Capre da riproduzione a casa per principianti

Famiglia di capre nel cortile Allevare capre da latte fornirà alla famiglia una bevanda ipoallergenica sana. L'allevamento di capre a casa per allevatori principianti non sembrerà difficile. Di tutti gli animali domestici, la capra è considerata la più senza pretese. Tuttavia, un animale irrequieto può rovinare a lungo la relazione tra i vicini, se negligente nel contenuto.

Leggi anche l'articolo:Maiali vietnamiti: allevamento, cura, alimentazione!

Come iniziare a tenere una capra in una famiglia

Capra con bambini

Spesso vengono allevate razze di capre da latte. Se l'obiettivo della cura è ottenere una preziosa peluria d'angora, è necessario scegliere una razza a base di carne per l'allevamento. Per la riproduzione, puoi acquistare un utero suyagnuyu su demolizioni o bambini adulti. È meglio acquistare una cucciolata o una capra dall'utero, che ha già confermato le sue proprietà positive: la qualità del latte o la bellezza della runa. Queste proprietà vengono trasmesse alla prole attraverso la linea materna.

Ho scelto una futura balia: organizza la sua residenza. Tenere le capre a casa per gli allevatori alle prime armi è facile da organizzare. In genere, le capre vengono tenute per metà nella stalla e nella gamma. Il capannone dovrà essere asciutto e privo di correnti d'aria. Dovrebbe esserci uno spesso strato di biancheria da letto, una panca o un blocco sul pavimento per sdraiarsi in un luogo pulito e asciutto. In un gregge, la capra viene tenuta libera.

I bambini mungono una capraIl fieno in abbeveratoio e l'acqua nel bacino è il minimo impostato. Se la capra sta andando alla deriva, il proprietario deve conoscere il momento del parto. Se si acquistano animali giovani, le femmine vengono tenute separatamente e il primo accoppiamento avviene all'età di un anno e mezzo.

La resa della prole dipende direttamente dall'origine del produttore. Se è nato da una capra da latte, la prole avrà anche molto latte nella mammella.

Se il neonato viene portato in una casa calda subito dopo il parto, la madre non lo accetterà. Deve leccare ogni agnello.

Il primo accoppiamento viene effettuato a 1,5 anni di età della femminaIn estate le capre vengono pascolate o nutrite con erba appena tagliata. Ma la crescita illimitata degli zoccoli costringerà almeno 4 ore al giorno a camminare con l'animale oa macinare regolarmente gli zoccoli. Quando non c'è pascolo, vengono utilizzati fieno, mangimi composti e radici. In inverno, la mancanza di fieno durante l'alimentazione delle capre con mangimi composti non può essere sostituita. La temperatura nel branco non dovrebbe scendere sotto i 100 C, per i neonati, almeno 12 gradi.

Il recinto in cui è stata posta la capra deve essere forte. Esplorerà sicuramente tutti gli angoli e proverà ad andarsene. Se la capra fa un ulteriore percorso attraverso il recinto verso i vicini, ci sarà uno scandalo. Gli animali vengono pascolati in branchi sotto la supervisione di un guardiano di capre o legati a un piolo. Parlano affettuosamente con gli animali, trattandoli con una crosta di pane e sale.

Mandria di capre al pascoloUn animale senza pretese mangia:

  • erbacce dopo il diserbo;
  • rifiuti di cucina;
  • ortaggi a radice tritata;
  • paglia, fieno, erba di prato.

Le informazioni minime sull'allevamento di capre a casa danno un'idea delle capre per un principiante. In futuro, dovrai acquisire abilità nella cura, familiarizzare con la dieta di nutrire e crescere i bambini.

