Mangiatoie per conigli fai-da-te

Mangiatoie per bunker per conigli di diverse dimensioni Gli allevatori alle prime armi, prima di allevare animali domestici con le orecchie, dovrebbero prima di tutto prendersi cura delle gabbie e degli alimentatori. Quali sono le mangiatoie per conigli che soddisfano i requisiti di massima praticità nell'assorbimento del cibo da parte degli animali e il minimo costo di proprietà?

Leggi anche:mangiatoia per uccelli fai-da-te in legno con foto!

I principali tipi di alimentatori

Gli stessi alimentatori sono un dispositivo speciale che aiuta a risparmiare tempo ed energia necessari per prendersi cura e regolare adeguatamente la dieta degli animali. Inoltre, gli alimentatori posizionati correttamente manterranno la gabbia pulita il più a lungo possibile.

Mangiatoia per conigli - Ciotola in ceramica

Esiste un numero enorme di diversi alimentatori per conigli, suddivisi nei seguenti tipi principali:

  1. Ciotole in ceramica. Prodotti di fabbrica molto belli, guardano al massimo livello in gabbie. Sono convenienti per addormentarsi per il cibo, ma i conigli spesso li rovesciano, il che porta al calpestio del cibo e alla contaminazione della gabbia.
  2. Mangiatoie per vivaio - utilizzate per l'alimentazione del fieno. Sono dispositivi molto pratici. Richiede un monitoraggio costante della quantità di fieno rimanente nella mangiatoia e del suo rifornimento.Mangiatoia da vivaio per fieno
  3. Mangiatoie per conigli a forma di depressione. Hanno parecchi vantaggi: il riempimento conveniente del cibo, l'accesso di più individui a una mangiatoia è possibile contemporaneamente. Sono utilizzati per mangimi concentrati e radici.Mangiatoia
  4. Le mangiatoie per bunker di coniglio sono utilizzate per mangimi sfusi o concentrati. Il vantaggio principale di questo tipo di mangiatoia è che il mangime viene versato ogni pochi giorni, il che è particolarmente conveniente per quegli allevatori che hanno un tempo molto limitato. Impedisce inoltre ai conigli di disperdere e calpestare il mangime in tutta la gabbia, risparmiando budget.Mangiatoia per bunker per alimentazione sfusa
  5. Alimentatori sotto forma di tazze. Di solito vengono utilizzate lattine vuote, che possono servire come mangiatoie e bevitori per conigli, cioè possono essere riempite con pellet o acqua.

Bevitori di coniglio può essere variato:

  • automatico;
  • vuoto;
  • capezzolo;
  • tazza (eventuali ciotole, tazze, vassoi che non ti dispiace);
  • da bottiglie (più spesso utilizzato nell'allevamento di conigli).

Di cosa sono fatti gli alimentatori

Si consiglia di utilizzare i seguenti materiali per realizzare mangiatoie per l'alimentazione dei vostri animali domestici:

  • stagno sottile;
  • profilo metallico;
  • legno (può essere una tavola sottile o un foglio di compensato);
  • plastica;
  • plexiglass;
  • ardesia diritta.

Un filo o una bacchetta sottile viene spesso utilizzato come materiale ausiliario.

Se durante l'installazione della mangiatoia si sono formati spigoli vivi o tacche, devono essere levigati, levigati, al fine di evitare tagli nelle pelli dei conigli.

Regole per la costruzione di una mangiatoia per bunker

Prima di iniziare la costruzione di mangiatoie per conigli a casa, è necessario prima confrontare le dimensioni della gabbia ei disegni del futuro alimentatore. Se la scelta si ferma alla realizzazione di un alimentatore di tipo bunker, si consiglia di considerare le opzioni più redditizie e semplici per la sua costruzione.

L'opzione più veloce ed economica per realizzare un alimentatore per bunker sarà la sua costruzione da una lattina da 3 litri.

Alimentatore da una grande lattina di metalloCome fare una mangiatoia per conigli, istruzioni passo passo:

  1. Inizialmente, si consiglia di tracciare una linea attraverso la lattina ad un'altezza di 1,5-2,5 cm dal fondo della lattina.
  2. Quindi tagliare metà del barattolo lungo la linea, senza andare oltre.
  3. Successivamente, è necessario praticare un gran numero di fori sul fondo con un trapano.
  4. Dalla metà tagliata del barattolo, è necessario fare un foglio piatto (come un muro) e attaccarlo all'alimentatore.
  5. La tramoggia finita deve essere avvitata sulla porta della gabbia dei conigli (Gabbie per conigli fai da te).

Mangiatoia per uccelli fatta in casa in una gabbiaSebbene un tale alimentatore non sembri molto esteticamente gradevole, è molto facile da produrre, economico (poiché può essere costruito da una lattina in cui, ad esempio, era il concentrato di pomodoro) e comodo da usare.

Gli allevatori di conigli che hanno le capacità per lavorare con la lamiera zincata saranno in grado di costruire una mangiatoia per bunker di zinco senza troppi stress. Anche coloro che non hanno esperienza nel lavoro di latta, gli allevatori di conigli saranno in grado di realizzare tali attrezzature per i loro animali domestici, soggetti alle precise istruzioni e schemi per la sua fabbricazione.

Istruzioni per la realizzazione di tramogge in ferro zincato

Bunker in lamiera di disegnoLa prima cosa da fare è ritagliare tutte le parti necessarie secondo lo schema. Quindi, utilizzando una pinza, piegare il foglio lungo le linee tratteggiate indicate nello schema.

Per facilitare la piegatura del foglio, si consiglia di effettuare dei piccoli tagli sul pavimento dello spessore della lamiera zincata, utilizzando un coltello e un righello.

Dopo aver realizzato tutte le parti, secondo lo schema, puoi iniziare a montare l'alimentatore. Spigoli e spigoli vivi devono essere levigati o levigati.

Mangiatoia per conigli prontaIl prodotto finito sarà simile all'immagine.

Suggerimenti preziosi per la costruzione di alimentatori a casa

Prima di iniziare la produzione di mangiatoie per bunker per conigli secondo i disegni, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • tutti i componenti della disposizione delle gabbie, compresi gli alimentatori, dovrebbero essere il più convenienti possibile per mantenere la pulizia e l'igiene;
  • se il trogolo è fatto di materiali sottili che possono essere rosicchiati dai conigli, è necessario coprire i bordi del trogolo con stagno per la sua durata più lunga;
  • si consiglia di disporre gli alimentatori in modo che l'alimentazione sia il meno contaminata possibile (praticare dei fori sul fondo dell'alimentatore o rivestire il fondo con una grata fine);
  • il volume degli alimentatori non deve essere inferiore al volume della velocità di alimentazione giornaliera dei conigli, altrimenti gli animali si arrampicheranno su di essi e si sporcheranno;
  • l'attacco degli alimentatori alle gabbie dovrebbe essere il più forte possibile per evitare che si ribaltino.

Un approccio creativo all'allevamento di animali domestici con animali dalle orecchie renderà l'allevamento di conigli un'esperienza molto interessante. Se costruisci gabbie e mangiatoie per conigli con le tue mani da materiali di scarto, puoi risparmiare una quantità impressionante prima di iniziare nel settore dei conigli.

Produzione di un alimentatore per bunker in lamiera d'acciaio - video

Commenti
  1. un ospite

    tutto non sarebbe male, ma le dimensioni, il disegno?

Giardino

Casa

Attrezzature