Rubinetto cucina: difficile da scegliere - piacevole da usare

rubinetto della cucina Quasi tutto il lavoro in cucina dipende da quanto bene è selezionato il rubinetto per la cucina. L'efficienza del suo funzionamento determina la qualità del lavaggio delle stoviglie, il comfort durante il lavaggio di frutta e verdura e l'efficacia della pulizia ordinaria e generale. I produttori di oggi offrono agli utenti molte linee funzionali di tali prodotti. Si differenziano per dimensioni, geometria della bocca, filtro e doccia estraibile. Quante funzioni aggiuntive sono necessarie in una situazione particolare viene deciso individualmente.

Quale dovrebbe essere la base per la scelta di un rubinetto della cucina

Lo scopo di un rubinetto da cucina è miscelare acqua fredda e calda regolando meccanicamente la sua temperatura direttamente al rubinetto.

I modelli possono essere:

  • due valvole;rubinetto da cucina a due valvole
  • monocomando;miscelatore monocomando
  • senza contatto.rubinetto della cucina touchless

Differiscono anche per l'altezza del beccuccio e in presenza di varie aggiunte utili moderne. Per comprendere questa ampia varietà di proposte, è necessario conoscere i principi di ciascuna di esse.

Pertanto, un miscelatore con due valvole sembra simmetrico e armonioso. Ciascuna delle valvole svolge una funzione specifica, aggiungendo o diminuendo la temperatura dell'acqua nel rubinetto. Possono essere aperti contemporaneamente oa turno, raggiungendo meccanicamente il calore desiderato. Per comodità, le valvole hanno indicatori verniciati in diversi colori (rosso - caldo, blu - acqua fredda). I modelli del piano retrospettivo sono pubblicati nei cataloghi dei prodotti moderni, così come quelli con accenti aggiuntivi. Un tale prodotto è solitamente poco costoso, il prezzo finale è formato a seconda del materiale con cui è realizzato.

Per gli chef professionisti, la chiarezza e il funzionamento ininterrotto delle attrezzature sono più importanti. Pertanto, è più probabile che scelgano modelli con una leva.

L'acqua si apre premendo la leva verso l'alto letteralmente con un dito o con il dorso della mano. Allo stesso tempo, il flusso graduale dell'acqua è molto apprezzato nei modelli, e non la sua natura a scatti. La leva di comando non è sempre installata di serie. A seconda dell'altezza della bocca di erogazione, è razionale posizionarla di lato o sopra. Molte persone scelgono l'opzione laterale, perché in questo caso le gocce di detersivo non cadranno sul "papero" stesso, il che prolungherà il suo funzionamento. La decisione finale dipende dalle preferenze personali.

Infine, c'è il più moderno rubinetto da cucina touchless, dotato di uno speciale sensore che reagisce quando vengono portate mani o piatti.

Questo rubinetto da cucina non è solo facile da usare. Non è necessario toccarlo con le mani sporche, quindi il rubinetto si sporca di meno e sembra sempre presentabile. L'accensione senza contatto dell'acqua prevede l'avvio dell'erogazione di una temperatura pre-programmata, cosa poco comoda quando è necessario modificarla durante la cottura.

Sulla geometria della bocca del miscelatore

miscelatore canna alta

Quando si tratta di una caratteristica del rubinetto come un beccuccio, viene presentata un'enorme massa di modifiche all'attenzione dell'acquirente:

  • alto;
  • orizzontale;
  • curvo;
  • Basso;
  • corto;
  • rotante e altri.

Vari marchi pubblicizzano i loro prodotti, motivando la possibilità di mettere un vaso o un bollitore sotto il rubinetto, riempire una caraffa con acqua potabile, lavare una grossa anguria o un melone. Ognuno di loro è comodo e funzionale a modo suo.

Le opzioni con beccuccio alto sono considerate universali.

Questi tipi di rubinetti da cucina offrono un ampio spazio dal lavello al rubinetto. Con una tale disposizione, è conveniente aspirare l'acqua in una bottiglia, lavare le parti smontabili degli elettrodomestici da cucina e riempire i filtri della brocca. Un utile miglioramento è il meccanismo di rotazione della gru, soprattutto se il lavello è di tipo a due pezzi. Il vantaggio di tali modelli è la possibilità di installarli ovunque nel lavandino, non necessariamente al centro. Ciò consente di decorare armoniosamente lo spazio della parete con mensole, ganci, apparecchi di illuminazione locali.

Un miscelatore con beccuccio orizzontale sembra elegante. È sempre alto.beccuccio orizzontale

Scegliendo di installare la versione orizzontale della bocca di erogazione, è necessario tener conto che il lavello deve essere profondo per questo, perché un tale rubinetto "ruba" spazio.