Allevamento, custodia, cura delle capre a casa

I bambini vengono nutriti artificialmenteUna buona prole forte si ottiene da una capra all'inizio della primavera. Per fare questo, l'accoppiamento dovrebbe essere effettuato all'inizio dell'autunno. Una capra in caccia avviene con un maschio non in una linea imparentata. Se l'accoppiamento non è avvenuto, dopo 15-22 giorni l'animale si preoccuperà di nuovo. La prole apparirà tra 147-150 giorni. Devi prendere bene i bambini.Puliscono il bambino, rimuovono il muco dal naso e dalla bocca, lasciano leccare la capra, applicano sulla mammella o sul colostro del latte nella prima ora dopo la nascita. Se la temperatura nel reparto maternità è inferiore a 15 gradi, i bambini vengono portati in una stanza calda e il cordone ombelicale viene trattato e disinfettato con iodio. Se i bambini vengono succhiati, rimangono con la madre in una stanza calda e poi il latte va a nutrire i polloni. Quando si allevano capre, gli esemplari allattati danno prole più sana e numerosa. Quando si crea una mandria, il latte può essere donato nel primo anno.

Con l'alimentazione artificiale, i bambini dopo la nascita non sono ammessi vicino alla mammella della madre e vengono nutriti dal capezzolo. Per non sbagliare a nutrire i bambini fin dai primi giorni di vita, usa la tavola.Nutrire le capre fin dai primi giorni di vita

A tre mesi, il bambino diventa già adulto e riceve cibo da una dieta diversa. A cinque mesi, le giovani capre iniziano già a cacciare. Per dare a un giovane corpo di crescere più forte, l'accoppiamento è consentito dopo un anno e mezzo.

La tabella mostra come nutrire i bambini a 2 mesi, come abituare gradualmente i bambini a cereali, concentrati e radici.

Le capre di tre mesi dovrebbero ricevere mangimi e integratori:

  • foraggio verde da erba, rami di arbusti;
  • ruvido - fieno, paglia, scope di betulla secca;
  • massa verde fermentata - insilato;
  • mangimi composti;
  • grano schiacciato;
  • vitamine e minerali.

Devi tenere le capre separate e castrarle in tempo. Tenere una capra da latte vicino alla capra darà al latte un odore sgradevole. Pertanto, la voliera della capra dovrebbe essere lontana dalla mandria da latte.

Le capre mangiano l'erba tagliataGli animali adulti dovrebbero ricevere cibo che sia stagionalmente bilanciato. L'erba estiva nei pascoli è insostituibile. Ma è impossibile pascolare gli animali nelle zone paludose, gli zoccoli faranno male. Tuttavia, ad eccezione delle capre, nessuno può far fronte a radure ricoperte di cespugli, ripidi pendii montuosi, disagi. La capra troverà cibo in cui i grandi animali non possono strisciare. Mangiano volentieri le conseguenze dei giovani dopo aver raccolto i campi. Un animale adulto mangia 6-7 kg al giorno, i bambini 2-4 kg di erba. Se c'è poco cibo nei campi, gli animali devono essere nutriti la sera. Ci dovrebbe sempre essere una leccata dalla penna e bere due volte al giorno.

Capra in una stanza calda in invernoIn inverno, le capre mangiano mangime secco, radici e mangimi misti. Ma le scope preparate in estate diventeranno una prelibatezza e un integratore vitaminico. Rami di abete rosso e betulla, quercia e nocciolo: tutto è adatto per nutrire una mandria di capre. Le bevande e il cibo durante il periodo di stallo dovrebbero essere caldi. Una miscela di farina di ossa e sale viene aggiunta a ciascun mangime come integratore minerale. Le passeggiate all'aperto sono un must.

Per evitare che gli animali soffrano di parassiti della pelle in inverno, è necessario pettinare la capra a giorni alterni, una volta alla settimana per inumidire la lana con una soluzione di soda per proteggerla dai pidocchi. Gli zoccoli dovrebbero essere tagliati durante il periodo di stallo.

L'allevamento di capre a casa per gli allevatori alle prime armi sarà il primo passo per fornire a una famiglia prodotti curativi naturali e piumino.

Allevamento di capre domestico - video

Giardino

Casa

Attrezzature