Come realizzare un tavolo con le tue mani affidabile e bello

come fare un tavolo con le tue mani Solo falegnami professionisti possono creare mobili di alta qualità, e anche in questo caso con le qualifiche adeguate e una serie di strumenti specializzati molto costosi. In questa pubblicazione, sfateremo questo mito e ti diremo come realizzare un tavolo con le tue mani dai materiali più comuni utilizzando uno strumento che è nell'arsenale di qualsiasi artigiano domestico.

Vantaggi e svantaggi di un tavolo fatto in casa

tavolo in legno naturale con panca

Non è un segreto che i buoni mobili di noti produttori non siano molto economici e gli oggetti interni del segmento economico non si distinguono per la loro durata e compatibilità ambientale. Assemblare un tavolo di legno con le proprie mani è una buona idea per risparmiare denaro, ottenendo un campione elegante ed esclusivo, che sarà in una sola copia, nonostante l'uso di un tipico disegno. Inoltre, ci sono molti modi e opzioni per realizzare questo prodotto, che ti permetteranno di creare un campione ideale per gli interni della tua casa.

Non dimenticare gli svantaggi dei mobili fatti in casa, vale a dire:

  1. Rischio di infortunio. Per lavorare il legno e i suoi derivati ​​viene utilizzato un utensile da taglio, la cui manipolazione incurante può causare gravi lesioni.
  2. Tempo sprecato. In presenza di uno strumento specializzato, occorrono 1-2 giorni professionali per creare una tabella. Un artigiano di casa impiegherà fino a 10 giorni per realizzare un semplice tavolo da esterno con le proprie mani, tenendo conto delle fasi di verniciatura o verniciatura.

Come svantaggio dei mobili fatti in casa, molti professionisti notano la scarsa qualità del prodotto risultante. Qui puoi discutere, perché la cosa principale per ottenere un prodotto di qualità è la conoscenza della tecnologia, i calcoli corretti, la diligenza e l'accuratezza, che daranno sicuramente risultati positivi.

Strumenti e materiali

strumenti di falegnameria

Per assemblare un tavolo dalle tavole con le tue mani, avrai bisogno di un set standard di strumenti di falegnameria, che include:

  1. Un seghetto per legno. La presenza di una sega circolare manuale e di un seghetto alternativo accelererà notevolmente il processo di assemblaggio.
  2. Un trapano elettrico con un set forato in legno.
  3. Cacciavite con bit e una serie di ugelli. Questo kit di strumenti può essere facilmente sostituito con cacciaviti convenzionali (dritti e ricci), scatola e chiavi a forchetta.
  4. Una levigatrice, che, a causa della mancanza di una, può essere sostituita da un normale blocco e carta vetrata.
  5. Martello, coltello da falegname, metro a nastro.

Per l'assemblaggio di una struttura di tavolo in legno, è preferibile utilizzare assi con bordi curvi a secco in legno naturale.

Questo materiale è relativamente economico, decorativo, ecologico, disponibile per l'acquisto in qualsiasi negozio di ferramenta ed è facile da lavorare.

Durante l'assemblaggio del prodotto finito, è necessario prevedere la presenza di viti per legno, tasselli, colla PVA. Inoltre, potrebbero essere necessari bulloni, dadi e rondelle per mobili. È anche auspicabile disporre di morsetti che fissino gli spazi vuoti durante il processo di incollaggio.

Tavolo in legno fai da te per la veranda

tavolo della cucina

Ci sono molte opzioni per i tavoli adatti per l'installazione in veranda.

  1. Se hai intenzione di utilizzare questo mobile per i pasti in famiglia, puoi realizzare un ampio tavolo da pranzo in legno massello.
  2. Se la veranda viene utilizzata principalmente per il relax, puoi assemblare un tavolino da caffè con un piano rotondo con le tue mani.

Tavolo da pranzo

tavolo da pranzoRealizziamo un tavolo da pranzo con le nostre mani in legno: puoi prendere i disegni da Internet o fare un semplice schizzo con le tue dimensioni in base alle foto qui sotto:

  1. Preparare il materiale. Per il telaio avrai bisogno di tavole (LxWxT): 2 pezzi. 800x100x25 mm; 2 pz. 450x100x25. Bar 9 pz. 600x40x40 mm. Per il piano del tavolo sono necessarie 6 assi. 800x100x25 mm. Per le gambe è necessario preparare 4 assi 750x100x25.
  1. Raccogliamo le gambe. Come realizzare le gambe del tavolo? Molto semplici, in quanto fanno parte del framework. Da due assi 750x100x25 e una barra, assembliamo un modulo di supporto. Facciamo dei segni sulla gamba: ci ritiriamo di 30 mm dal bordo superiore e dal lato della tavola. Fissiamo la barra, come mostrato nella figura. Ripetiamo l'operazione per il secondo paio di gambe.montaggio delle gambe del tavolo
  2. Assembliamo il telaio avvitando dei semilavorati da 800x100x25 mm con viti autofilettanti, come mostrato in figura.montaggio del telaio del tavolo
  3. Alle estremità del telaio, fissiamo 2 tavole 450x100x25 mm.tavole di fissaggio alle estremità
  4. Misuriamo 25 mm dal bordo superiore delle assi laterali del telaio, fissiamo gli spazi vuoti della barra dall'interno del tavolo. Questi elementi manterranno il piano del tavolo dalla deformazione.barre di fissaggio per l'installazione di tavoli
  5. Realizziamo un tavolo di tavole con le nostre mani, posizionandole saldamente nel luogo preparato e fissando ogni elemento con viti autofilettanti alle barre all'interno del tavolo. Resta solo da macinare accuratamente il prodotto risultante e coprirlo più volte con vernice a base d'acqua.