I modelli di rubinetti a becco corto sono disponibili in cucine piccole e lavelli di grandi dimensioni. Contengono una posizione del rubinetto centrale, un lavandino a una sezione poco profondo. Lo svantaggio è l'inconveniente di lavare pentole, pentole grandi, vasi alti e brocche. Il beccuccio corto non esclude la possibilità della sua rotazione, ma spesso è fissato in modo permanente in posizione diritta.

modello mixer con papero piattoI modelli con un "papero" piatto sembrano più moderni ed eleganti. Completano favorevolmente le cucine moderne e high-tech. Di solito, per tali opzioni, il produttore sceglie materiali pratici che hanno un prezzo elevato e una lunga durata. Più spesso le opzioni piatte vengono utilizzate nei modelli orizzontali.

I beccucci rotondi sono più comuni nelle cucine statiche medie. Sono più facili da pulire, ruotano dolcemente nei modelli rotanti e hanno una curva più o meno alta.

Quali servizi aggiuntivi può essere fornito con un rubinetto della cucina?

mixer con attrezzatura aggiuntivaI moderni elettrodomestici da cucina “tengono il passo” con sicurezza del progresso tecnico. La loro produzione è stata a lungo completata da utili accessori come il filtro dell'acqua o la doccia estraibile. Per coloro per i quali è importante utilizzare sia acqua potabile purificata che acqua da una rete centralizzata a livello cittadino, il produttore offre un'opzione con due fori. Aprendoli uno per uno, puoi ottenere sia acqua filtrata che normale attraverso un beccuccio.

Se hai solo bisogno di lavare le superfici di lavoro, i piatti o le verdure prima della pulizia, l'acqua del rubinetto va bene. Per scopi da bere o per cucinare primi piatti, è possibile utilizzare filtrati. Sarà privo di contaminanti meccanici, sali di durezza, batteri e virus (le caratteristiche specifiche sono determinate dal modello del filtro).

tubo flessibileUn'altra comodità aggiuntiva per le casalinghe è un miscelatore con un tubo flessibile. Usando questa modifica, puoi dirigere il getto in diverse direzioni, abbassarlo o alzarlo per la comodità di lavare i piatti da tutti i lati. È così che la frutta e la verdura morbida vengono lavate via più accuratamente. Allo stesso tempo, gli spruzzi d'acqua sono minimi, poiché il getto può essere abbassato molto in basso, quasi sul fondo del lavandino.

Il tubo di alimentazione dell'acqua può essere integrato con un meccanismo a sfera. Attraverso diversi fori nella sfera incorporata, il getto d'acqua viene diviso uniformemente, ammorbidendo il getto complessivo. La manopola può essere utilizzata per regolare la sua temperatura e pressione.

Come scegliere un rubinetto della cucina

scegliendo un mixer per la cucinaQuando si visitano negozi di ferramenta o si costruiscono siti Internet, molti si pongono la domanda: come scegliere un rubinetto per la cucina? Quali proprietà sono considerate le principali e quali sono le secondarie?

I modelli disponibili dovrebbero essere differenziati in gruppi:

  • per altezza;
  • modulo;
  • Materiale;
  • la presenza di un meccanismo rotante;
  • completare con dispositivi aggiuntivi;
  • prezzo.

miscelatore in ceramica canna bassaSe il lavandino ha un perimetro e una profondità piccoli, non vale la pena scegliere una bocca alta. L'acqua spruzzerà quando raggiungerà il fondo, lasciando un residuo sulle pareti.I lavandini profondi, d'altra parte, richiedono un enorme rubinetto girevole. In questo caso si possono considerare i beccucci orizzontali, spesso di forma piatta.

Prestare attenzione al materiale del prodotto

mixer in cucinaLe prestazioni, il prezzo e l'aspetto dipendono dalle materie prime utilizzate per realizzare i miscelatori. Per il caso, è in metallo.

Una lega di ottone e bronzo è rilevante oggi. I suoi vantaggi sono: resistenza all'umidità, proprietà anti-corrosione. Il rubinetto "non cresce troppo" dall'interno con sali metallici.

Al secondo posto ci sono i corpi in ottone. Sono ecologici, pratici e igienici. Hanno una lunga durata.

Più raramente, i miscelatori sono realizzati con acciai legati. Il loro svantaggio è una breve durata (soprattutto nelle aree con maggiore durezza dell'acqua. Dai sali in esso contenuti, tale acciaio viene rapidamente "inquinato". Se la scelta non è limitata dal lato finanziario, è necessario prestare attenzione ai miscelatori di bronzo con filettature in ottone.

miscelatore in metalloOltre ai modelli in metallo, i dispositivi di approvvigionamento idrico sono realizzati in plastica, ceramica o rivestiti con uno strato di cromo (smalto).

Sebbene queste opzioni abbiano una durata più breve, hanno i loro vantaggi. Tra loro:

  • bassa conducibilità termica;
  • facilità;
  • resistenza alle reazioni dell'acqua;
  • forza.

