi di piccione al giardino

Come applicare il fertilizzante per letame secco di piccione:

  • patate e altre radici - 50 g di polvere secca per 1 mq. m durante l'atterraggio;
  • giovani alberi da frutto - 4-5 kg ​​a stagione;
  • alberi da frutto adulti - 10-15 kg a stagione.

Gli escrementi di piccione secco possono essere utilizzati sia in autunno che in primavera. La polvere va aggiunta al cerchio del tronco e ricoperta con uno strato di terriccio alto almeno 8-12 cm.

Top dressing liquido

fare alimentazione liquidaIl mangime liquido è considerato più nutriente ed efficace del letame secco.Quando lo si utilizza, è possibile ottenere un risultato positivo notevole molto più velocemente, ma è molto importante osservare le proporzioni per non bruciare le piante.

Come allevare escrementi di piccione per la fecondazione:

  • Versare gli escrementi di piccione essiccati in un secchio;
  • mescolare con acqua in un rapporto di 1:10;
  • per aumentare l'efficienza, puoi aggiungere un cucchiaio di perfosfato e 2 cucchiai di cenere alla medicazione superiore;
  • lasciare il contenitore con fertilizzante per infusione per 14 giorni;
  • il fertilizzante deve essere miscelato giornalmente.

Il fertilizzante liquido può essere applicato al terreno nei mesi autunnali e primaverili, una volta ogni 15 giorni. La medicazione migliore è fatta al mattino presto o alla sera, cercando di non bagnare le foglie e i germogli delle piante.

Dopo aver applicato una soluzione liquida di escrementi di piccione, è necessario annaffiare abbondantemente il terreno e le piante.

Come usare gli escrementi di piccione come fertilizzante

come usare gli escrementi di piccione come fertilizzanteIl letame di piccione come fertilizzante è più adatto per terreno nero e terreno argilloso. Quando applicato su terreno argilloso, è necessario prima carteggiarlo.

La concimazione organica (escrementi di piccione) non viene utilizzata per terreni sabbiosi e calcarei - nel primo caso sarà inefficace a causa della mancanza di umidità, nel secondo inizierà a rilasciare ammoniaca.

La fecondazione con escrementi di piccione ha un effetto a lungo termine, aumentando la resa delle colture coltivate per 3-4 anni. Inoltre, nel primo anno, la fruttificazione delle colture aumenta al 65-70%.

Gli escrementi di piccione possono essere usati quando si scava un appezzamento in autunno. Per fare ciò, dopo la raccolta, il terreno deve essere nutrito con fertilizzante essiccato in una proporzione di 500-650 g per 1 mq. m Allo stesso tempo, il sito viene scavato fino a una profondità di 12-15 cm.

Gli escrementi di piccione sono usati per la pacciamatura di piante da giardino e da giardino. Questo pacciame può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno. Ma è necessario assicurarsi che ci sia una distanza di almeno 3-4 cm tra gli escrementi e le foglie inferiori delle piante.

Fertilizzare le patate

fertilizzazione per patate

Il letame di piccione come fertilizzante per patate può essere utilizzato in qualsiasi forma: liquido, essiccato, granulare:

  1. Top dressing liquido - 1 kg di escrementi, versare 2 secchi d'acqua e lasciare in infusione per 2 settimane. Versare un altro secchio d'acqua nella soluzione prima dell'uso. Applicare 0,5 L sotto i cespugli di patate ogni 14 giorni.
  2. Scavo a secco: viene introdotto nel terreno durante lo scavo primaverile al ritmo di 50 g per 1 mq. m.

Per concimare le patate, puoi usare compost con l'aggiunta di escrementi di piccione. Per fare questo, aggiungi 60-70 g di compost a ogni buca durante la semina.

Fertilizzante pomodoro

preparare una soluzione per un pomodoroPer la crescita attiva della massa verde, i pomodori hanno bisogno di una quantità sufficiente di azoto, fosforo e potassio. Il letame di piccione come fertilizzante per i pomodori viene utilizzato sotto forma di compost - viene applicato in un bicchiere a ogni buca di piantagione. Successivamente, mescola bene il compost con il terreno e posiziona le piantine.

Per la piena crescita e sviluppo di un pomodoro, viene utilizzata un'infusione liquida di escrementi di piccione. Per fare questo, sotto ogni cespuglio di pomodoro, vengono applicati 0,5 litri di condimento liquido.

Cavolo cappuccio bianco e cavolfiore

fertilizzante per cavoloL'alimentazione del cavolo bianco dagli escrementi di piccione viene applicata due volte durante la stagione. I primi - 15-20 giorni dopo la semina in giardino. Per preparare il fertilizzante, mescola 1 litro di escrementi liquidi di piccione con un secchio d'acqua. Per evitare scottature del delicato apparato radicale, i cespugli di cavolo dovrebbero essere annaffiati il ​​giorno prima della medicazione.

soluzione di lavoroGli escrementi di piccione vengono reintrodotti a metà o fine agosto. Le medicazioni successive non sono consigliate, in quanto possono causare l'accumulo di nitrati nelle teste di cavolo e il deterioramento della loro qualità. Puoi aggiungere un cucchiaio di perfosfato a un secchio di fertilizzante.

Gli escrementi di piccione possono essere usati per nutrire non solo il cavolo bianco, ma anche il cavolfiore. Il fertilizzante viene applicato anche due volte durante l'estate, ma in una concentrazione inferiore: 0,5 litri di escrementi liquidi di piccione per secchio d'acqua.

La rialimentazione del cavolfiore è meglio farlo dopo che la dimensione delle teste di cavolo raggiunge i 2-3 cm.Per fare ciò, utilizzare una soluzione da un secchio d'acqua, 0,5 litri di escrementi e 1 cucchiaio di perfosfato.

fragola

come usare gli escrementi di piccione come fertilizzante per fragoleL'uso di escrementi di piccione aiuta ad aumentare la resa delle fragole. Per fare questo, i letti di fragole possono essere fertilizzati con alimenti biologici secchi o liquidi. Il primo è più adatto per l'applicazione primaverile, il secondo per l'estate.

Gli escrementi di uccelli secchi per le fragole vengono utilizzati nella quantità di 2 secchi per 1 mq. Per preparare una medicazione liquida, mescolare 0,5 litri di letame liquido con un secchio di acqua pulita.

Piante d'appartamento

fertilizzazione delle piante d'appartamentoGli escrementi di piccione come fertilizzante per piante da interno possono essere usati per fiori da giardino e da interni. Questa medicazione organica richiede un'attenzione particolare. Durante l'irrigazione, è necessario fare attenzione che la soluzione non arrivi sulle foglie e sui gambi delle piante, poiché ciò può causare ustioni.

Per saturare le piante d'appartamento con azoto e altre sostanze utili, gli escrementi di piccione secco sono eccellenti. La soluzione viene preparata da 1 parte di polvere e 12 parti di acqua pura. Il prodotto preparato deve essere immediatamente annaffiato con piante da interno, non può essere conservato, poiché perde quasi tutte le proprietà utili.

Gli escrementi di piccione sono un integratore naturale ed efficace che può essere utilizzato sia in giardino che in giardino. L'uso competente di fertilizzanti organici aiuta a migliorare la struttura del suolo, aumentarne la fertilità, garantire il pieno sviluppo delle piante e un'ottima produttività per diversi anni.

Come usare gli escrementi di piccione come fertilizzante per cavoli - video

Giardino

Casa

Attrezzature