Dovresti sapere che questa tecnologia è adatta anche per la produzione di panche robuste ed eleganti, che saranno una grande aggiunta a un tavolo del genere.

Tavolino rotondo - video

Tavolo fai da te con panche

tavolo da giardino con panchePer realizzare una tavola di campagna così meravigliosa, non hai bisogno di molto tempo e materiale. Tutti gli elementi sono in legno. La forza di fissaggio è fornita dai bulloni dei mobili.

Fasi di produzione:

  1. Raccogliamo il piano del tavolo. Per il montaggio è necessaria una scheda (LxWxT): 4 pz. 1200x150x50 mm; 2 grezzi 600x150x50 con angolo di taglio a 45 °. Posiamo le assi del piano di lavoro strettamente l'una all'altra, ci ritiriamo dal bordo di 100 mm e le fissiamo con uno spazio vuoto. Ripetere l'operazione sull'altro lato del piano portapaziente.montaggio di controsoffitti
  1. Assemblaggio della struttura di supporto. Per assemblare le gambe del tavolo, avrai bisogno di assi asciutti (LxWxT): 4 pezzi - 950x150x50. Prepariamo spazi vuoti, tagliamo angoli (30-35 °). Ci ritiriamo da ogni bordo del piano del tavolo di 150 mm. Fissiamo le gambe mediante una connessione a bullone. La distanza tra le gambe sul bordo inferiore è di 1300 mm.fissaggio gambe tavolo
  1. Fissiamo la base per le panchine. Avrai bisogno di una tavola 1400x150x50 mm - 2 pezzi. Li fissiamo con bulloni al centro delle gambe, come mostrato nella figura. Per la stabilità, gli elementi strutturali dovrebbero essere collegati (nella figura, questa è una tavola di colore blu).fissaggio della base per panche
  1. Installiamo panchine. Per creare un tavolo per la dacia con le tue mani, devi installare correttamente le panchine. Per la loro realizzazione, come da tradizione, utilizziamo un pannello 1200x150x50.fissaggio panche al tavolo

Per risparmiare materiale, puoi utilizzare due schede più piccole. Il fissaggio alla struttura portante è realizzato con viti autofilettanti. Ora il prodotto deve essere levigato, trattato con un antisettico, verniciato con qualsiasi vernice per facciate su legno.

Trasformatore da tavolo

trasformatore da tavoloI tavoli pieghevoli fai-da-te in legno sono molto più difficili da realizzare rispetto ai prodotti fissi. A causa del meccanismo di trasformazione previsto nel design, tali modelli consentono di risparmiare notevolmente lo spazio libero, che è così carente nelle nostre case. Ecco perché i modelli pieghevoli sono degni dell'autoproduzione. Successivamente, considereremo come assemblare un tavolo in cucina, che, una volta piegato, svolge la funzione bancone da bare una volta aperto diventa un oggetto completamente funzionale per le feste di famiglia.

Materiale da cucina

Per assemblare la struttura avrai bisogno di:

  • gambe - trave in legno 4 pz. dimensione 800x45x45 mm;
  • telaio - legno 2 pz. 810x45x45 mm e 2 pz. 210x45x45 mm;
  • ripiani - legno 4 pz. Dimensioni: 900x20x20 mm;
  • tornitura di scaffali - legno, 32 pezzi grezzi 210x20x20 mm;
  • piedistallo - legno 2 pz. 755x45x45 mm; 1 PC. 810x45x45 mm; 720x45x45 mm.
  • piano del tavolo - 2 assi 2000x300x35 mm.

Inoltre, è necessario acquistare 6 pezzi.cerniere (è possibile utilizzare la porta), viti autofilettanti, colla PVA.

Assemblare un tavolo regolabile con le tue mani

Secondo il disegno qui sotto, montiamo il telaio.assemblaggio telaio

Raccogliamo scaffali. In base al design, devono essere assemblati 2 pezzi. Fissiamo le barre di tornitura con viti autofilettanti.montaggio scaffale

Installiamo gli scaffali nelle loro posizioni normali secondo il disegno.installazione di scaffali

Utilizzando viti autofilettanti, montiamo il piedino di supporto.piedistallo di montaggio

Attacciamo la gamba di supporto al telaio con tre anelli.attacco gamba di supporto

Realizziamo un tavolo pieghevole. Per fare ciò, è necessario piegare le assi una sopra l'altra, allinearle lungo il lato lungo, fissarle insieme con tre anelli.fabbricazione di un ripiano del tavolo pieghevole

E l'ultima cosa, resta da fissare il piano del tavolo sul telaio, macinare il prodotto risultante e coprirlo con vernice acrilica a base d'acqua.

Per garantire una maggiore resistenza, tutti i giunti della struttura devono essere rivestiti con colla PVA prima del fissaggio.

Tavolo da cucina in legno massello - video

Giardino

Casa

Attrezzature