L'applicazione di uno strato di nichel (oltre che di cromo o smalto) all'esterno ha anche lo scopo di proteggere la superficie dallo sviluppo di microrganismi e batteri.

miscelatore in ceramicaI miscelatori in ceramica sono attraenti e resistenti alla corrosione. Cucina con un tale dispositivo acquisisce espressività e fascino speciali. Secondo molti esperti, la modifica funzionalmente più vantaggiosa è quando il dispositivo interno ha una base in ceramica e gli elementi esterni sono in metallo. I miscelatori di granito possono essere installati in base alle preferenze individuali. Inoltre, spesso accompagnano lavelli realizzati con lo stesso granito.

Con o senza filtro

rubinetto con filtro per cucinaÈ razionale scegliere un modello con un filtro. Non solo perché è possibile ottenere acqua potabile purificata senza dispositivi aggiuntivi, ma anche per evitare depositi di placca sul rubinetto.

Utilizzando acqua filtrata, non è necessaria una pulizia aggiuntiva di rubinetti e lavelli.

L'argomento per la scelta di un miscelatore è il carico funzionale previsto sul lavello. Lavare pentole, padelle, caldaie di grandi dimensioni è scomodo con un beccuccio basso, fissato in una posizione al centro del lato opposto del lavello. Per tali situazioni, un tubo flessibile o un beccuccio con una curva alta è più conveniente.

Selezione di un mixer in base al design

elegante mixerGli insiemi di cucine moderne richiedono ai dispositivi tecnici la possibilità di scegliere i loro colori, forme e servizi aggiuntivi. Stili come country, provenzale, classico, trovano la loro continuazione nei miscelatori per bronzo, oro, rame. È armonioso quando hanno meccanismi a due valvole e un beccuccio alto. Sarà installato un tubo flessibile.

Maniglie e leve in ceramica completano l'effetto dello stile scelto. Tale attrezzatura non può essere definita economica, ma servirà per molto tempo e con alta qualità.

Per lo stile scandinavo sono richiesti modelli cromati o beige, con un semplice meccanismo a leva singola. Per l'hi-tech, i designer consigliano il controllo touch, la vernice cromata opaca o lucida, la forma geometrica contenuta.

mixer in stile modernoUn miscelatore di delicati colori saturi è adatto per lo stile moderno. Hanno un meccanismo a leva singola, sono realizzati con materiali pratici e possono trasformare i loro beccucci.

rubinetto della cucina neroUna questione di gusto è la forma del beccuccio. A volte, gli utenti scelgono modelli dotati di dettagli insoliti e stravaganti.Esempi sono: R, J, S, L e altre soluzioni di design uniche.

Dove riparare

possibilità di fissare il miscelatore a pareteQuando si sceglie un rubinetto per la cucina, è necessario decidere in anticipo come verrà riparato.

Oggi ci sono tre opzioni:

  • direttamente al lavandino
  • su controsoffitto auricolare da tavolo speciale;
  • sulla parete adiacente.

Qualsiasi opzione richiede una preparazione preliminare, ad esempio, viene praticato un foro corrispondente nel piano del tavolo o viene determinato il metodo di montaggio sulla parete.

Per poter fissare il miscelatore a parete, è necessario rimuovere i tubi di alimentazione dell'acqua in modo speciale. Se ci sono piastrelle intorno al lavandino, vengono praticati ulteriori fori.

Quando si sceglie un'opzione adatta per la tecnologia di distribuzione dell'acqua, è necessario prestare attenzione all'angolo di rotazione del beccuccio fornito per un particolare modello. La maggior parte dei miscelatori economici richiesti oggi ha un angolo di rotazione consentito di 140 gradi. È comodo e funzionale: puoi attingere facilmente l'acqua nel vaso senza metterlo esattamente al centro del lavandino. I modelli più costosi suggeriscono anche un angolo di rotazione maggiore (fino a 180 gradi) o addirittura una rotazione completa attorno al proprio asse. Se l'hostess sarà in grado di utilizzare tale aggiunta dipende dal metodo di installazione dell'intero sistema: è necessario che l'armadio per l'installazione del lavandino su di esso abbia un'isola speciale.

I produttori moderni, nella lotta per il mercato di vendita, arricchiscono i loro prodotti con comodi gadget che consentono non solo di migliorare la loro funzionalità, ma anche di risparmiare, ad esempio, l'acqua. Quindi, alcuni modelli di miscelatori sono dotati di limitatori di pressione dell'acqua e sensori di temperatura. Nessuno oggi è sorpreso dalla presenza di compensatori e termostati in un tale sistema.

I modelli con controllo touch, così come le opzioni con beccuccio corto, hanno trovato pratica applicazione.

Scegliere un rubinetto in cucina non è una domanda facile. La sua funzionalità dovrebbe essere combinata in modo intelligente con il suo aspetto e il prezzo dovrebbe riflettere la qualità. E se la cucina è la stanza più visitata della casa, un rubinetto di alta qualità sul lavandino è un accento che non passerà inosservato.

Quale rubinetto della cucina è meglio scegliere: video

Giardino

Casa

Attrezzature